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Ciucciarivetti
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MessaggioInviato: 14/02/2014, 20:08
Land Rover 109 serie III di un amico, non frenava praticamente una mazza...decidiamo di revisionare i freni, recuperiamo ganasce, tubi flessibili nuovi e tamburi anteriori (i posteriori erano in buono stato) e cambiamo tutto, ma spurgando saltano fuori due problemi:
- quella maledetta valvola di sicurezza dell'impianto frenante si blocca
- la pompa sembra sfiatare, non lavora bene

Sostituiamo la pompa (una due vie, c'era un foro sulla pista di lavoro del cilindretto che era ormai passante) e aboliamo la maledetta valvola bypassando tutto con due raccordi

Ripetiamo lo spurgo...continua a frenare di merda,prima pompata praticamente a vuoto e pompate successive scarse...si dovranno assestare le ganasce ci diciamo, vai in giro un paio di giorni e ricontrolliamo...

Piccola parentesi - per spurgare procedo allentando i registri delle ganasce, parto dalla ruota più lontana (posteriore dx) fino alla più vicina (anteriore sx) e poi registro le ganasce...e quando ho sostituito la pompa ho spurgato anche da ogni raccordo ci fosse prima di arrivare ai cilindretti, nella speranza di eliminare più bolle d'aria possibile...

MORALE: sono mesi ormai che una volta ogni 10 giorni circa ci armiamo di coraggio e ci mettiamo a spurgare quel cazzo di 109 nella speranza di fargli sputare quelle merda di bolle d'aria che evidentemente sono ancora presenti, ma senza il minimo risultato...fortunatamente ha recuperato una pompa del vuoto e a breve la monteremo, ma vorrei capire perchè cazzo non riusciamo a far frenare quel cassone!! : WallBash :

...qualche idea?
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MessaggioInviato: 14/02/2014, 20:51
il mio td5 frenava di merda....alla fine era tappata la valvolina di sfogo dei posteriori....per diritto di cronaca se ne accorse federico di Noposer
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MessaggioInviato: 14/02/2014, 21:00
Tobyamos ha scritto:il mio td5 frenava di merda....alla fine era tappata la valvolina di sfogo dei posteriori....per diritto di cronaca se ne accorse federico di Noposer


scusa, per valvolina di sfogo intendi la vite di spurgo?
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MessaggioInviato: 14/02/2014, 21:56
si, quella con l'esagono da 8 se ricordo bene..sembrava funzionare ma era incraciata e nonostante la chiudessi bene dopo un po ricominciava a scendere il pedale...
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MessaggioInviato: 14/02/2014, 22:05
capito...sul 109 è un esagono da 10 davanti e da 11 dietro...cambiare 4 spurghi non mi costa nulla e un tentativo potrei anche farlo, ma avevo dimenticato di dire che anche i cilindretti erano stati sostituiti, con relativi spurghi nuovi, non consideravo di poter avere problemi sulle parti nuove...è anche vero che i ricambi britpart... :angry-cussingblack:
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potresti provare a caricare l'olio dagli spurghi con una siringa. In questo modo spingi l'aria verso il serbatoio della pompa.
Anni fa ho cambiato la pompa al disco e non ho dovuto fare alcuno spurgo perché avevo preventivamente fatto uscire a vuoto i cilindretti e rispingendoli dentro l'olio è risalito nella vaschetta assieme all'aria che era entrata nei tubi. Idem ho fatto con il circuito della frizione della moto e il freno a disco della bici.
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leggendo l'intervento di Orlando, è esattamente lo stesso processo di cui mi parlava un mio amico con un po' di esperienza land
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 15/02/2014, 9:16
Tobyamos ha scritto:il mio td5 frenava di merda....alla fine era tappata la valvolina di sfogo dei posteriori....per diritto di cronaca se ne accorse federico di Noposer

oggi lo vedo gli dico di non farlo mai piu :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 15/02/2014, 13:52
brega ha scritto:
Tobyamos ha scritto:il mio td5 frenava di merda....alla fine era tappata la valvolina di sfogo dei posteriori....per diritto di cronaca se ne accorse federico di Noposer

oggi lo vedo gli dico di non farlo mai piu :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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essendo l'unico sistema che ancora non ho provato proverò così...se non risolvo gli regalo un ponte a dischi santana! : Chessygrin :
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mi riaggancio qui...

dovrei avere la pompa freni nelle stesse condizioni di quella descritta da bidone ovvero con solchi sul pistoncino, servofreno a parte (che dopo qualche giorno di auto ferma sfiata ancora quindi mantiene in vuoto). Tra i sintomi che descrivo dopo l'impianto freni alle ruote nuovo c'è una lentezza di reattività nella frenata e se tengo giu il piede per tenere l'auto ferma in discesa dopo poco devo aumentare sempre piu la forza sul pedale.

codice NRC9529

che marca mi consigliate a parte la landrover?

delphi 65 €
britpart 52 €
eurospare 130 €
trw 140 €
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 19/03/2015, 21:03
...io, per non pensarci più. sono passato a tierrevvù... : Blink :

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