300tdi 200tdi vs td5 vs td4 ma non il solito discorso

Modelli, storia, novità, tecnica, pregi e difetti del famoso marchio

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 07/05/2014, 7:57
e non dimentichiamo il Giba !
socio Al

DeadLander
Messaggi: 764
Iscritto il: 13/01/2013, 10:13
MessaggioInviato: 07/05/2014, 18:07
Le centraline sono apparecchiature progettate e costruite da essere umani, non da marziani, quindi se si conoscono non sono nulla di trascendentale, se poi si guastano poco, pochissimo o mai meglio ancora... ;)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 07/05/2014, 19:35
Mamma GT, l'ultimo pezzo del tuo intervento mi ha fatto alzare dalla sedia. Come non darti ragione...Copernico,Galileo Galilei,Leonardo Da Vinci...
La religione, un modo per assoggettare le masse poco inclini a ragionar di testa loro.
È OT, ma è così...
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 07/05/2014, 19:36
quindi uno che ragiona si compra un td5? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 07/05/2014, 19:40
Può essere Brega, può essere...Ma potrebbe anche non essere...chi lo sa?
In fondo cos'è la ragione?
Chi compra una Land ragiona o è in preda a pazzia? :)
E allora, se proprio pazzia deve essere, perché non farla completa e prendere un Td5? :lol:
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 07/05/2014, 19:47
sbagli la pazzia con il sadomaso tu :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 07/05/2014, 21:05
io per star in equilibrio avendo un td5 ho dovuto prendere anche una series :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/05/2014, 9:30
brega ha scritto:quindi uno che ragiona si compra un td5? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


Il calesse a trazione equina non aveva elettronica, e nemmeno molta meccanica. Molti lo ritenevano più affidabile e facile da riparare di un'automobile in caso di guasto. Per fortuna qualcun'altro si è sforzato di capire e ha acquistato l'automobile.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 08/05/2014, 9:54
dico la mia....

Ho avuto un aspirato e due 300: con questi (l'aspirato ed il primo trecento, per la precisione) ho fatto anche qualche viaggetto e un po' di OR.
Alla fine tutti mi hanno sempre portato a casa, felice e contento.
Certo, l'aspirato più che un mezzo di trasporto è una filosofia di vita, ma se lo si sa capire regala anche lui grandi soddisfazioni.

Non ho mai montato blocchi, verri, assetti nè rollcage/bar.
Ho sempre avuto delle gomme ridicole (per il 90% dei km fatti, montavo delle 205/16 good year AT o similari).
Comunque, escludendo percorsi trialistici dove era necessario l'uso dei blocchi e/o del verro, me la sono sempre sfangata e divertita.
Spesso tra le dune mi piantavo meno di compagni di viaggio con mezzi decisamente più performanti (ovviamente solo per culo, non certo per manico, del quale sono completamente sprovvisto).

In Libia nel 2005, ho avuto occasione di guidare per un mesetto un 110 Td5 nuovo di trinca, per circa 10.000 km.
Lo usavamo tutti i giorni per andare dal campo base al lavoro: 70 km andata e 70 km ritorno, più una manciata di km in fuoristrada (per lo più pista sabbiosa). Su strada è sicuramente una vita migliore: puoi andare anche oltre i 90 km/h, riuscendo nel contempo a parlare e (INCREDIBILE DICTU!!) a sentire (ascoltare sarebbe comunque un verbo troppo forte...) della musica.
Un giorno mi sono fatto un giro tra le dune. Premetto che il tg5 non era mappato: finchè tenevo giù il piede a tavoletta in prima lunga, tutto ok; appena passato alla seconda il motore ha calato di brutto la coppia e mi sono piantato.
Con il 300 non mi sarebbe successo...

In definitiva quello che penso è che sia solo ed esclusivamente una questione di gusti.
Non esiste una Land Rover che "non vada bene": tutte hanno i loro pregi e difetti, ma tutte sono dei fuoristrada puri.
L'elettronica oramai è inevitabile ed è affidabile esattamente quanto gli altri componenti.
Come già detto da qualcuno, è molto più facile rimanere a piedi per un input gear o per una frizione che per una centralina.

Detto ciò, penso che passerò presto al rubicon... :icon-lol:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 08/05/2014, 9:57
PS: sempre in Libia ho guidato anche a lungo una vecchia 109 a benza.
Lenta ma inesorabile: non avesse avuto il difetto che sputava fuori la prima quando era sotto sforzo (e quindi nel momento del bisogno...) era decisamente all'altezza delle più moderne consorelle. :music-rockout:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/05/2014, 9:59
giorgio67 ha scritto:dico la mia....

Detto ciò, penso che passerò presto al rubicon... :icon-lol:


Finalmente qualcuno che ha del sale in zucca :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 08/05/2014, 11:36
io non me ne intendo ma sembra che i rapporti delle marce almeno da non rimappato siano state concepite un po' male, almeno questa e' l'idea che mi faccio leggendo in giro e leggendo qui.....
a parte il buco in basso di cui tutti lamentano.......a parte l'esempio di giorgio 67.......... a voi non sembra che la quarta sia un pelo corta ???? ti obbliga alla quinta gia' a 80 all'ora, strozzando il motore e facendo vibrare tutta l'auto....con la rimappatura si risolve ???
non voglio cambiare auto sia chiaro ma capirne pregi e difetti cercando di essere oggettivo si
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 08/05/2014, 11:50
Da quanto hai il tuo Def?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 08/05/2014, 12:02
2 mesi
Avatar utente
Lungo Braccio
Messaggi: 5501
Iscritto il: 20/05/2010, 21:31
Località: Alba
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 08/05/2014, 12:03
Io ho sempre pensato che se c era qualcosa che non trovavo di mio gradimento sul Defender, non era un problema del Defender ma sicuramente un problema mio... :D
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 08/05/2014, 12:04
LaNdRe ha scritto:2 mesi


Tutto originale?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 08/05/2014, 12:15
si credo, almeno, sospensioni, trasmissione si
centralina non saprei
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/05/2014, 12:32
Boh,
parlando di motore originale il buco è fastidioso ed il motore in generale dorme. Con la mappatura ben fatta il buco si ridimensiona moltissimo ed il motore diventa esuberante. Per me la rapportatura va bene così, al limite avrei gradito una sesta di riposo per autostrada. devi considerare che la rapportatura, a parte l'uso in OR, è stata pensata anche per il traino e per uso con macchina a pieno carico.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 08/05/2014, 12:37
Guybrush Treepwood ha scritto:Boh,
parlando di motore originale il buco è fastidioso ed il motore in generale dorme. Con la mappatura ben fatta il buco si ridimensiona moltissimo ed il motore diventa esuberante. Per me la rapportatura va bene così, al limite avrei gradito una sesta di riposo per autostrada. devi considerare che la rapportatura, a parte l'uso in OR, è stata pensata anche per il traino e per uso con macchina a pieno carico.


si in effetti considerando un traino o la macchina molto carica la questione cambia.

come faccio a capire se la centralina e' rimappata o originale ???

a giorni mi dovrebbe arrivare il nanocom preso con la cordata di LA, con quello oltre a caricarle posso anche capire come' adesso ????

ps
dove posso trovare e acquistare una centralina ecu a prezzo umano ???
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 08/05/2014, 14:11
Guybrush Treepwood ha scritto:Boh,
parlando di motore originale il buco è fastidioso ed il motore in generale dorme. Con la mappatura ben fatta il buco si ridimensiona moltissimo ed il motore diventa esuberante. Per me la rapportatura va bene così, al limite avrei gradito una sesta di riposo per autostrada. devi considerare che la rapportatura, a parte l'uso in OR, è stata pensata anche per il traino e per uso con macchina a pieno carico.


In altre parole sarebbe come prendere una signorina con il buco da signora :teasing-tease:

Io ho avuto entrambi i motori..... Su strada meglio il Tg5 fuoristrada meglio il 300 che va via con meno gas e scava meno....... Con le ridotte il tg5 ti incolla al sedile ma è sempre molto nervoso........ La 6 marcia farebbe veramente comodo su entrambi......
DA OLD SKOOL....
PrecedenteProssimo

Torna a La Land Rover .......IL Fuoristrada....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron