Quesito OD

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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 18:39
Buonasera a tutti. Non sapendo in quale sezione inserirlo, l'ho messo qui. Spero di aver fatto bene :lol:
Si tratta della mia OD.
In questi giorni ho notato che, inserendo l'OD, la temperatura motore sale.
In pratica passo da 88/89 a 90/91/91 e qualcosa.
Nella fattispecie l'ho notato quando cammino a 90 circa e passo da OD inserito a disinserito.
Non dovrebbe succedere il contrario visto che passo da 1650 giri circa con OD a 2100/2200 circa senza OD?
Grazie a tutti in anticipo ;)

DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:12
Davide prova ad andare più forte, non so a 100, magari raffredda meglio girando di più... ;)
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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:22
L'ho pensato Bruno ma quel che non capisco è che, procedendo alla stessa velocità ma a regimi differenti e con lo stesso flusso d'aria, in teoria a minori giri dovrebbe corrispondere minore temperatura...

DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:29
Non è detto, per quel che ne so, la pompa dell'acqua gira più piano e quindi scalda di più.
Per esempio, facendo una salita anche con un auto normale, in terza o in quarta, la temperatura dell'acqua cambia, scalda di più in quarta e anche la pressione dell'olio cambia contribuendo pure lui al raffreddamento...
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:30
Scusa Davide, se ho capito bene giri a 90 inserisci l'OD e ti si alza la temperatura? Ma poi ridiscende o rimane stabile?
Diminuendo i giri del motore anche la ventola gira più lentamente quindi ci sta che la temperatura salga un attimo ma poi dovrebbe tornare a valori normali.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:31
Giusto.
Devo provare a velocità più elevata e poi vediamo ;)
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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:34
No Donato. Cammino a 90 con l'OD e sono sui 91 e circa 1650 giri. La stacco e passo a 88/89 circa e 2150/2200 giri circa.
La mia non è preoccupazione ma solo curiosità. Essere preoccupati per una differenza di due gradi equivarrebbe a farsi le pippe mentali :lol:
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:55
Le pippe mentali fanno eiaculare dal naso.... ricordati di tenere la bocca chiusa! :o
:lol:
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:58
Quindi Bruno ci ha preso!
Io pensavo all'aumento di t che avviene appena dopo aver fatto una bella sgroppata!
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 19:59
Nel caso dovesse succedere farò molta attenzione :lol:
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:06
scusate, ma che 'mminchia è 'stu OD?

: book :
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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:07
Over Drive :) ;)

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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:08
Dico questo pensando a quello che succede in discesa, scalda meno con rapporti corti che lunghi, oltre a risparmiare i freni e ad acquisire stabilità del mezzo...
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King
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:12
taeniura74 ha scritto:Over Drive :) ;)

ahhhhh...

e chiamalo col suo nome, porcaccia miseria...
deformazione professionale? VO, PAO, ACM, ACL, ACP, SCBT, NBC, CCS, OAI, VM, AR, etc. etc.

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

scherzo, né!
:obscene-drinkingcheers:
: Thumbup :
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:14
Eh ormai con ste manie degli acronimi inculcate dagli statunitensi...:lol:

Però l'AR90 la chiamo col suo nome...Defender :lol:
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:14
non credo si tratti di giri ventola o pompa acqua , è più probabile che si tratti di carico motore , tralasciando i giri un momento , aumentando il rapporto da 5a a 5aOD hai inserito un rapporto più lungo il che equivale ad un maggior sforzo sul motore , se poi addirittura cali i giri motore il carico aumenta ancora .
Del resto quando trovi una salita e non riesci a tenere la 5a che fai? riduci il rapporto e il motore riprende fiato
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:16
Perfetto. Capisco.
Del resto ho chiesto aiuto proprio per questo. Per cercare di capire se la cosa era da ritenersi normale.

DeadLander
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Non sapevo che avessi l'od, di solito vengono montati sulle series, ocio comunque alle rampe dei garage... ;)
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:22
Mi sembra di avere letto tempo fa che monti un OD GKN , come và ? se non sbaglio il cambio rapporto lo fai con un pulsante sulla leva
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:22
Sì Bruno. Ho una GKN. La uso solo in 5^ ;)
È comunque è utilizzabile solo in 3^4^ e 5^. Inoltre se scende troppo di giri stacca sola ;)
In vero dovrei smontarla e farla controllare per bene tutta. Olio, filtro, perdite presenti...
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