Trapianto motore, alcune difficoltà.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 23/02/2014, 11:34
Sono riuscito a sostituire un 19j con un motore 300 discovery senza ac, con il cambio lt77 . Ho Spostato e saldato i supporti motore. Dovrò fare alcune modifiche per il collettore della marmitta, mettere intercooler ed ecc.. Ora la domanda precisa è questa:
Posso usare l'impianto elettrico del vecchio motore oppure devo mettere quello del 300? Alcuni mi hanno detto che si può utilizzare anche l'impianto elettrico del 19j.
La (forse) problematica credo sia nel filo che va nella pompa ossia nel 19j è una sola, nel 300 sono tre. Il secondo filo mi pare per il dosaggio della nafta assistita o cose simili. Questa domanda specifica è stata fatta anche ad alcuni esperti e loro mi hanno informato che è inutile mettere il secondo e terzo filo anche perchè non c'è nessuna centralina che la controlla...Voi che dite? ( del motore 300 ho i fili tutti stroncati quindi è un casino...spero molto che si possano usare quelli del vecchio motore...). Dato che usando il cambio lt77 il motore è piu' arretrato , come posso fare per il convogliatore dell'aria del discovery, dato che è piu' indietro? devo modificarlo o si può lasciare distante dalla ventola?
Grazie.
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Confratello
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MessaggioInviato: 23/02/2014, 12:52
Intanto ciao e vaffanculo...


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MessaggioInviato: 23/02/2014, 13:08
Benvenuto e fanculo! : Mr green :
Passando alla tua domanda, da ricordi ancestrali i fili sulla pompa potrebbero essere quelli per l'antifurto, e per conferma ho trovato questo:
http://forums.lr4x4.com/index.php?showtopic=12604
Dovresti poter tenere la pompa senza problemi :obscene-drinkingcheers:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 23/02/2014, 13:13
Impianto elettrico su un 300????? I 300 sono nati prima di Ampere... A che gli serve l'impianto elettrico??? 2 fili x spegnere e per accendere non si possono chiamre impianto :-P
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MessaggioInviato: 23/02/2014, 17:38
ciao , puoi utilizzare l'impianto che montava il 19j fermo restando che i fili arrivino come misura ai punti da connettere , sulla pompa iniezione basta un filo sul solenoide che chiude il gasolio quando spegni , uguale in entrambi i modelli , le connessioni sopra la leva dell'acceleratore sulla pompa gasolio servono per comandare l'EGR che non hai , quindi smonta pure quel potenziometro , un filo poi per la temperatura acqua , sul 300 il sensore è vicino-sotto alla termostatica mentre nel 19j è sulla testa , il filo per il sensore pressione olio è sempre nello stesso posto sul portafiltro olio quindi uguale , l'alternatore è sempre nello stesso posto con uguali connessioni .
Il 300 presenta anche un sensore sulla testa dedicato all'EGR , lascialo staccato.
Le candelette sono sullo stesso lato , puoi connettere il tuo impianto oppure trapiantare il relè del 300 .
per la ventola sarebbe meglio dotarla di convogliatore per massimizzare la resa in portata d'aria nei momenti di bisogno , senza convogliatore non funziona.
io me lo sono costruito in lamiera con la possibilità di toglierlo in 2min per lavare la massa radiante .
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MessaggioInviato: 23/02/2014, 18:27
Ops, hai foto della ventola installata? Sta tutta dentro al convogliatore esce un po' o è al bordo?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 23/02/2014, 18:40
ecco
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MessaggioInviato: 23/02/2014, 18:57
Wow chapeau .
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Cavoli che bel lavori complimenti
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Ricambio con affetto i vaffanculi...cmq apparte gli scherzi,scusate se non mi sono presentato ma credetemi con questo trapianto di motore sto incasinato al massimo. Cmq l'egr se non collegata rimane chiusa giusto? Speriamo che il cambio lt77 regge con il 300
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Scusate, ho un problema con i tubi della nafta...ossia sono diversi da quelli del 19j....ora da dove li prendo???
che casino...qualcuno di molto gentile può farmi una foto oppure una dettagliata spiegazione su questo?
Piu che altro quello sulla pompa...perchè uno è di ritorno.. : WallBash :
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MessaggioInviato: 24/02/2014, 21:35
Land90 ha scritto:Scusate, ho un problema con i tubi della nafta...ossia sono diversi da quelli del 19j....ora da dove li prendo???
che casino...qualcuno di molto gentile può farmi una foto oppure una dettagliata spiegazione su questo?
Piu che altro quello sulla pompa...perchè uno è di ritorno.. : WallBash :

Cosa intendi per diversi? nel diametro interno? , i tubi in ferro del gasolio arrivano nel vano motore sul tunnel lato sx , quello di andata lo connetti alla pompa AC dopo arrivi al filtro e alla pompa iniezione , il ritorno sulla pompa iniezione (appena sotto al funghetto LDA) si connette con un "T" al ritorno degli iniettori e dall'altro lato arriva al tubo in ferro del ritorno sul tunnel
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Non ho l'aria condizionata. ..il problema è che gli attacchi non combaciano...che fare? Come è dove si mettono..non è più come nel 19j. Cambiano gli attacchi anche nel filtro gasolio, booooo
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MessaggioInviato: 24/02/2014, 22:06
per pompa a.c. si intende quella del gasolio non dell'aria condizionata , ovvio che in un trapianto di motore si deve rivedere parecchio , ma sostanzialmente le connessioni sono le stesse
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Se tengo il filtro gasolio del 300 gli attacchi non sono uguali...Boo domani vedo che posso fare. Cmq grazie davvero
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MessaggioInviato: 24/02/2014, 23:10
Se vedi nella foto in alto io ho utilizzato quello del disco 300 posizionandolo dietro alle masse radianti sulla sx , gli attacchi sono gli originali , ho tolto il tubo in plastica preformato e ne ho utilizzato uno in gomma da gasolio
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MessaggioInviato: 25/02/2014, 14:00
Bene o male ho messo tutto ma devo andare da elettrauto perché almeno rifà i fili..il problema è il convogliatore dell'aria che bisogna allungarlo ma come? A rifarlo in lamiera mi costa un casino. .Boo, che bordello
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MessaggioInviato: 25/02/2014, 19:24
Bene, il motore parte..i fili sono stati collegati ma per sicurezza e per mia ignoranza, domani vado dall'elettrauto...non si sa mai. Ho notato una cosa che la temperatura sale moltissimo quasi al rosso...Forse perchè quel manometro era con il bulbo del motore 19j? Se si quale mettere nel 300 dato che non posso scambiarli? Sopra alla testata ci sta altro sensore che sinceramente non so a cosa serva....Ragazzi datemi una mano che davvero mi sento perso. :shock:
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MessaggioInviato: 25/02/2014, 19:42
Il bulbo e lo strumento devono essere accoppiati..... Il sensore sulla testa serve alla valvola egr se non ricordo male.....
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MessaggioInviato: 25/02/2014, 19:50
Lo so che devono essere accoppiati, ma ora ho un manometro temperatura defender del 19j e un bulbo temperatura di un 300 discovery...Non posso mettere il bulbo del 19j sul 300 perchè non si assomigliano per niente...Quale mettere in alternativa? Credo che se qualcuno ha fatto il trapianto come me, ha avuto gli stessi problemi...almeno credo. E' impossibile che la testata è bruciata, lo deduco dal fatto che l'acqua non esce e non bolle e per di piu' il motore non fa neache il minimo rumore di un motore troppo caldo... Aribooo : WallBash :
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