300tdi 200tdi vs td5 vs td4 ma non il solito discorso

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DeadLander
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 19:39
l'idea non e'q uella di dire se e' meglio luna o l'altra.....ovvio ognuno tirera' l'acqua al suo mulino e non se ne viene a capo come al solito.....

quello che intendo e' ad oggi.........comprare oggi un mezzo affidabile, con ottime doti fuoristradistiche

se (tocchiamoci li sotto) il vostro 200/300 del 90 e qualcosa fosse da sostituire......lo risostituireste con un 200/300 ????

capiamoci.....valutando il mercato attuale.....non pensando di prendere l'immaginario 300tdi con pochissimi km, tenuto bene, e magari pure a 2 soldi........io dico con quello che ce' oggi in giro......valutereste un td5 o td4 ???


spero di aver posto bene il quesito
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 19:41
non ho capito (realmente) la domanda di fondo quale sarebbe?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 19:52
Turner engineering motore rifatto da zero :music-rockout: e magari con turbina

:music-rockout:
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 19:55
A parità di anno, km, e condizioni prenderei un 300

Tra un Puma del 2012 mai fuoristrada e sempre Box e un 300 che ha fatto le guerre puniche forse prenderei un Puma.

Realisticamente si trovano dei Td5 ancora recenti in buone condizioni che ti permettono una certa "affidabilità psicologica"
Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 19:59
Io se dovessi usarlo tutti i giorni, td5. Td4 ho dei bei ford custom in azienda, mi faccio un giro in piazzale con quelli :-)
In ogni caso meno pare e piu fango
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 20:08
Un mio amico aveva rifatto da zero una Range V8 con numerosi accorgimenti da usare solo in Africa...
Ogni viaggio aveva un problema... Piccole cose (un relè che si staccava, i pistoncini dei freni che rimanevano bloccati, un filo elettrico che andava a massa e faceva saltare la pompa...) ma ogni volta che partiva spendeva millemila euri dal meccanico e viaggiava con le orecchie tese. Ha comprato un 78 nuovo.

Mio padre aveva un ACM80, rifatto da zero, turbina più evoluta, pompa del gasolio sostituita con una più performante, coppie coniche lunghe ogni viaggio aveva un problema (freni, cinghia del compressore, impianto dell'aria che perdeva, impianto del gasolio che si svuotava e fartiva a fatica dopo numerosi tentativi...) fino a 60.000km che è esploso il motore... non sappiamo bene cosa perchè eravamo abbastanza demoralizzati. Ha comprato un Eurocargo nuovo.

Morale: Se vuoi rifare da zero un mezzo fallo per il piacere di farlo ma un mezzo rifatto a nuovo non ha l'affidabilità di un mezzo nuovo (a parità di modello)

Ovviamente :obscene-drinkingcheers:
Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.

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MessaggioInviato: 04/03/2014, 20:35
A parer mio la scelta andrebbe fatta tenendo presente queste 3 punti:
Come intendi usarla...
Quanto sei pratico e attrezzato per farti i lavori per conto tuo e quindi anche divertirti...
Quando hai intenzione di spendere...
Ciao... ;)
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 21:00
Agadez ha scritto:Un mio amico aveva rifatto da zero una Range V8 con numerosi accorgimenti da usare solo in Africa...
Ogni viaggio aveva un problema... Piccole cose (un relè che si staccava, i pistoncini dei freni che rimanevano bloccati, un filo elettrico che andava a massa e faceva saltare la pompa...) ma ogni volta che partiva spendeva millemila euri dal meccanico e viaggiava con le orecchie tese. Ha comprato un 78 nuovo.

Mio padre aveva un ACM80, rifatto da zero, turbina più evoluta, pompa del gasolio sostituita con una più performante, coppie coniche lunghe ogni viaggio aveva un problema (freni, cinghia del compressore, impianto dell'aria che perdeva, impianto del gasolio che si svuotava e fartiva a fatica dopo numerosi tentativi...) fino a 60.000km che è esploso il motore... non sappiamo bene cosa perchè eravamo abbastanza demoralizzati. Ha comprato un Eurocargo nuovo.

Morale: Se vuoi rifare da zero un mezzo fallo per il piacere di farlo ma un mezzo rifatto a nuovo non ha l'affidabilità di un mezzo nuovo (a parità di modello)

Ovviamente :obscene-drinkingcheers:


E che aspetti a farci vedere il gioiellino iveco??
Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 21:10
Non siete abbastanza viaggiatori... :obscene-buttred: :obscene-buttred: :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 21:26
Io ho voluto un 200 anche per ridotto costo d'acquisto e di mantenimento ...ma ...premesso che il td5 e td4 saranno anche validissime e più performanti del 200, hanno comunque più componenti che ne complicano il funzionamento (sempre rispetto al 200). Questo si traduce in un semplice concetto e cioè ...quel che non c'è non può rompersi! : Cool :
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Si ma se quei pochi hanno 25 anni...
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 21:36
Agadez ha scritto:Si ma se quei pochi hanno 25 anni...


era proprio quello che intendevo.....cioe' va' bene i duri e puri, ma io un mezzo con troppo utilizzo sul groppone e tutti quegli anni non me la rischierei.....un conto se lo avete da un po' di anni e ormai e' vostro a tutti gli effetti ma riprenderlo ????.....un conto e' per andare a fare un po' di off nei week end.....ma sara' che io sui mezzi che ho avuto mi son sempre sparato 7000/10000 km per vacanza, e la questione affidabilita' e' tutto....

non so' ancora come si comportera' il td5 che ho appena preso.....spero' di non dover sclerare..... : Andry :

poi ce' un fattore fortuna/sfortuna che e' imprescindibile......e sopratutto poco comprensibile
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 21:48
.... e hanno pochi pezzi su cui mettere mano ...certo se rifai tutto te ne esci al costo di uno meno vecchio.
intanto vecchio o nuovo la trasmissione la devi rinforzare. L'impianto frenante è abbastanza semplice e poco oneroso da sistemare. L'impianto elettrico son due fili e le lampadine. L'idroguida ...è un po un dramma per tutte le Land! Il motore ti devi affidare ad uno che sa mettere mano ad un 200 o un 300 (non è banale ma son motori che se non li conosci si rischia di sparare cazzate ...e ne ho girati meccanici compresa mamma land da cui sono scappato!). I pezzi si trovano a costi contenuti anche quelli di buona qualità. Poi ...se hai un mezzo di pura meccanica è più facile da riparare, puoi anche metterci mano da solo se se pratico. Metti che nel bel mezzo del cammin ...la macchina si ferma, per quanto sono complessi i nuovi motori è più difficile metterci mano. Il 200/300 è come la Vespa special ...ti porti un po di chiavi ed in qualche maniera risolvi. Ovvio ...si parla per linee generali! E ripeto ...td5 e td4 sono certamente migliori rispetto ai vecchi trattori, ma oggi per poterci mettere decentemente mano, quanto meno devi essere pratico di diagnostica sulla centralina.
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 22:06
Agadez ha scritto:Non siete abbastanza viaggiatori... :obscene-buttred: :obscene-buttred: :obscene-buttred:


Guarda....io non son viaggiatore, ma lo sono sicuramente più che salta fossi... :D poi forse ci accomuna anche altro!!! Quindi fuori le foto.... :D
E poi...il tuo amico che si è comprato il 78 mica stupido cavolo....a me piace da matti...

Tornando in tema, tutto dipende da quanti soldi hai da spendere...tutto sbatte li.....
Io quando sono impazzito per i Defender nel 2009, avevo bisogno di vendere la mia auto che avevo al momento....se l avessi venduta ad un privato avrei racimolato 18000 euro. Con14000 avrei preso un. Td5 di un amico...verde, tetto bianco, padelloni bianchi, allestito S....base base....i 4000 li avrei usati per allestirlo.
Invece per la foga di avere il Defender in cortile ho portato la mia macchina in conce, gli ho lasciato 9000 euro ed ho preso un puma nuovo, del colore che NON volevo e dell allestimento che NON volevo.
Ovvio che tutto ciò l'ho capito dopo, dopo che mi sono iscritto ai vari forum.
In sintesi avrei preso un td5 in quanto abbracciava le caratteristiche di guidabilita e spartani tra che cercherei oggi....
Certo ora del mio 110 son stra contento checché qui tutti lo sputtanino, ma in me, nella mia mente, un tarlino c e sempre....

Tutto ciò quindi per dire che forse forse il miglior compromesso è un td5....
I morti li portano via freddi.
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 23:10
Il mio TD5 di 12 anni ha gli stessi problemi di elettronica di un 19J.
Tutto il resto lo condivide con qualunque Defender.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

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MessaggioInviato: 04/03/2014, 23:16
io espello invece la mia esperienza

su un veicolo di 30 anni ci sono meno cose che si possono rompere a livello di quantita di ammenicoli, vero, ma sempre statisticamente ci sono molte piu cose al .limite della loro vita... che quindi.. si romperanno...
non trattandosi di elettronica magari metterci mano è piu 'ignorante' e semplicistico, ma è anche da dire che se l'elettronica ( e per come sento dire in giro quella dei td5 strafunziona (forse immobilizer a parte ) ...se l'elettronica funziona..e funziona.. un td5 è piu affidabile di un 12j per i motivi scritti sopra.
Crivelli e co sono una buonissima conferma del tutto.

io personalmente almeno una volta al mese cambio un pezzo... tutte minchiatine, che si risolvono sotto ai 50 euro di spesa spesso, ma solo perchè mi faccio io il lavoro.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/03/2014, 23:45
Bhaaaaaaaaaa ....mi compro un Y61 e vengo a speronarvi tutti! :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 05/03/2014, 7:50
ho capito la domanda! :icon-lol: :icon-lol:
io....allora
300 buoni in giro....so finiti
200....idem....
td5....come il salame per un mussulmano...
io ricomprerei un motore nuovo per il mio 300 all massimo : Love 2 :
seriamente: dopo il mio io non ne avrò più....cioè non ne comprerei un altro...lui per sempre
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MessaggioInviato: 05/03/2014, 8:00
aylmer sui 6000 euro e ti prendi un 300 nuovo..e ti togli il mal di testa
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi
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MessaggioInviato: 05/03/2014, 8:03
se devi pagare per scopare....non badare a spese....
2,8 tdi :music-rockout:
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