pompa idroguida NTC8288 / ETC7450

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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3 anni, 3 pompe dell'idroguida modello discovery/range rover 200tdi ntc8288 / ETC7450 che a parte gli attacchi è la medesima del defender.
Ora questa perde a fiotti probabilmente dall'alberino zona puleggia ( leak in the pulley zone) ne ho smontate due e ho ben idea di come sia fatta e di come sia delicato lo smontaggio della lattina dove è a bagno la pompa stessa.

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Potrebbe avere gioco l'alberino (pully shaft) e forse sarebbe da cambiare il cuscinetto oppure cerco di sostituire il paraolio dello stesso. Ovviamente mese scorso ho buttato via le due vecchie pompe che non andavano piu in pressione per il gioco eccessivo dei cilindretti sulla girante quando potevo sfruttare gli alberini per avere prima il ricambio e poi smontare.

http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 36&t=19555 qui si vede

Anche se il manuale del disco afferma che non è revisionabile, (parliamo di tenute, non dellagirante che genera la pressione spostando con un moto ellittico quei cilindretti che si vedono ,ne parliamo della valvola bypass che possa rimanere aperta, altro caso in cui non funziona la forza idroguida) si trova il kit completo di revisione http://steeringseals.com/discovery.html che alla fine potete prendere dal rivenditore di oleodinamica sotto casa (Francesco).

Ora che chi monta delle 255 extreme fotta una pompa all'anno mi pare strano, nonostante abbia sempre operato con massima attenzione, pulito e cambiato tubi, olio nuovo per 6 volte, due per smontaggio, di giocarmi una settimana all'anno pieno d'olio dell'idroguida fine nei peli del petto invece che fare cose piu costruttive....

Sta settimana non ho tempo. Meglio che almeno cambio il cavo frizione alla vespa visto che sto andando in giro scalando ad orecchio per non far inchiodare la ruota posteriore.

Per fine mese poi conterei di aggionrnarvi anche su qualcosa di bello : Chessygrin :

Non so se posso permettermi di revisionarla, credo chiederò il buono ad aylmer indietro e di farmene spedire una nuova sempre in garanzia.
Non so.... Se poi il mio alberino è segnato e un nuovo oring non tenesse più?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 14/09/2017, 8:36
andrearally ha scritto:3 anni, 3 pompe dell'idroguida modello discovery/range rover 200tdi ntc8288 / ETC7450 che a parte gli attacchi è la medesima del defender.
Ora questa perde a fiotti probabilmente dall'alberino zona puleggia ( leak in the pulley zone) ne ho smontate due e ho ben idea di come sia fatta e di come sia delicato lo smontaggio della lattina dove è a bagno la pompa stessa.

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Potrebbe avere gioco l'alberino (pully shaft) e forse sarebbe da cambiare il cuscinetto oppure cerco di sostituire il paraolio dello stesso. Ovviamente mese scorso ho buttato via le due vecchie pompe che non andavano piu in pressione per il gioco eccessivo dei cilindretti sulla girante quando potevo sfruttare gli alberini per avere prima il ricambio e poi smontare.

http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 36&t=19555 qui si vede

Anche se il manuale del disco afferma che non è revisionabile, (parliamo di tenute, non dellagirante che genera la pressione spostando con un moto ellittico quei cilindretti che si vedono ,ne parliamo della valvola bypass che possa rimanere aperta, altro caso in cui non funziona la forza idroguida) si trova il kit completo di revisione http://steeringseals.com/discovery.html che alla fine potete prendere dal rivenditore di oleodinamica sotto casa (Francesco).

Ora che chi monta delle 255 extreme fotta una pompa all'anno mi pare strano, nonostante abbia sempre operato con massima attenzione, pulito e cambiato tubi, olio nuovo per 6 volte, due per smontaggio, di giocarmi una settimana all'anno pieno d'olio dell'idroguida fine nei peli del petto invece che fare cose piu costruttive....

Sta settimana non ho tempo. Meglio che almeno cambio il cavo frizione alla vespa visto che sto andando in giro scalando ad orecchio per non far inchiodare la ruota posteriore.

Per fine mese poi conterei di aggionrnarvi anche su qualcosa di bello : Chessygrin :

Non so se posso permettermi di revisionarla, credo chiederò il buono ad aylmer indietro e di farmene spedire una nuova sempre in garanzia.
Non so.... Se poi il mio alberino è segnato e un nuovo oring non tenesse più?

controlla l'allineamento della puleggia, metti un righello sulle due.....puole essere che se lavora con l'albero ^tirato^ si metta a perdere...è una idea...
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Tobyamos ha scritto:
andrearally ha scritto:3 anni, 3 pompe dell'idroguida modello discovery/range rover 200tdi ntc8288 / ETC7450 che a parte gli attacchi è la medesima del defender.
Ora questa perde a fiotti probabilmente dall'alberino zona puleggia ( leak in the pulley zone) ne ho smontate due e ho ben idea di come sia fatta e di come sia delicato lo smontaggio della lattina dove è a bagno la pompa stessa.

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Ora che chi monta delle 255 extreme fotta una pompa all'anno mi pare strano, nonostante abbia sempre operato con massima attenzione, pulito e cambiato tubi, olio nuovo per 6 volte, due per smontaggio, di giocarmi una settimana all'anno pieno d'olio dell'idroguida fine nei peli del petto invece che fare cose piu costruttive....

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Non so.... Se poi il mio alberino è segnato e un nuovo oring non tenesse più?

controlla l'allineamento della puleggia, metti un righello sulle due.....puole essere che se lavora con l'albero ^tirato^ si metta a perdere...è una idea...


quando smonto la controllo, ho cambiato comuque anche la piastra negli anni, il tensionamento della cinghia è come da manuale e anzi quello dell'alternatora è persino lasco, di certo non la forza lui.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 14:06
ho deciso di tenere il buono e ordinare un altra pompa in uk a 100 cucuzze di meno che in italia.
Smonterò comunque e tenterò di revisionare la perdita di quella che ora ho su ma non posso permettermi come tempistiche di restare senza macchina per troppo tempo con ulteriori incognite e cose cui pensare.
Quando faremo l'88 revisionerò anche la pompa idro passando da Francesco.

sicuramente upperò il post descrivendo cosa fa perdere dall'alberino questa disgraziata.
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 16:01
cazzo qella del 300 piu affidabile a leggere in giro, ANR2157 costa un quarto originale land rover... ma sarà da adattare... ufff cerco in giro se qualcuno mi illumina
niente faccio sta cagata qui:

ordino la pompa del 300 ANR2157 e smonto la mia, così sono costretto a trovare una soluzione per montare quella del 300 cambiando puleggia allineamento e salcazzo o e apro la mia per riparare la perdita/cuscinetto alberino puleggia.

se qualcuno ha due dritte o riesce a fare una ricerca meglio della mia sul fittare la pompa idroguida del disvovery 300 sul disvoery 200 ben venga
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 16:30
la staffa del 300 è la ERR2228 per 5 euro posso anche ordinarla che magari mi aggevola il lavoro

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MessaggioInviato: 22/09/2017, 18:46
Noto con piacere di essere citato anche qui! :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 18:58
ma ciau, fatti avanti, cosa ne pensi loll
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MessaggioInviato: 24/09/2017, 16:02
Aggiorno il post con qualche fase dello smontaggio la pompa è differente da quella di scirocco in questo punto:
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L'alberino tolta la chiavetta non ha alcun fermo basta spingerlo (ci ho messo tre ore per capirlo) e l'ho spinto fuori con un martello di gomma... solo che...

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Mi viene da pensare che il cuscinetto iper arrugginito (è dopo il paraolio!! Pensavo fosse interno) e quindi l'unica cosa che lo protegge è un parapolvere?? Non ci credo, ditemi che sbaglio...
Si lubrifica se la pompa perde! Altrimenti si grippa perché ci va di tutto dentro sopratutto acqua....

Quindi la parte esterna del cuscinetto si è tirata via la ZAMA con cui è fuso il corpo pompa.. e ho rotto la pompa diocaro. Non butteró mai più via i pezzi vecchi e parzialmente rotti di Land Rover come ho fatto con la vecchia pompa idroguida.


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Mi restasse la macchina ferma un secolo non rimonterò mai più sto modello di pompa. Avrei forse potuto scaldarla anche se non so se sarebbe cambiato, se ne smonterò un altra di qualche sfigatissimo amico lo farò. ma come si fa a mettere un cuscinetto in quel punto così esposto?
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MessaggioInviato: 24/09/2017, 20:19
andrearally ha scritto:Mi restasse la macchina ferma un secolo non rimonterò mai più sto modello di pompa. Avrei forse potuto scaldarla anche se non so se sarebbe cambiato, se ne smonterò un altra di qualche sfigatissimo amico lo farò. ma come si fa a mettere un cuscinetto in quel punto così esposto?

scusa, sulla fury ho una pompa del p38..con pochi danari ne prendi una completa di idroguida..magari non monta non so ma mi viene di dirtelo visto che ti sento demoralizzato oltremodo
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MessaggioInviato: 24/09/2017, 20:33
ma che demoralizzato... amen mica son demoralizzato.

ho ordinato una pompa del 300, che costa 1/4 e leggendo in giro ''non si rompe'' vedrò come farcela stare.
il 'problema' sul disovery 200 è che la puleggia dell'idroguida fa da tendicinghia per la cinghia della pompa acqua/ventola e dell'altra cinghia che comanda l'alternatore quindi devo rimanere con la staffa originale e... boh, vedrò quando la ho in mano
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MessaggioInviato: 24/09/2017, 20:42
andrearally ha scritto:ma che demoralizzato... amen mica son demoralizzato.

ho ordinato una pompa del 300, che costa 1/4 e leggendo in giro ''non si rompe'' vedrò come farcela stare.
il 'problema' sul disovery 200 è che la puleggia dell'idroguida fa da tendicinghia per la cinghia della pompa acqua/ventola e dell'altra cinghia che comanda l'alternatore quindi devo rimanere con la staffa originale e... boh, vedrò quando la ho in mano

ah
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 13:45
Il problema non è solo la staffa per poter montare la nuova pompa ... bisogna pure vedere se la puleggia è la stessa ... la circonferenza di quest'ultima è rapportata al numero di giri che deve fare per mandare l'olio in pressione.
Tra l'altro, a memoria, mi sembra che quella del 300TDi monti la puleggia per cinghia larga.
Occhio che se va in sovrappressione la spacchi subito!!! ;)
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 16:04
scirocco81 ha scritto:Il problema non è solo la staffa per poter montare la nuova pompa ... bisogna pure vedere se la puleggia è la stessa ... la circonferenza di quest'ultima è rapportata al numero di giri che deve fare per mandare l'olio in pressione.
Tra l'altro, a memoria, mi sembra che quella del 300TDi monti la puleggia per cinghia larga.
Occhio che se va in sovrappressione la spacchi subito!!! ;)

sicuro? non c'è la valvola apposita per la sovrapressione?
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 16:34
Decisamente hai qualche problema nel circuito o tanta tanta sfiga, le pompe dei miei 2 19j sono li da 28 e 30 anni, hanno girato anche con aria nel circuito, si son sminchiate le scatole guida (che ho revisionato, e sono una adwest e una gemmar 6 bulloni) e stanno ancora girando, mentre mi tocco i coglioni.
Se la pompa del 200 disco è la stessa del def è uguale quella del 200 e del 19j.
Se hai la cinghia multigola la pompa del 300 la puoi mettere, altrimenti devi calcolare una nuova puleggia della dimensione giusta e farla fare.
Magari puoi riadattare la tua puleggia.
Ma son quasi sicuro che se queste pompe dessero particolari problemi qualcuno farebbe un kit per adattarne altre.
Il 300 ha un sistema tutto diverso, il tendicinghia è a parte etc, ma la scatola guida è uguale ed anche il numero di giri max del motore e quindi la portata e pressione richieste dal sistema sono le stesse del 200
Quindi se la puleggia dell'albero motore è grande uguale al 200 e anche quelle delle 2 pompe sai già che in rapporto è lo stesso. Ma sarebbe troppo culo
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 20:47
Tobyamos ha scritto:
scirocco81 ha scritto:Il problema non è solo la staffa per poter montare la nuova pompa ... bisogna pure vedere se la puleggia è la stessa ... la circonferenza di quest'ultima è rapportata al numero di giri che deve fare per mandare l'olio in pressione.
Tra l'altro, a memoria, mi sembra che quella del 300TDi monti la puleggia per cinghia larga.
Occhio che se va in sovrappressione la spacchi subito!!! ;)

sicuro? non c'è la valvola apposita per la sovrapressione?

La valvola c'è ma per questioni di sicurezza saltuaria ...mica per tutte le volte che giri lo sterzo ... ergo meglio che non si sforzi troppo! : Thumbup :

Ma giri con normalissime gomme originali o hai montato gomme a mostro dello Zio del Fabbro? :roll:
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scirocco81 ha scritto:Il problema non è solo la staffa per poter montare la nuova pompa ... bisogna pure vedere se la puleggia è la stessa ... la circonferenza di quest'ultima è rapportata al numero di giri che deve fare per mandare l'olio in pressione.
Tra l'altro, a memoria, mi sembra che quella del 300TDi monti la puleggia per cinghia larga.
Occhio che se va in sovrappressione la spacchi subito!!! ;)

si quella del 300 monta la multigola,
ho pensato al calcolo, la pompa ex attuale pompava nuova 62 bar, la scatola guida 86 se non erro senza problemi, ora vado a memoria poi al momento del calcolo cerco le fonti
appena mi arriva la pompa sento un amico che l'ha gia montata sul 200 da 17 anni, e gli chiedo due foto.
pensavo intanto a un distanziale da far tornire e poi ovviamente di montare la mia puleggia.
cmq ottimo ragguaglio scirocco! ti tengo aggiornato
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Tobyamos ha scritto:
scirocco81 ha scritto:Il problema non è solo la staffa per poter montare la nuova pompa ... bisogna pure vedere se la puleggia è la stessa ... la circonferenza di quest'ultima è rapportata al numero di giri che deve fare per mandare l'olio in pressione.
Tra l'altro, a memoria, mi sembra che quella del 300TDi monti la puleggia per cinghia larga.
Occhio che se va in sovrappressione la spacchi subito!!! ;)

sicuro? non c'è la valvola apposita per la sovrapressione?

vero anche questo ma la valvola lavora o ai fine corsa o in off parecchio in caso di ruote bloccate contro qualcosa, non perennemente e non sono in grado meccanicamente di valutare se ciò comporti qualcosa o meno ma cercherò di fare i calcoli suddetti apposta.

ah la valvola è nella pompa ovviamente non nella scatola idro, lo sto dando per scontato
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