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Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 8:35
da Jerry
Partendo dal presupposto che io sono il primo a volere un motore elettrico su ogni ruota che permetta trazione a velocità diversificate in base alle condizioni del terreno (altro che blocco del differenziale!), gli Ammeregani hanno dimostrato che i nuovi sistemi di sospensioni indipendenti non hanno nulla da invidiare ai vecchi ponti sia come robustezza che come escursione. (S. Campbell).
Il vero vantaggio dei ponti rigidi è il costo (quanto per modificarli o cambiarli? 1500, 2000?) e la semplicità costruttiva.
Quando ho cominciato io a fare off road, il massimo dell'estremo era il trial con macchine a balestre, e se avevi UN blocco o UN verro eri figlio di Rockfeller.
Oggi l'unico motivo per avere metri d'escursione (tolte le mode e la voglia di modifiche ESASPERATE) è fare gare di rock crawling. In quanti si cimentano?

Anzi, le nuove frontiere spingono verso la poliedricità dell' Ultra Four cominciando ad accantonare l'estremo, ed i verri torneranno ad avere una considerazione marginale.

La pratica del fuoristradista è sempre stata un continuo mutare e continuerà a farlo, non rimaniamo "impantanati" nel passato...

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 8:44
da Vulvia
Sono d'accordo soprattutto sui 4 motori elettrici ovviamente.
Stavo per affrontare la questione affidabilità di un sistema meccanico contro uno elettronico, poi mi sono ricordato di dove sto scrivendo e ho lasciato perdere :D

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 9:50
da Jerry


E niente, tempo fa giravano immagini di un Pick Up Toyota dell'organizzazione Rain Forest Malese che all'anteriore aveva i mozzi a portale sulle sospensioni indipendenti!

Una luce a terra invereconda!

Chiaro che si parla di elaborazioni estreme, ma molti nostri Def civili sono da meno? (E mi ci metto anch'io).

Ovviamente le preparazioni dei prossimi futuri veicoli cominceranno timidamente come è sempre stato, ma abbiamo abbondantemente dimostraro le nostre capacità.


Per quanto riguarda il discorso di paraurti e modanaturine moda che possono far storcere il naso, vorrei ricordare che si tratta sempre di mezzi contemporanei ai vari Rubicon, e non di auto del 2035, i Jeeppari non mi sembra si facciano tanti problemi a sostituire, buttando via, tutte le plasticacce che sono obbligati a comprare insieme al veicolo nuovo....


Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 9:55
da Vulvia
Uuuuuuh .... Ponti a portale .... Tibus.... Ok, sono venuto.

Portale sulle indipendenti? Questa mi mancava

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 11:33
da Dani4x4
a me alcune preparazioni di mezzi con le indipendenti piacciono molto e come dice jerry in america stanno dimostrando che le indipendenti non hanno nulla da invidiare ai ponti rigidi anzi...

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 11:46
da andrearally
ma i 'limiti' storici delle indipendenti, a parte il fattore 'complessità costruttiva' rispetto ai ponti rigidi quali sono?

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 11:52
da Little Bastard
Minore luce a terra in compressione e minore escursione

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 11:53
da Vulvia
Ma più stabilità sul dritto e guidabilità in generale

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 11:55
da Little Bastard
Esatto, infatti sono sempre stati adottati su mezzi più vocati ad andare più forte piuttosto che dover superare a tutti i costi dei muri, un esempio che mi viene in mente è la Ford Mutt.

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 12:36
da andrearally
Little Bastard ha scritto:Minore luce a terra in compressione e minore escursione
non capisco la minor luce in compressione

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 12:38
da inmicio
non c'è lo spazio del ponte tra te e il terreno

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 13:06
da Jerry
Immagina l'atterraggio dopo un salto.

Una macchina a ponti rigidi, a parte la compressione degli pneumatici, non varierà la luce sotto alla pera dei differenziali , ma la scocca (o il telaio) si abbasseranno sopra i ponti fino ad appoggiarsi con i tamponi di fine corsa sugli stessi.

Una macchina a sospensioni indipendenti,invece, si abbasserà nel suo insieme avvicinando tutto il sottoscocca al suolo.

Stessa cosa se carichi pesi sulle 2 tipologie di vetture.


Per estensione, in una situazione di twist, i ponti rigidi manterranno luce sotto i differenziali, un'indipendente, forse, urterà il terreno con i diffs o la pancia.

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 13:13
da Little Bastard
Quando una ruota si comprime, nello schema indipendente sale solo lei riducendo di fatto la luce a terra sotto alla vettura, in un ponte rigido invece viene coinvolto tutto il complesso ruota-ponte-ruota opposta e di fatto la luce a terra aumenta.

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 14:24
da waits
finalmente l.b. ne ha detta una giusta.bravo vedo che hai studiato... ;)

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 14:25
da Vulvia
L'ha letta su gughel lascia perdere, sennò poi si monta la testa

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 14:37
da waits
:D

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 14:50
da Little Bastard
Cagatevi in mano e prendetevi a schiaffi! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 15:30
da bidone88
A sentirvi parlare sembra che la discussione riguardi scoperte nuove...ma a ben guardare da 50 anni a questa parte non si è andati molto avanti... : Blink :


Immagine

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 16:03
da birba
Little Bastard ha scritto:Cagatevi in mano e prendetevi a schiaffi! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:



:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: frase epica !

Il 90 è nato perfetto ed è irraggiungibile ecco perchè qualsiasi altra COSA è una delusione : Love :

Re: defender ?

MessaggioInviato: 13/03/2015, 16:04
da Jerry
Peraltro, quella Matta li, ha le sospensioni indipendenti all'anteriore ed il ponte rigido al posteriore.