Consiglio primo Defender

Modelli, storia, novità, tecnica, pregi e difetti del famoso marchio

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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 14:23
Questo è un mito da sfatare. L'elettronica del defender è meno della calcolatrice del dixan, e se non la metti a bagno è affidabilissima. Non ho mai sentito nessuno che in viaggio sia rimasto a piedi per un guasto elettronico. I più grandi viaggiatori che frequentano i forum land (scabini, crivelli ecc..) hanno tutti il td5, non certo un 200. Anche supponendo che ti si rompa l'unico sensore che ti puó lasciare a piedi, lo cambi in 10 minuti. Un pó più difficile è sostituire un cambio tritato su una macchina di 30 anni
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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Mastro Salamella
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Dai GT che dici... chi non ha un cambio di ricambio nella cassetta dei ferri? non dire assurdità...

Dlox per sistemare un problema di centralina basta il nano che è grande come un pacchetto di sigarette non serve mica un pc...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Perma
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 14:43
Mi hanno preceduto: parlo per esperienza non per sentito dire.
Se domani mi si chiude la vena e decido di andare in Turchia prendo e vado a cuor più leggero dei miei amici con mezzi motorizzati 200/o precedenti. E oltre alla comparazione dei kilometraggi c'è anche un discorso di comfort che io non tralascio (sarà che non sono viaggiatore) perché l'autostrada a 90km/h a me rompe i coglioni se devi fare tre giorni per arrivare dal punto A al punto B quando chi viaggia con te con mezzi più moderni potrebbe mettercene due. Capisci cosa intendo? Poi tutto sto discorso dei ricambi non mi ha mai toccato: se spacco un pezzo devo trovare chi me lo cambia, se si sputtana l'elettronica devo trovare chi me la sistema, se ho culo trovo chi sistema quello che mi si è rotto, se non ho culo resto bloccato ma nel 2014 il mito dei meccanici che aggiustano solo con il fil di ferro e chiamano lo sciamano del villaggio quando gli mostri una scatola fusibili non mi convince molto.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:06
Il mio Td5 di elettronica ha solo la centralina. Il massimo dell'apprensione potrebbe essere portarsi una centralina di ricambio, nel caso uno la friggesse in qualche guado, che volendo si può sempre evitare, ma oltre questo non vedo cosa potrei friggere altro.
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Capogita
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:10
acceleratore, sensore giri volano...
Var pussee on andà, che cent andemm.
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Capogita
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:11
detto questo basta portarseli dietro insieme alla centralina.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:11
Cose che non ho sentito mai si siano rotte...o sbaglio?
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DeadLander
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:12
chicco ha scritto:detto questo basta portarseli dietro insieme alla centralina.

:roll::lol:

Appunto ;)
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Vice Capotennico
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:29
Questa storia dell'elettronica inaffidabile sul Defender non passerà mai...quoto GT.

Il TD5 è stato in produzione dal 1998 al 2006, a parte le solite "cazzate" facilmente risolvibili tipo l'olio in centralina (che comunque non ti lascia a piedi), quanti ne avete sentiti fermi in maniera irreparabile per problemi elettronici (quali poi)?
Pochissimi, spesso e volentieri erano comunque cazzate.

Gli eventuali problemi meccanici erano comuni con i predecessori (input gear escluso).

Fosse vero questo discorso nessuno col TD4 allora dovrebbe partire per un viaggio, perché se l'elettronica del TD5 è inaffidabile, l'ultimo nato lo è in tutto.

Io penso che sarebbe l'ora di smetterla di sentirsi tutti i Cirani del momento, lui aveva un Series con su quattro accessori UTILI e l'epoca in cui ha fatto i suoi viaggi non è certo quella del giorno d'oggi.

Ai suoi tempi lo stregone del villaggio riparava i mezzi con metodi rudimentali

Al giorno d'oggi la maggior parte di chi parte ha una macchina piena di stronzate solo "perché non si sa mai e comunque è comodo averli dietro" ed una Madonna di ricambi che neanche il magazzino Land Rover è così fornito perché ha l'ansia di rompere ed ha lo stesso spirito di avventura di un ciotolo.

Ed è più probabile che rompa di più "il viaggiatore del 2000" paragonato a Cirani proprio perché si porta dietro 3/4 di casa per non rinunciare alle comodità quotidiane....

Un consiglio che mi sento di dare a tutti, se uno sa dove e come mettere le mani, riesce ad essere autonomo nelle riparazioni (a meno che non si rompa qualcosa di veramente importante), quindi secondo me sarebbe meglio sprecare meno tempo a pensare su come farsi un letto matrimoniale con armadio a quattro ante e cucina a due fuochi più frigo e riscaldamento autonomo dentro ad un Defender ed investirlo nell'imparare a far manutenzione ed a conoscere il proprio mezzo...perché puoi avere tutti i comfort del mondo dentro alla macchina, ma se ti si sporca il sensore CKP e non sai cos'è o dov'è e non riesci più a ripartire, dell'arredamento interno non te ne fai un cazzo....:obscene-buttred:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 16:16
BlackJoker ha scritto:
brunobis ha scritto:Ciao Jerry, sempre bella la tua Land... ;)
Piemontese, mi sfugge il tuo nome, se questo sabato e domenica vieni alla Colla di Land ne vedrai parecchie, se non sbaglio anche quella di Jerry e di LB....


Ah si scusa, mi chiamo Andrea! :D
Cmq dove\cosa sarebbe la Colla di Land? : Question :

Ciao Andrea, sarebbe un raduno che si tiene al Colle s. Bartolomeo in provincia di Imperia.

https://www.google.it/maps/dir/44.01020 ... 44.0494254
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DeadLander
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 16:25
Io il td5 non lo conosco e l'ho sempre ammesso, ma il td4 l'ho avuto e usato... sensori maf, debimetri, piste dell'accelleratore elettronico che si danneggiano e vanno ristabilite elettronicamente, letture di valori strani da parte dell'egr con derivante recovery per km e km, tilt delle centraline della centralizzata che bloccano la macchina pur essendo magari in moto con le chiavi nel quadro... sono tutte invenzioni o cose inventate da fantasiosi landroveristi burloni? Basta leggere sui forum e frequentare gente con td4 per vedere o sentire cose del genere... dal punto di vista meccanico (trasmissione, carrozzeria, sistema sospensioni e cose similari) sono d'accordo che rompono gli uni quanto gli altri...
poi se questo discorso deve servire a incensare per l'ennesima volta i td5 rispetto a tutti gli altri motori montati sui Land allora è tutto un altro paio di maniche... :obscene-birdiedoublegreen:
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 16:40
Ma tu credi che i 200 o i 300 non hanno lo stesso numero di rogne dei TD5 e dei TD4?!a piedi ci rimani sia se hai un motore meccanico sia con un motore con l'elettronica e come dice borro non è detto che un motore totalmente meccanico sia sempre e comunque riparabile con il "fil di ferro".
Tralascio il discorso comfort e velocità degli spostamenti ma se vuoi approfondirlo vai in liguria con brega (85km/h) e poi vai con uno con il TD5/4(110/120km/h) e vedi come ed in quanto ci arrivi...moltiplica il viaggio per migliaia di km e tira le somme...
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Vice Capotennico
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 17:03
Quoto Dani ed aggiungo che i vari sensori nella maggior parte dei casi hanno strategie di funzionamento con valori di default per permettere di andare anche se questi non funzionano.

Le piste degli acceleratori che si danneggiano sono episodi rari, spesso risolvibili con un Nano od alla peggio con un nuovo pedale.

Un esempio su tutti è appunto il MAF (che è il debimetro), sono 11 anni che l'ho tolto, oppure il sensore AAP che tengo a penzoloni dentro al cofano da almeno 3.

L'EGR da solo problemi sul TD4, sul TD5 la togli e la butti nel cesso senza dover fare nient'altro a livello elettronico per esempio.

La centralizzata è un accessorio indipendente dal poter viaggiare, e di certo non ti lascia per strada anche se si guasta considerando che un Defender lo apri come vuoi senza far danni.

Non è questione di incensare il TD5 rispetto agli altri motori, pur avendo un TD5 ed essendone un estimatore, mi ritengo comunque obiettivo nel poter esprimere un'opinione in merito alla domanda iniziale:

quindi, per me, se intende viaggiare, il TD5 è il miglior motore attualmente disponibile per il Defender per questo scopo.

Il 200 ed il 300 sono due gran bei motori, l'ho sempre detto e sostenuto, ho anche avuto il piacere di guidarli entrambi, ma per "la comodità" che offrono non sono i più indicati per fare migliaia di km, non tanto per loro, ma per chi è a bordo.

Mi ripeto, ma il TD4 attualmente si sta rivelando troppo cagionevole per essere un mezzo affidabile, sotto qualunque aspetto.

Credo che nella totalità di Defender circolanti, quelli che hanno collezionato più inconvenienti, considerando soprattutto l'età dei mezzi, siano appunto i TD4.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 17:43
Molto interessante, invece a livello di scherzi che si fanno e che mi hanno fatto, tipo mattone per alzare una ruota, con TD5 e TD4, basta collegarsi immagino in seriale con il PC e dargli un bel Format, a quel punto il divertimento è assicurato. .. :lol: ;)

DeadLander
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 18:22
Io arrivo da una Land ultra meccanica, sono ora orientato appunto verso un TD5, vorrei una delle ultime, quindi 2006, purtroppo per ora quelle che ho visto vanno oltre le mie previsioni di spesa...
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 19:17
Little Bastard ha scritto:Le piste degli acceleratori che si danneggiano sono episodi risolvibili con un Nano....


ma non le possono fare più grosse queste centraline? il fatto che serva un nano per metterci mano non la capisco...e poi quanto nano? basta una persona molto bassa oppure è necessario disporre di un Umpa Lumpa?! : book :

Cazzate a parte, alla fine è sempre una scelta personale...a Brega si vede che stà bene viaggiare a 85 km/h, e non ne sente il peso come lo sentirebbe chi preferisce più comfort...

io con quello che ho speso per restaurare la mia series, e quello che stò spendendo tuttora per allestirmela come mi piace, mi sarei potuto comprare un bel td5 pronto per girare il mondo, ma tornassi indietro lo rifarei senza ripensamenti!...la cosa che più mi affascina sono quelli che tutti considerano difetti...viaggio a 80 km/h, non penso che palle, mi godo la strada!...è rumorosa, diventa difficile anche conversare, fantastico!...mi godo il "silenzio" e il motore!...ci metti una vita ad arrivare a destinazione...sempre se non hai imprevisti sulla strada...e questa è la lezione che più mi piace, imparare a dimenticare la fretta, vivere con ritmi diversi...
sono un sognatore fallito del cazzo, lo so...ma i tempi, i ritmi, che noi uomini ci siamo imposti e su cui abbiamo costruito le nostre vite, non li riesco proprio a sentire miei...e penso che viaggiare con una vecchia series aiuti a riprendere contatto con la "realtà"!! :D

Non tralasciamo poi, che sono partito da zero totale come preparazione di meccanica, e non sono migliorato molto in effetti, ma per lo meno ho imparato a mettere mano un pò ovunque...fino a poco tempo fa dirmi di cambiare il paraolio di un mozzo, sostituire le balestre, cambiare una testina, ecc equivaleva a chiedermi la composizione chimica della coca cola...e la meccanica "scarna" della series mi ha aiutato!
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 19:42
Guybrush Treepwood ha scritto:Questo è un mito da sfatare. L'elettronica del defender è meno della calcolatrice del dixan, e se non la metti a bagno è affidabilissima. Non ho mai sentito nessuno che in viaggio sia rimasto a piedi per un guasto elettronico. I più grandi viaggiatori che frequentano i forum land (scabini, crivelli ecc..) hanno tutti il td5, non certo un 200. Anche supponendo che ti si rompa l'unico sensore che ti puó lasciare a piedi, lo cambi in 10 minuti. Un pó più difficile è sostituire un cambio tritato su una macchina di 30 anni

da quanti ANNI è che cerchi di esprimere questo concetto sui forum? io mi sono arreso ormai...
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 19:43
..ceee..gli Umpa Lumpa ......che bel film !! :) :)
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MessaggioInviato: 04/09/2014, 19:47
La cosa che mi farebbe più paura in viaggio con il Td5 è l'immobilizer. Ma è sufficiente eliminarlo prima di partire e via..
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