Td5 "seconda serie".... vado tranquillo?

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MessaggioInviato: 02/08/2010, 18:59
ciaooo!
essendo ignorante di Td5... vi chiedo... (visto che forse posso/"devo" prenderne uno: 110, MY2003): nel 2003 avevano già risolto quei casini dei trafilamenti di gasolio nell'olio no? mi dicono che prima hanno fatto del Td5 con cruscotto simile a quello dei Tdi, e poi da un certo anno in poi, quelli col cruscotto "nuovo", con una modifica all'EGR e (spero) con un motore affidabile. Mi date qualche conferma?
Costa molto ritoccare la centralina x avere + coppia ai bassi? mi docono sia un motore cha ha la coppia in alto... e io sono abiutato al Tdi300...
per il resto che dite? sapete qua in Croazia i Tdi in pratica sono inesistenti...
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 0:01
Franz come ben sai non ho un td5 ma ho l'impressione che i problemi che ti stai ponendo assomiglino tanto a delle seghe mentali. La centralina si ritocca con il nanocom che e' uno strumento secondo me indispensabile per uno come te che deve avere sotto controllo il motore e la possibilita' di risolvere i piccoli problemi elettronoci che si presentano. Il resto sono casistiche che ina volta risolte lo sono per sempre. Direi che del td5 ce ne sono tantissimi in giro e tutto sommato i problemi sono pochi. Come al solitp e' fondamentale una manitenzione regolare
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 0:03
P.s. Fa caldo qua in marocco e potrei aver scritto delle cazzate.
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 0:16
Ciao Franz,

Se devi scegliere, lanciati su uno prodotto dal 2004 in poi, poichè ha già la centralina con flash riprogrammabile e molte altre chicche interessanti oltre ad essere euro 3.
Il problema gasolio/olio non è mai stato risolto completamente, tanto che alcuni ne sono affetti e altri no e volendo si può risolvere egregiamente sostituendo gli oring comunque è tutta una questione di deretano.
Per quanto riguarda l'affidabilità, non ha nulla da invidiare al 300 e tantomeno al 200, non si registrano guai dovuti alla centralina o ai componenti tranne che su alcuni dotati di abs ed etc causa i sensori sulle ruote causa uso improprio.
Relè, massa centralina ed interruttore inerziale sono le uniche cose che ti possono provocare un fermo macchina ma sono semplici e facilmente risolvibili ovviamente sapendo cosa toccare.
L'unica cosa preoccupante è la pompa gasolio elettrica ma anche quella si risolve con la pratica BotolaCrivelli

Per quanto riguarda coppia, quella non manca ,soprattutto se togli quella schifezza di condotto originale dell'aria
Per rimappare invece basta trovare qualcuno con un Nanocom ed il gioco è fatto, ovviamente prima bisogna salvare sempre la mappa originale per tenerla in caso di emergenza
saluti
max
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 5:47
Ciaooo! grazie 1000.

2004? E' già un miracolo che io abbia trovato un 110 in vendita in Croazia, di solito ce ne sono in vendita 2-4 (in Italia quanti?? almeno 10x tanti) e sono al 90% ex Polizia distrutti, venduti a cifre astronomiche per il loro stato (nelo senso che sono rottami). C'è solo un Tdi tirato a lucido con verro, bagagliera, webasto, bullbar ecc ecc E CHIEDONO 32.000 EURO!!!!! :teasing-tease:

Pare che ora abbia trovato una occasione di un Td5 usato da un privato, tutto di serie, solo con verro idraulico attaccato alla pompa del servosterzo, ad una cifra sempre alta in confronto all'Italia ma qui le regole sono diverse, siamo in un mercato chiuso (no inport di auto oltre 7 anni, e dogana mostrousa su quelle meno di 7). Lo prendo per metterlo a noleggio per gli utenti europei che desiderano viaggiare in Africa, "giocando" sul fatto che una RCA da rent-a-car costa qui ca. 2500-3000 euro all'anno, che (se non lo sapete) è sempre la metà di una RCA da rent-a-car in Italia. Inoltre qui posso attivare la Kasko che nessuna Compagnia italiana darebbe su un 4x4 uso noleggio africano, spec. se il veicolo ha i suoi annetti.

Tornando alle "magagne"... leggo che tutto sommato la situazione non è disperata. Non so chi mi aveva "assicurato" che il problema del gasolio nell'olio fosse delle prime serie, e che dal "cruscotto nuovo" in poi potevo stare tranquillo. MaxTd5 invece dice che in realtà il problema è random, ad ogni modo se è vero che è possibile risolverlo con 'sti o-ring.... non credo che il lavoro abbia costi mostruosi. Ma come ca**o ci si fa ad accorgere se il proprio modello è uno di quelli sfigati? se il gasolio mi aumenta il livello ma poi x perdite/fasce/turbo ecc si abbassa un po'... immagino che ci siano milioni di pagine nei forum di tutta Italia... vabbè...

Provvederemo volentieri a togliere il condotto originale dell'aria anzi dovrebbe arrivarmi un filtro aria racing della BMC in carbon-box cilindrico (ho la fortuna di collaborare di tanto in tanto con la BMC) quindi... forse sarà da rimappare anche in funzione del nuovo filtro?

Di certo faremo fare la botola... per provvedere a pulire di tanto in tanto la famigerata pompa... tenendone una di scorta!
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 8:00
franz un piacere leggerti anche qua....

innanzitutto se vai a vedere un td5 fatti prestare il nanocom e controlla il bilanciamento degli iniettori..... se trovi valori bassi hai un buon set iniettori altrimenti no.....

i td5 che trafilano gasolio sono per la maggior parte gli euro3 perchè gli euro 2 avevano una pressione di alimentazione bassa e davano meno problemi....

i guasti più comuni sono : frizione e volano se maltrattai non arrivano a 100kkm

il cablaggio degli iniettori a 100kkm circa

il regolatore di pressione del gasolio idem.....

fungo dellawestgate che si inchioda e manicotto dell'intercooler che si restringe.....

il td5 ha una ottima termodinamica per cui per fare saltare testa oppure turbina o c'è un problema agli iniettori (che manda la temp alle stelle) oppure sono stati guidati da dei cani....

: book :
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 8:30
molto interessanti le tue osservazioni... questo non so se è euro2 o 3... è un MY2003. Ha 120.000 km o simili... eh io non ho un nanocom e non saprei come usarlo.. qualcuno vuole che gli offro un w-e gratis da me in Istria prima per la fine di agosto e andiamo a vedere il 110?
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 9:05
Ciao Franz sono Andrea, quello col 110 verde che e' venuto in Tunisia con Luca e la sua famiglia lo scorso capodanno, quando hai rotto il semiasse! Se non fosse che sono altrove ci verrei io... Comunque vai tranquillo, i problemi del td5 sono pochi e facilmente risolvibili, e si tratta comunque di motori che con una regolare manutenzione vanno benissimo:

Problemi elettrici ed elettronici:
La pompa gasolio alla fine e' banale, come ti hanno detto basta pulirla e tenerne una di scorta. Le centraline non danno problemi, e c'e' un solo sensore che se si guasta ti lascia a piedi, che e' quello che sente la posizione dell'albero motore. Costa una stupidata e anche sostituirlo e' semplice. Altro accrocchio elettronico che se si guasta ti lascia a piedi e' il pedale acceleratore (specie di drive by wire), te ne tieni uno di scorta e sei a posto. Se vuoi strafare ti porti una centralina di scorta (se ti ricordi quando siamo andati in Tunisia ne avevo una). Tutti i problemi coi sensori, centralina ecc.. si diagnosticano col nanocom, che devi avere assolutamente.
Ti porti un paio di rele' di scorta nel caso il main o quello della pompa si guastino, e sei coperto al 100%

Guai meccanici:
trafilamento iniettori (a me risulta succedesse sugli Euro tre, il mio euro due comunque non trafila)
contattore motorino di avviamento (io ti direi di mettere un motorino nuovo e te lo dimentichi per 100.000 km)
Non sono daccordo sulla frizione. Se usata normalmente dura 100 mila km, quindi non e' diversa dalle altre auto. A volte diventa rumorosa (il famoso muggito) ma non crea nessun problema. La mia muggisce da un anno e mezzo e ci sono venuto anche nel deserto...
L'olio nella centralina si risolve con 70 Euro e due ore di lavoro, basta sostituire il cablaggio iniettori

Io ti consiglio una delle prime serie 2000 - 2002, perche' meno soggette al problema iniettori e soprattutto perche' al posteriore montano il Salisbury, che e' ben piu' robusto del Wolf o dei Rover. Lo svantaggio e' che la centralina non e' rimappabile. Nel mio 110 e' stato sostituito il chip con uno rimappabile, e adesso col nanocom ci metto la mappa che voglio. Ora ne ho una con 140hp e tanta coppia, e ti ricordi che batosta che ho dato al Disco di Luca in accelerazione nel lago salato? Ora lui ha messo una mappa che fa paura...

Dimenticavo...Il td5 ha un grande vantaggio: Non ha la cinghia della distribuzione, quindi la distribuzione e' eterna! Se hai bisogno hai il mio numero di telefono : Chessygrin :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 9:10
franz ha scritto:molto interessanti le tue osservazioni... questo non so se è euro2 o 3... è un MY2003. Ha 120.000 km o simili... eh io non ho un nanocom e non saprei come usarlo.. qualcuno vuole che gli offro un w-e gratis da me in Istria prima per la fine di agosto e andiamo a vedere il 110?


ti dico una mia opinione :

1) se i km sono reali per il td5 non sono nulla..... secondo me un td5 arriva anche a 300.000 km senza grossi lavori (basta che guardi autoscout tedesco e vedi i km reali)

2) se la macchina è uniproprietario frizione e trasmissione non dovrebbero essere male; chiedi se è stata fatta la frizione se la risposta è positiva ha sicuramente fatto un po' di fuoristrada ma se la risposta è negativa solo uso stradale

3) il td5 originale non deve mai fumare..... se fuma è rimappato.....

4) il gasolio nell'olio un buon mecca lo sente anche a naso.... a meno di trovare un furbone che ti mette l'olio pulito prima di farti provare la macchina.... l'olio dopo 2-3 mila km dal cambio deve essere nero.....
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 12:00
Ciao Franz!
Qalche piccola precisazione da aggiungere a ciò che ti hanno scritto.(Tutto giusto)
I TD5 "nuova generazione" sono i MY'02 cioè quelli prodotti dal 2002 fino al Puma.
Il motore è stato profondamente rivisto in toto. Sono Euro 3 (tranne qualche eccezzione per ERRORE di omologazione) hanno il catalizzatore,il cruscotto con la consolle centrale e la centralina con memoria flash(quindi facilmente riprogrammabile.)
Da 2002 in avanti si può in effetti verificare il famoso trafilamento di gasolio.Non credo mai completamente risolto se non con la sostituzione degli o-ring ORIGINALI Land Rover e quindi con la produzione di modelli con già l'up-grade.
Molto rari gli iniettori che "pisciano" ed ancor di più le teste crepate(per presunti difetti di produzione).
Il mio,un 2002 appunto,ha sofferto il problema ad 83000 km: o-ring sostituiti e via... Tra l'altro,dopo di ciò, è stato pure modificato nella turbina,altre rimappature e strapazzi senza alcun problema.
Tieni solo controllato l'olio. Se ti sembra che salga, non farti prendere dal panico che non succede nulla!
Il mio ha giradto 2 mesi così:
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 12:03
ottimo franz..
come diceva ieri sera guy dove trovi na macchina che suona il clacson quando si sta per scaricare la batteria del telecomando?
in CANILE!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Minkia ho fatto casino con gli allegati...
Riprovo...
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 12:52
jerry ha avuto un travaso da usura di or - parafiamma salcazzo......

invece quelli fallati travasano lentamente sin dal rodaggio... quindi si può solo cambiare la testa motore....

quei paraculi della assistenza ufficiale invece praticano un foro nel regolatore di pressione (è un altro controllo che potresti fare).... c'era un tread di cipigi60 su al.....
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 13:09
@Revenge L'unica cosa fra i guai noti che non mi risulta è il problema ai dischi frizione. Intendevi dire al circuito idraulico della frizione ;) ?
saluti
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 13:19
il problema è il volano bimassa che in alcuni casi è morto prematuramente (tipo nel td5 che avevo io prima).... esiste anche il volano di rimpiazzo monomassa ma non ha più funzione parastrappi.....

la frizione genericamente nel td5 dura meno perchè a causa del tipo di erogazione del motore viene sollecitata maggiormante.... inoltre il td5 ha più coppia del 300.....
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 13:36
revenge ha scritto:il problema è il volano bimassa che in alcuni casi è morto prematuramente (tipo nel td5 che avevo io prima).... esiste anche il volano di rimpiazzo monomassa ma non ha più funzione parastrappi.....

la frizione genericamente nel td5 dura meno perchè a causa del tipo di erogazione del motore viene sollecitata maggiormante.... inoltre il td5 ha più coppia del 300.....

dove a piu coppia?l importante non è quanta ma dove..il 300 originale da subito..se poi ci fai 2 modifiche altro che td5 rimappato..
il pro del td5 è che va meglio su strada..
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 13:40
brega lavativo il td5 ha sicuramente più coppia del 300..... solamente che è distribuita un po' male ma questo vale per tutti gli iniettori pompa.....

io parlo di macchine di serie, poi elaborando si può fare il cacchio che si vuole......
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 13:42
ecco..insomma originale ha la coppia come un fifty malagutti..da 3000mila giri in poi..ahahhahah
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 13:47
io ho avuto il td5 e adesso ho il 300..... in fin dei conti penso che il 300 sia più divertente da guidare del td5 con il quale devi sempre stare sul chi va là per non farlo andare sottocoppia..... se poi il td5 lo pompi credo diventi ancora più rabbioso..... poi sui trasferimenti il td5 spacca....

sono 2 buoni motori ma con caretteristiche differenti....
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MessaggioInviato: 03/08/2010, 13:49
revenge ha scritto:io ho avuto il td5 e adesso ho il 300..... in fin dei conti penso che il 300 sia più divertente da guidare del td5 con il quale devi sempre stare sul chi va là per non farlo andare sottocoppia..... se poi il td5 lo pompi credo diventi ancora più rabbioso..... poi sui trasferimenti il td5 spacca....

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