Quesito OD

Modelli, storia, novità, tecnica, pregi e difetti del famoso marchio

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:25
OPSs ha scritto:Mi sembra di avere letto tempo fa che monti un OD GKN , come và ? se non sbaglio il cambio rapporto lo fai con un pulsante sulla leva


Sì giusto ;)
Ho un pulsante sotto la sede dello stereo. In più c'è un led rosso che mi dice se inserita o meno. L'attrezzo va bene, è "comodo", ma come dicevo dovrei farla controllare un po' ;)
Ad averci la moneta farei subito transfer e overdrive :)
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:26
taeniura74 ha scritto:È comunque è utilizzabile solo in 3^4^ e 5^. Inoltre se scende troppo di giri stacca sola ;)

stacca nel senso che scala il rapporto da sola? da 5a OD a 5a?
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:29
Immagine

Qui si intravede pulsante e led.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 01/10/2014, 20:31
OPSs ha scritto:
taeniura74 ha scritto:È comunque è utilizzabile solo in 3^4^ e 5^. Inoltre se scende troppo di giri stacca sola ;)

stacca nel senso che scala il rapporto da sola? da 5a OD a 5a?


In pratica si ;)
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/10/2014, 6:18
Che figata l'OD... Io spero sempre che l'azienda Canadese che prima si chiamava Roverdrive metta in produzione l'Overdrive-underdrive che stavano testando un paio di anni fa
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 02/10/2014, 8:06
Che cosa fa?
Riduce e aumenta?
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/10/2014, 8:11
Già, avevo chiesto informazioni al riguardo, ma i tempi erano alquanto vaghi....e parlo di 2/3 anni fa...

Confesso di essermi "avvicinato" all'OD in quei periodi, poi visti i problemi di lubrificazione paragonati al costo ho lasciato perdere....
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/10/2014, 8:13
Dimenticavo, per il discorso temperature, trovo molto comodo il pirometro da quando l'ho installato.

Per esempio, facendo la strada sopraelevata (limite dei 60), tra percorrerla in quarta e farlo in quinta, ci ballano quasi 100 gradi di differenza in più con quest'ultima.... :shock:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 02/10/2014, 8:24
La mia trasuda.
Devo farla vedere...
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/10/2014, 8:40
Il tuo è diverso, quello che avevo adocchiato io (lo stesso che dice GT) era il modello venduto da LRteam.

Ho letto di parecchi problemi legati alla scarsa lubrificazione che portavano in breve tempo e km alla dipartita dei cuscinetti dell'OD.

Ricordo che un utente di AL aveva fatto una bella modifica inserendo una pompa dell'olio elettrica che aspirava l'olio dalla coppa maggiorata del riduttore e lo faceva circolare nell'OD.

Però per 1800€ di allora mi sarei aspettato un prodotto più affidabile, per quello ho lasciato perdere.

Da allora ho sempre l'intenzione di montare il riduttore del Discovery per allungare le marce lunghe, ma non mi ci sono ancora messo dietro...
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 02/10/2014, 9:29
Il riduttore Discovery è una bella soluzione.

Ma in pratica questa Over under drive che fa? Sia riduce che aumenta il rapporto?
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/10/2014, 9:30
Esatto, overdrive allunga i rapporti (come il tuo) ed underdrive li accorcia.
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 02/10/2014, 9:31
Sarebbe una bella soluzione. Ma se ha scarsa lubrificazione...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2975
Iscritto il: 16/03/2011, 13:11

Regione:
brianza tra monza e lecco
MessaggioInviato: 02/10/2014, 9:49
sull'overdrive manuale
consigliano di montare coperchio maggiorato per riduttore
che oltre ad aumentare olio raffredda un pò di più ? : book : : book :
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 02/10/2014, 9:51
Ho anche quello ;)
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/10/2014, 9:52
Non ho idea se il progetto sia andato avanti e se nel frattempo abbiano anche risolto i problemi, non me ne sono più interessato.
Anche perché se solo l'overdrive ai tempi costava 1800€ figuriamoci questo..... :shock:

La coppa maggiorata la consigliano, il problema è che, a quanto ho capito, circola male dentro all'OD.

Questo ne contiene veramente uno sputo, quindi fa presto a far danni...
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 02/10/2014, 9:53
Mi pare 250 gr.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/10/2014, 10:49
Little Bastard ha scritto:Non ho idea se il progetto sia andato avanti e se nel frattempo abbiano anche risolto i problemi, non me ne sono più interessato.
Anche perché se solo l'overdrive ai tempi costava 1800€ figuriamoci questo..... :shock:

La coppa maggiorata la consigliano, il problema è che, a quanto ho capito, circola male dentro all'OD.

Questo ne contiene veramente uno sputo, quindi fa presto a far danni...


Credo il progetto dell OD/UD sia stato abbandonato. Io sono arrivato alla conclusione che la soluzione perfetta per me, con pneumatici 35" o 9.00 (una delle due sarà la mia prossima evoluzione) sarebbe riduttore originale, rapporti originali con CC rinforzate e underdrive che Ashcroft ha rimesso in produzione. Così nell'utilizzo normale ho i rapporti allungati dati dalle gomme, le CC più robuste che si possano avere, ridotte, e super ridotte. L'underdrive mi consentirebbe di avere dei rapporti sufficientemente corti anche su roccia o passaggi molto lenti con la misura di pneumatici grande.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/10/2014, 11:00
Le 35" o addirittura le 9.00, con i rapporti originali sono troppo grandi, si allungano troppo i rapporti.

Jerry le porta a spasso abbastanza bene, ma il motore è "parecchio rivisto", più che altro secondo me è la frizione a soffrire specie nelle partenze in salita.

Io ho la configurazione "classica" 35" e cc 4.11 ed è troppo corta su strada, mentre con le ridotte è perfetta.

Per questo vorrei mettere il riduttore del Disco.
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Escort
Messaggi: 339
Iscritto il: 27/07/2012, 9:40
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/10/2014, 11:06
Il riduttore del Disco stuzzica anche me ma tra le gomme (255) e riduttore ho paura di allungare troppo i rapporti.
Già adesso in salite abbastanza ripide (la Scoglina o Rocca d'Aveto per chi le conosce) con la terza sono giusto, non vorrei trovarmi a dover salire in seconda...
Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
PrecedenteProssimo

Torna a La Land Rover .......IL Fuoristrada....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti