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DeadLander
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MessaggioInviato: 03/03/2016, 7:09
Jerry ha scritto:No! Io non l'ho vista dal vivo! Le foto postate sono quelle che ha fatto il proprietario. Ecco perché chiedo consigli, proprio per sapere cosa andrò a vedere e come valutare.

Ciao,
la prima cosa da controllare è l'eventuale presenza di ruggine in particolare in prossimità dei passa ruota posteriori e del Tail Gate, alza bene tutta la moquette e controlla con cura, non è difficile trovare la lamiera completamente marcia.
Controlla lo stato del cielo solitamente è la prima cosa che si rovina anche in range rover ben tenute
Dalle foto la carrozzeria non sembra messa benissimo, la fiancata destra presenta una botta sulla portello del tappo del serbatoio e sembra ci siano delle strisciante su tutta la fiancata. Anche la fiancata sinistra sembra avere qualche imperfezione
Provala per qualche km, vedi se ti piace la posizione di guida

Io quando ho preso la mia regina sono arrivato assolutamente impreparato e non ho fatto tutti i controlli del caso ....mi sarei risparmiato qualche spesa!
È sempre un land rover e non è difficile metterci mano, ma purtroppo non è come il defender e gli spazi di lavoro sono un po' più stretti inoltre se è un mezzo destinato all'uso civile non si possono perdonare eventuali difetti che passerebbe inosservati su un 90

La bombola del GPL da quanti litri è? Dov'è posizionata? La mia riduce molto il vano di carico.
Io ho la ruota di scorta esterna (con apposito cancelletto) ma lo spazio è sempre poco

Dimenticavo: il resto della meccanica presenta più o meno gli stessi problemi del defender mentre il motore è abbastanza robusto (se ben tenuto), ed abbastanza economico nella manutenzione.


Luca
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MessaggioInviato: 03/03/2016, 7:45
Se vado a vederla certamente una strisciata sotto la pancia ve la farò. Da quanto capito il cambio è il 380 ed il riduttore è l'LT230 con i rapporti del Disco, quindi poche sorprese. Carrozzeria in acciaio e quindi passibile di ruggine (tolto lo sportello benza e l'angolo anteriore dx credo che le riflessioni sulle fiancate ingannino l'occhio). Il Telaio è Land, perciò un'occhiata qui e la si dovrà dare. Non so se le molle sono pneumatiche, ma eventualmente si cambia tutto e via. Il motore è la cosa che conosco meno, soprattutto per le usure che il gpl comporta.
Non mi aspetto grandi sorprese (negative) ma grazie per i consigli.
La gestione nella quotidianità com'è?
Così tragica come un 3.9 lascia supporre o tutto sommato con un po' di accortezza è fattibile?
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MessaggioInviato: 03/03/2016, 8:04
Jerry, guarda la data di scadenza dell'impianto GPL, considera che ha durata 10 anni, dopodiché devi praticamente rifare tutto e riomologare, guarda anche la marca, cè una grossa differenza tra i 2 - 3 marchi sicuri (es. Landi) e le cinesate, quelle sono un'incognita, alcuni vanno benone, ma se ti capita il rognoso può darti grattacapi seri, cerca di indagare se ha fatto interventi.
x il resto, vale il discorso di tutte le land, ruggine, giochi, usura parti note, trafilaggi liquidi vari.
Cura anche il funzionamento dei motorini aria, spesso danno rogne e ti trovi con aria calda d'estate e fredda di climatizzatore d'inverno...
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MessaggioInviato: 03/03/2016, 8:30
Se la carrozzeria è messa bene tanto di guadagnato, anni di attività mi hanno fatto perdere qualche diotria e lo schermo del cellulare è piccolo

La gestione di un v8 rover a gpl è sovrapponibile a quella di un defender Diesel, l'unica vera scomodità è la rete gol in caso di lunghi viaggi

Rispetto al 300 del v8 apprezzo l'allungo, in città potrei usare solo la terza. Forse rispetto ad un td5 mappato la percezione però è diversa

Comunque mi ripeto, se la bombola è interna, l'abitabilità è minore di quel che si crede

Luca

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MessaggioInviato: 03/03/2016, 12:01
Bellissima macchina...

il 3.9 è un ottimo motore.. provato su un defender col cambio automatico.. (senza GPL)
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MessaggioInviato: 05/03/2016, 10:05
Piccolo aggiornamento.

Ieri sera tra una sforbiciata e l'altra parlavo col proprietario del mezzo.

All'incalzare delle mie domande boccheggiava sempre più!!! :icon-lol: :icon-lol:

No, davvero, bravissimo ragazzo ma proprio digiuno di meccanica, ma quando gli ho detto che se scaduto l'impianto GPL sarebbe stato da rifare mi ha proposto lui di scalare dalla vendita il costo dell'impianto.
Così, tanto per dire... :D

Comunque si, l'impianto, un Landi Renzo con serbatoio da 34 Litri installato al posto della ruota di scorta è stato fatto a fine 2005 e quindi scaduto.
Pensavo di parlarne col mio installatore (Landi pure lui) e capire l'entità della spesa e le eventuali modifiche visto che l'attuale serbatoio mi sembra piccino.

I dati sono corretti perchè li ho visionati direttamente dal libretto dell'auto che avevo in mano ieri sera anche se fisicamente non l'ho ancora vista ma sono stato invitato a visionarla quando mi comoda.

Il mezzo era stato acquistato da un precedente proprietario e poi fatta ritargare dal papà del mio cliente che l'ha coccolata come non mai dal momento che la manutenzione è stata maniacale, inotre è stata usata per brevissimi spostamenti tant'è che ad oggi la macchina ha circa 120.000 km!! :shock: :shock: :shock:

Il passaggio di proprietà costa sui 700 euro e di bollo annuo paga circa 370 euro.

Ad aprile, inotre, dovrà fare la revisione.

Siamo rimasti d'accordo che dovendo io sbrigare prima alcune faccende è disposto ad aspettare qualche mese e se nel frattempo si presentasse qualcuno a reclamarla mi avvertirebbe.
Son certo che non farebbe mai il furbo. :D

Ah, ovviamente è immatricolata autovettura.

Gomme omologate sia le 205 che le 215.

Le sospensioni dovrebbero essere a molle.

Al momento non mi viene in mente altro...
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MessaggioInviato: 05/03/2016, 11:44
Ok chiedi anche a emmegas in via Gastaldi zona molassana, sapevano lavorare bene sui v8 e i motori turbo.
Controlla il tipo di impianto e scrivicelo.. 10 anni sono tanti ma c'erano dei signori impianti a iniezione fasata poi la lubrificazione delle valvole a benzina 5%.

Dove ha la ruota di scorta il range? Quindi hai un tiroidale?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 05/03/2016, 11:53
Si toroidale.
Di LA leggo che al posto della ruota di scorta si può mettere un serbatoio ICOM da 72 litri lordi ovvero 57 netti.
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MessaggioInviato: 05/03/2016, 11:56
Qualcosa del genere...


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Ah lo hai in verticale. Bella. il serbatoio così alcune motorizzazioni non lo fanno passare se to ti to rioda le.! Il cilindro che dicono è lo stesso che avevo io e ti fa fare almeno 300km a occhio. È molto largo di diametro e essendo anche lungo non riesci a metterlo attaccatissimo al fianco quindi occupa molto più spazio di quello che credi.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 05/03/2016, 13:39
quanti chilometri pensi di farci all'anno? perchè guarda che con il piedino leggero il 3.9 consuma come un td5 o appena appena di più...inoltre è un motore con un tiro incredibile, ti permette di tenerlo sempre ad un regime di giri molto basso che equivale a consumare poco. Quella che ora è mia quando la comprò FrancoMacchi gli mise subito il gpl e altrettanto subitò lo fece smontare, secondo lui non valeva la pena. Certo che se fai 20.000 km/anno....
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MessaggioInviato: 05/03/2016, 14:35
Diverrebbe l'auto di Sandra, quindi uso abbastanza quotidiano.

Diciamo che allora avrebbe costi di gestione come il mio 90, perciò accettabili.
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MessaggioInviato: 05/03/2016, 15:00
Beh la terios consuma parecchio , comunque non sono d'accordo con il non rimettere il gpl.

Ci fai anche dei bei viaggi autostradali e il gpl in autogrill fuori Liguria lo trovi. E lo hai di strada per la casa al mare (Sestri L). Occhio solo al bombolone.

Esistono anche ciambelle più grosse di quella che ha su ora è messe di taglio rimangono la cosa migliore. A quel che ero rimasto io il problema era l'omologazione messe così.
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Forse bastava dire che non ero d'accordo con Toby e evitavo di scrivere tanto Lol
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MessaggioInviato: 05/03/2016, 17:36
noi x l quotidiano abbiamo la terios automatica, beh x tutti i giorni altro che range...
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MessaggioInviato: 07/03/2016, 9:58
Non sapevo di questa cosa della scadenza dell'impianto GPL; a conti fatti, se uno tiene l'auto più di 10 anni, il gioco vale davvero la candela?
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MessaggioInviato: 07/03/2016, 10:18
io ho cambiato la bombola e bon (300euro piu o meno se non ricordo male), ma non è detto.

a gpl un motore spende la metà di quello che spenderebbe a benzina, quindi piu spenderesti piu risparmieresti, ma anche il prezzo degli impianti è proporzionato ai motori... su un V8 può tranquillamente costare il triplo che installarlo su un 1.100cc.

io ora ho un mezzo a gasolio perchè non vedo il gpl adatto a un fuoristrada, ma ho sempre avuto veicoli convertiti a gas. Un esempio per tutti, un 1.8 turbo benzina io e lo stesso motore mio padre, io con 30 euro facevo in media 330 km, 11km/€ e sui 15mila km annui con 1350 euro, lui con 200 euro faceva 1100km 5,5km/€ e sui 15mila km annui con 2700 euro. Questa la teoria. In pratica con quel motore io in un anno e mezzo mi sono ripagato l'impianto, lui non ne aveva bisogno perchè faceva si e no 4000km all'anno e gli ci sarebbero voluti 5 anni per recuperare i costi di impianto.. e in 5 anni cambiano tante di quelle cose che io non lo avrei fatto.

Più consuma il motore sul quale installi il gpl e piu km fai piu conviene.
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MessaggioInviato: 07/03/2016, 12:34
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 65 volte in totale.

:shock: Cazzo ! Sei peggio di me con le modifiche :laughing-rolling:
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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MessaggioInviato: 07/03/2016, 12:50
Lol
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MessaggioInviato: 08/03/2016, 21:10
Ciao,

verosimilmente la macchina è un 90-92 reimmatricolata nel 96. La produzione della Classic, orientativamente, è finita nel 94.

Il cambio è un LT77 (Def fino al 200tdi) ed il riduttore è un borg &warner con blocco del differenziale centrale a giunto viscoso. I km sono pochi ma, quasi sicuramente, sarà inchiodato e da revisionare (600€ rotti e euro solo di pezzi, io ci metterei un LT230 che è plug&play con le eccezioni del leveraggio di innesto blocco e albero anteriore).

I consumi a GPL sono intorno ai 6 km/lt abbondanti in assetto civile, io non facevo meglio dei 5 km/lt.

La bombola mettici quella più capiente che trovi, se metti la toroidale considera che a medio termine la sospensione posteriore sx tenderà a sedersi. Questa cosa della bombola, pur avendo venduto la macchina da 6-7 mesi, ancora mi lascia perplesso: col senno di poi FORSE conveniva mettere una classica bombola e organizzarsi il bagagliaio in qualche modo ( oltre che un notevole risparmio in termini economici).

Mi pare di aver capito che il proprietario è un tuo amico e che ti fidi, tieni solo in considerazione che rifare un V8 non è come rifare un tdi e, oltre a dover trovare uno che lo conosce nell'intimo, costa nella migliore delle ipotesi il doppio : WohoW :

Io la prenderei.

Per qualsiasi cosa sono a disposizione :) ;)
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