pompa idroguida NTC8288 / ETC7450

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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pakkio ha scritto:Decisamente hai qualche problema nel circuito


E' la prima cosa che ho pensato io , facendo un mea culpa, ma ho operato in sala sterile tutte e tre le volte, soprattutto la prima, quando insieme ho cambiato tutto il sistema di sterzo, testine, crociere sterzo, scatola pompa e circuito, tutto nuovo

pakkio ha scritto:o o tanta tanta sfiga


la pompa del 300 leggevo che l'unico problema riscontrato che da è che schiavetta, vuol dire una cosa importante per il mio 200 discovery: che se ho problemi alla pompa la macchina va in moto la posso usare e l'alternatore carica. Ora invece se ho problemi alla pompa ho il fermo macchina perchè lei fa da tendicinghia alla pompa dell'acqua e all'anternatore separatamente.
Oppure mi procuro (cis tavo pensando in sti giorni ma lunedi mi arriva la roba) una cinghia provvisoria di quelle ad anello da calzare solo tra albero motore e pompa dell'acqua.

pakkio ha scritto:o o tanta tanta sfiga, le pompe dei miei 2 19j sono li da 28 e 30 anni, hanno girato anche con aria nel circuito, si son sminchiate le scatole guida (che ho revisionato, e sono una adwest e una gemmar 6 bulloni) e stanno ancora girando, mentre mi tocco i coglioni.



pakkio ha scritto:Se la pompa del 200 disco è la stessa del def è uguale quella del 200 e del 19j.

sono differenti internamente ergo non sono le stesse ma nello specifico andare a capire cosa cambi a livello ingegneristico non ne ho le competenze
pakkio ha scritto:Se hai la cinghia multigola la pompa del 300 la puoi mettere, altrimenti devi calcolare una nuova puleggia della dimensione giusta e farla fare.
Magari puoi riadattare la tua puleggia.
Ma son quasi sicuro che se queste pompe dessero particolari problemi qualcuno farebbe un kit per adattarne altre.
Il 300 ha un sistema tutto diverso, il tendicinghia è a parte etc, ma la scatola guida è uguale ed anche il numero di giri max del motore e quindi la portata e pressione richieste dal sistema sono le stesse del 200
Quindi se la puleggia dell'albero motore è grande uguale al 200 e anche quelle delle 2 pompe sai già che in rapporto è lo stesso. Ma sarebbe troppo culo


esatto tutto corretto quanto dici, vero che i giri motore sono i medesimi..
la puleggia albero motore del 300 mi son dimenticato di calcolare , devo sapere anche la misura di quella,
il 300 def e disco hanno lo stesso motore? perchè ho un amico col 300 disco e potrebbe prendermi lui due misure.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 29/09/2017, 10:20
PERO' PAKKIO SCIROCCO o chicchessia, mi è venuta in mente una cosa
qualcosa dei vs ragionamenti non mi torna, perdonatemi, il flusso è massimo oltre i 1000giri motore al minuto, infatti per sterzare in manovra su asfalto con le extreme 255 tengo appena su di giri, ma tenere poco su di giri o tanto non cambia nulla affatto, sempre a quasi 80 bar di pressione arriva il circuito... mumble

mentre misuravo la pressione sul circuito l'anno scorso e in testa alla scatola idroguida ( la stessa ) mi son ricordato che oltre i 1500gm del motore la pressione si stabilizza...

facciamo un po' di chiarezza la pompa (del 300in questo caso) da flusso massimo oltre i 1000giri minuto e con volante a fine corsa (condizione limite) la pressione al volante (scatola idroguida) raggiunge i 77 kgf/cm2. questa pressione è gestita dal complesso vite senza fine e valvola nella scatola idroguida

la pompa del 300 è in grado di erogare fino a 105 kgf/cm2 in caso di guasti sulla scatola guida o chiudendo il rubinetto dell'adattoatore per la misurazione di pressione per qualche secondo.

quindi mi pare di capire che questo ribalti le vostre paure di sovrapressioni perchè la valvola di sovrapressione sulla pompa gestisce solo la chiusura dei tubi che partono verso il serbatoio e la scatola idroguida per non farla esplodere, ma la pressione è gestita dal complesso vite senza fine e valvola nella scatola idroguida, e sarà dipendente dal flusso.

Ora visto che le scatole guida sono le medesime, la cosa importante è far arrivare il giusto flusso tramite un calcola appropriato dei giri che arrivan all'alberino della pompa, vero.. ma non mi torna perchè oltre i 1000g/m del motore 300 il flusso viene gia dichiarato massimo...
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andrearally ha scritto:la pompa del 300 leggevo che l'unico problema riscontrato che da è che schiavetta, vuol dire una cosa importante per il mio 200 discovery: che se ho problemi alla pompa la macchina va in moto la posso usare


ovviamente intendevo usare in strada, in fuoristrada assolutamente no, è pericolossisima
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Il concetto è che così torni a casa e ci sta assolutamente.

Vero la pompa quando non serve pressione in un senso o nell'altro in teoria viene sempre bypassata e fa girare il fluido a vuoto nel serbatoio.
Ovvero la valvola sulla scatola guida si occupa di deviare il flusso dove serve in base a dove si sterza.
Però qualcosa quando non riesco a sterzare succede, ovvero mi stride la cinghia, quindi vuol dire che se provi a sterzare ma non riesci il flusso si interrompe o si riduce e la pressione si alza. Mentre anche rimanendo parecchio a fine corsa non succede nulla di strano.
Mi devo studiare meglio questa storia, perché qualche cosa non torna.
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MessaggioInviato: 30/09/2017, 10:46
pakkio ha scritto:Però qualcosa quando non riesco a sterzare succede, ovvero mi stride la cinghia, quindi vuol dire che se provi a sterzare ma non riesci il flusso si interrompe o si riduce e la pressione si alza. Mentre anche rimanendo parecchio a fine corsa non succede nulla di strano.
Mi devo studiare meglio questa storia, perché qualche cosa non torna.


Spiega meglio questo avvenimento con qualche dettaglio e dimmi su che motore con o senza elettronica te lo fa che secondo me ho la spiegazione per quello che ho studiato io.
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MessaggioInviato: 05/10/2017, 18:21
Hola
Mi son perso il post.
Motori 19j, pompe uguali, una abbinata a scatola guida gemmer una a adwest.

Semplicemente a fine corsa dello sterzo se ho la cinghia lasca o bagnata, la sento stridere.
Stessa cosa capita quando ho qualche impedimento allo sterzo e la pompanon ha sufficiente pressione per persuadere il mezzo a girare.
Da quando ho rifatto le scatole sterzo lo fa di meno emmenomale!
Comunque sia mi sa che semplicemente per come è fatta la valvola sulla scatola dello sterzo, se non si riesce a sterzare, specialmente se non ad alti giri, la pompa ha bisogno di troppa coppia per riuscire a girare, ed eccede quello che può tirare la cinghia.
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MessaggioInviato: 05/10/2017, 20:38
pakkio ha scritto:Hola
Mi son perso il post.
Motori 19j, pompe uguali, una abbinata a scatola guida gemmer una a adwest.

Semplicemente a fine corsa dello sterzo se ho la cinghia lasca o bagnata, la sento stridere.
Stessa cosa capita quando ho qualche impedimento allo sterzo e la pompanon ha sufficiente pressione per persuadere il mezzo a girare.
Da quando ho rifatto le scatole sterzo lo fa di meno emmenomale!
Comunque sia mi sa che semplicemente per come è fatta la valvola sulla scatola dello sterzo, se non si riesce a sterzare, specialmente se non ad alti giri, la pompa ha bisogno di troppa coppia per riuscire a girare, ed eccede quello che può tirare la cinghia.


ok , secondo il manuale defender 300 (quindi con gomme 235 se non sbaglio) è tutto normale.
Provando la pompa attuale da nuova se non ricordo male al minimo (non so quanto ho di minimo, presumo 750 gm, la pressione era bassissima, credo 20bar o giu di li, vuol dire 1/3 di quella a 1000gm e ci sta che non arrivi abbastanza coppia.
ora è chiaro quello che volevi intendere per me
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andrearally ha scritto:
pakkio ha scritto:Hola
Mi son perso il post.
Motori 19j, pompe uguali, una abbinata a scatola guida gemmer una a adwest.

Semplicemente a fine corsa dello sterzo se ho la cinghia lasca o bagnata, la sento stridere.
Stessa cosa capita quando ho qualche impedimento allo sterzo e la pompanon ha sufficiente pressione per persuadere il mezzo a girare.
Da quando ho rifatto le scatole sterzo lo fa di meno emmenomale!
Comunque sia mi sa che semplicemente per come è fatta la valvola sulla scatola dello sterzo, se non si riesce a sterzare, specialmente se non ad alti giri, la pompa ha bisogno di troppa coppia per riuscire a girare, ed eccede quello che può tirare la cinghia.


ok , secondo il manuale defender 300 (quindi con gomme 235 se non sbaglio) è tutto normale.
Provando la pompa attuale da nuova se non ricordo male al minimo (non so quanto ho di minimo, presumo 750 gm, la pressione era bassissima, credo 20bar o giu di li, vuol dire 1/3 di quella a 1000gm e ci sta che non arrivi abbastanza coppia.
ora è chiaro quello che volevi intendere per me

andrea, al minimo fa lo sforzo maggiore..più accelleri più scende la pressione, la cinghia èfondamentale che non slitti...un po di gesso in polvere
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Tobyamos ha scritto:
andrearally ha scritto:
pakkio ha scritto:Hola
Mi son perso il post.
Motori 19j, pompe uguali, una abbinata a scatola guida gemmer una a adwest.

Semplicemente a fine corsa dello sterzo se ho la cinghia lasca o bagnata, la sento stridere.
Stessa cosa capita quando ho qualche impedimento allo sterzo e la pompanon ha sufficiente pressione per persuadere il mezzo a girare.
Da quando ho rifatto le scatole sterzo lo fa di meno emmenomale!
Comunque sia mi sa che semplicemente per come è fatta la valvola sulla scatola dello sterzo, se non si riesce a sterzare, specialmente se non ad alti giri, la pompa ha bisogno di troppa coppia per riuscire a girare, ed eccede quello che può tirare la cinghia.


ok , secondo il manuale defender 300 (quindi con gomme 235 se non sbaglio) è tutto normale.
Provando la pompa attuale da nuova se non ricordo male al minimo (non so quanto ho di minimo, presumo 750 gm, la pressione era bassissima, credo 20bar o giu di li, vuol dire 1/3 di quella a 1000gm e ci sta che non arrivi abbastanza coppia.
ora è chiaro quello che volevi intendere per me

andrea, al minimo fa lo sforzo maggiore..più accelleri più scende la pressione, la cinghia èfondamentale che non slitti...un po di gesso in polvere

:-)
non ho problemi di slittamento


Tobyamos ha scritto: più accelleri più scende la pressione

?
spiega
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perchè aumentando la velocità hai bisogno di uno sforzo minore, per parcheggiare l'idroguida sforza al massimo..a cento all'ora non ti servirebbe
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Ok ti eri spiegato da cani.
Più vai veloce non più acceleri
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andrearally ha scritto:Ok ti eri spiegato da cani.
Più vai veloce non più acceleri

perchè per andare più veloce tu freni? :icon-lol: :icon-lol:
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ci rinuncio : Kid :
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comunque all'aumentare dei giri aumenta la pressione dell'idroguida infatti, quando senti che sforza mentre sterzi da fermo, se aumenti i giri del motore il volante si smolla
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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leggere tutto no eh?
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Tobyamos ha scritto:
andrearally ha scritto:Ok ti eri spiegato da cani.
Più vai veloce non più acceleri

perchè per andare più veloce tu freni? :icon-lol: :icon-lol:


:laughing-rolling: :laughing-rolling:
Si può aggiungere nelle frasi in alto a destra?
Dio c'è,ma ci odia "Freak" Antoni
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MessaggioInviato: 06/10/2017, 20:32
Sulle pompe "vecchie" occorre la cinghia giusta.
Se si compra quella OEM Britpart (o altra marca), col codice ricambio LR (ERC5146), vi viene venduta una cinghia dentata

erc5146_1.jpg
erc5146_1.jpg (9.4 KiB) Osservato 6925 volte


... quella originale ha, invece, profilo a "V", senza denti! ;)

erc5146.jpg
erc5146.jpg (84.31 KiB) Osservato 6925 volte


Provate a cambiare la cinghia e noterete la differenza ... soprattutto sonora! :D
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MessaggioInviato: 06/10/2017, 21:09
Grazie scirocco
Quando cuocio questr prendo profilo a V liscio.
E grazie rally, ero abbastanza tranquillo che il mio sistema al momento non avesse problemi, comunque meglio essere certi
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MessaggioInviato: 06/10/2017, 22:23
pakkio ha scritto:Grazie scirocco
Quando cuocio questr prendo profilo a V liscio.
E grazie rally, ero abbastanza tranquillo che il mio sistema al momento non avesse problemi, comunque meglio essere certi

Meglio cambiarla prima ... perché non cuoci la cinghia, ma ben altro! : Wink :
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Cosa cambia come resa tra le cinghie lisce a V e dentate scirocco? Per la pompa dico
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