Dischi forati e baffati

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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MessaggioInviato: 01/12/2017, 18:44
Ciao a tutti,
devo cambiare i dischi causa vibrazioni del cavolo in frenata.A suo tempo,neanche tre anni, avevo messo le quattro pinze nuove per cui adesso
mi girerebbe mettere i dischi ventilati e dovere cambiare anche le pinze,fosse anche solo quelle di davanti.
Pensavo di mettere i dischi baffati e forati,traino spesso e pensavo che potrebbero aiutarmi per evitare problemi di surriscaldamento.
Magari non è così,ma non li conosco, quali altri vantaggi potrebbero avere?
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 9:47
bus64 ha scritto:Ciao a tutti,
devo cambiare i dischi causa vibrazioni del cavolo in frenata.A suo tempo,neanche tre anni, avevo messo le quattro pinze nuove per cui adesso
mi girerebbe mettere i dischi ventilati e dovere cambiare anche le pinze,fosse anche solo quelle di davanti.
Pensavo di mettere i dischi baffati e forati,traino spesso e pensavo che potrebbero aiutarmi per evitare problemi di surriscaldamento.
Magari non è così,ma non li conosco, quali altri vantaggi potrebbero avere?

i forati hanno lo svantaggio che nel fango si ostruiscono i fori
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Per montare i ventilati non devi cambiare le pinze devi "solo" spessorarle. È un lavoro che si fa. Puoi procurarti la piastra da interporre da Arkadia ad esempio o non so dove. Servono delle guarnizioni sui travasi che ha solo chi revisiona freni.

Gia che le apri le puoi far revisionare con i cilindretti in inox e le tenute decenti sempre prese da chi revisiona freni.

Oppure fai fare il lavoro ad un artigiano competente, non è una spesa elevata.

Se costano uguale i forati ok altrimenti non credo che con quelli tu possa risolvere il problema. Parere mio. E poi si su un fuoristrada boh... si riempiono di cacca.

Che pastiglie hai su? I dischi sono alla frutta?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 15:40
Guarnizioni dei travasi ce ne sono di 3/4 tipi se non erro. Montati ovviamente a caso, perché così ci piace.
Se apri scopri quali sono ma se scopri la misura sappi che sui cataloghi lr non c'è la misura... bisogna fare una ricerca nei forum inglesi.
Altrimenti li prendi tutti (costano tipo 2 sterline il set, e vedi quale va bene e soprattutto ci dai le misure ) secondo me ti conviene così costano meno della spedizione.
Qualcuno ti dirà che se apri le pinze poi le richiudi perdono. Le mie son state gentili, non lo sapevo, aperto, pulito con solvente, rimesso le tenute che non erano deformate, richiuso, adesso frena.

Pistoncini in inox box lo vedo relativamente superfluo per il mio uso, costano poco i kit revisione tanto quel che si inchioda non sono loro.
I miei son durati 25 anni abbondanti. Ma cambia poco alla fine.

Dischi io metterei autoventilanti normali e festa finita. Sicuramente non fori passanti perché ti si immerdano dentro le alette. Baffi se sei in posti che sporcano molto il sistema frenante. Tipo al mare io penso possano dare una mano, perché servono a pulire le superfici delle pastiglie.
Pastiglie OEM non mi hanno dato problemi ne ho montati 2/3 set non ricordo. Prendo delphy.
Se monti i baffati/forati si consumano di più tutte cose. A me non farebbe differenza perché si inchiodano prima i pistoncini di cambiare pastiglie, e per 20 € in più a ponte fai tutto insieme.

Pastiglie sportive ho solo provato sulla moto, solo perché non c'era altro ed ero praticamente al ferro. Se non son calde no buono. Indipercui il mio ragionamento è se non faccio rally i freni sono sempre freddi... freno bene solo quando ho finito un discesone, nel resto del tempo una merda, per cui non mi servono
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Pastiglie veramente sportive che frenano da calde sono un estremo, montate qualche anno, non più di due e i pedoni li tiri sotto. Ma il fischio che facevano frenando era da provare.

Ma ci sono un botto di pastiglie che reggono lo stress termico meglio con resa da fredde all'80% il che vuol dire già una resa superiore alle originali.

Le originali dopo due frenate serie con le gomme stradali le metti già in difficolta.
Idem se le usi per tenere la macchina in curva mente acceleri lol.

Ma il Land non è una vettura sportiva e a far diventare incandescenti i dischi non sono le staccate ma o il non saper guidare o guidare parecchio in montagna.

Sarebbe bello un freno a decompressione ma mi ha detto che servono altre teste per potermelo permettere %
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 22:05
andrearally ha scritto:Pastiglie veramente sportive che frenano da calde sono un estremo, montate qualche anno, non più di due e i pedoni li tiri sotto. Ma il fischio che facevano frenando era da provare.

Ma ci sono un botto di pastiglie che reggono lo stress termico meglio con resa da fredde all'80% il che vuol dire già una resa superiore alle originali.

Le originali dopo due frenate serie con le gomme stradali le metti già in difficolta.
Idem se le usi per tenere la macchina in curva mente acceleri lol.

Ma il Land non è una vettura sportiva e a far diventare incandescenti i dischi non sono le staccate ma o il non saper guidare o guidare parecchio in montagna.

Sarebbe bello un freno a decompressione ma mi ha detto che servono altre teste per potermelo permettere %

quei freni mi attizzano da mò!!
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MessaggioInviato: 03/12/2017, 11:21
(Comunque Sebastiano se segui la strada degli spessori e dischi autoventilanti dimmelo che li prendo anche io e li tengo in casa per quando saranno da cambiare i dischi.)
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 03/12/2017, 20:28
Andrea,come scrivevo i dischi (solidi) sono sopratutto rigati,apparentemente non troppo consumati,ma dalla risposta sul pedale in vibrazioni-e in tutto l'avantreno-devo cambiarli subito,tra l'altro ho una frenata più lunga mi sembra
Tornando al lavoro poco fa ho dovuto frenare bruscamente per evitare un cinghiale,e con il carrello carico per giunta.No piace.
Il problema di prendere gli spessori non me lo avevo posto,adesso faccio un giro di ricognizione per vedere se trovo l'occorrente in tempi ragionevoli.Rientro lunedi prossimo a casa,quindi i pezzi mi dovrebbero arrivare in questa settimana o al più tardi i primi della successiva,altrimenti poi i corrieri vanno in tilt e addio.
Consigli su qualche sito?
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 0:12
bus, dovevi tirarlo sotto, col disco non ti fai danni, certo con un altra macchina la rompi e non ne val la pena.....non ti piace il cinghiale arrosto?
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 0:29
Se non spendi come a mettere i dischi nuovi puoi provare a fare rettificare i dischi
Mi farò un forum tutto mio, con black jack e squillo di lusso!!!
Ah già c'è già DL....
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 1:36
bus64 ha scritto:Andrea,come scrivevo i dischi (solidi) sono sopratutto rigati,apparentemente non troppo consumati,ma dalla risposta sul pedale in vibrazioni-e in tutto l'avantreno-devo cambiarli subito,tra l'altro ho una frenata più lunga mi sembra
Tornando al lavoro poco fa ho dovuto frenare bruscamente per evitare un cinghiale,e con il carrello carico per giunta.No piace.
Il problema di prendere gli spessori non me lo avevo posto,adesso faccio un giro di ricognizione per vedere se trovo l'occorrente in tempi ragionevoli.Rientro lunedi prossimo a casa,quindi i pezzi mi dovrebbero arrivare in questa settimana o al più tardi i primi della successiva,altrimenti poi i corrieri vanno in tilt e addio.
Consigli su qualche sito?


non per fare il pignolo, ma un conto è la frenata che dici ora, dove conta la potenza (pompa pastiglie dischi) un conto è la guida in discesa che dicevi prima.

se vuoi fare un upgrade in tutti e due i sensi, saltando l'upgrade della pompa se mi chiedi un consiglio ti dico la mia visto che hai urgenza ora per i dischi che dici che vibra tutto (non ho mai visto dischi rovinati e non consumati a parte quelli che si fanno qualche metro per strada senza la ruota attaccata lol

l'upgrade dei dischi autoventilanti secondo me merita davvero, ma in fretta non puoi farlo, che io sappia il pezzo o te lo fai fare da un artigiano in loco dopo aver smontato le pinze e aspettato le calende, oppure chiami arkadia e lo ordini a lui (non conosci siti che facciano questa modifica)
Nel frattempo smonti il gruppo mozzo dal fusello, lo reimbulloni al cerchione e cambi i dischi con dei britpart che ti facciano andare avanti non peggio di adesso sicuramente in uk costano 13 sterline l'uno quelli del disco1 (mi son perso su che mezzo hai problemi scusa) fai che li ordini da aylmer che te li manda in fretta e li hai per fine settimana con 50 euro spediti ci stai dentro.

Poi ti cerchi i pezzi con calma per fare la modifica degli autoventilanti se vuoi e se ordini in uk ti rifai dei 50 euro spesi adesso per l'urgenza..
Tra domani e dopodomani cmq devo sentire Marcello Arkadia già che ci sono per info mia personale gli chiedo quanto costano i due spessori per le pinze e se li fornisce ancora e se basta dirgli il modello di pinze o la cosa è più complicata.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 6:51
Andrè se puoi fammi questa gentilezza,oggi ordino da island4x4 così riesco a frenare tranquillo,e ne approfitto per prendere altre stupidaggini di poco conto.
Appena sai qualcosa mandami un messaggio : Thumbup :
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 6:56
antroy ha scritto:bus, dovevi tirarlo sotto, col disco non ti fai danni, certo con un altra macchina la rompi e non ne val la pena.....non ti piace il cinghiale arrosto?


Anto l'ho "appena" ritirata dal carrozziere per cambiare e verniciare il parafango e farla lucidare per togliere i graffi dei cespugli.
Il problema è : cosa usare per togliere le setole dal radiatore? :D :D
E comunque lo preferisco in agro in pentola......
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 6:58
quello la 2 ha scritto:Se non spendi come a mettere i dischi nuovi puoi provare a fare rettificare i dischi


Purtroppo (per i tornitori) costa di più la rettifica che non dei dischi solidi comprati non alla Land :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 14:07
andrearally ha scritto:
bus64 ha scritto:Andrea,come scrivevo i dischi (solidi) sono sopratutto rigati,apparentemente non troppo consumati,ma dalla risposta sul pedale in vibrazioni-e in tutto l'avantreno-devo cambiarli subito,tra l'altro ho una frenata più lunga mi sembra
Tornando al lavoro poco fa ho dovuto frenare bruscamente per evitare un cinghiale,e con il carrello carico per giunta.No piace.
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non per fare il pignolo, ma un conto è la frenata che dici ora, dove conta la potenza (pompa pastiglie dischi) un conto è la guida in discesa che dicevi prima.

se vuoi fare un upgrade in tutti e due i sensi, saltando l'upgrade della pompa se mi chiedi un consiglio ti dico la mia visto che hai urgenza ora per i dischi che dici che vibra tutto (non ho mai visto dischi rovinati e non consumati a parte quelli che si fanno qualche metro per strada senza la ruota attaccata lol

l'upgrade dei dischi autoventilanti secondo me merita davvero, ma in fretta non puoi farlo, che io sappia il pezzo o te lo fai fare da un artigiano in loco dopo aver smontato le pinze e aspettato le calende, oppure chiami arkadia e lo ordini a lui (non conosci siti che facciano questa modifica)
Nel frattempo smonti il gruppo mozzo dal fusello, lo reimbulloni al cerchione e cambi i dischi con dei britpart che ti facciano andare avanti non peggio di adesso sicuramente in uk costano 13 sterline l'uno quelli del disco1 (mi son perso su che mezzo hai problemi scusa) fai che li ordini da aylmer che te li manda in fretta e li hai per fine settimana con 50 euro spediti ci stai dentro.

Poi ti cerchi i pezzi con calma per fare la modifica degli autoventilanti se vuoi e se ordini in uk ti rifai dei 50 euro spesi adesso per l'urgenza..
Tra domani e dopodomani cmq devo sentire Marcello Arkadia già che ci sono per info mia personale gli chiedo quanto costano i due spessori per le pinze e se li fornisce ancora e se basta dirgli il modello di pinze o la cosa è più complicata.


ecco buttate nel cestino la marea di cagate che ho detto qui sopra.
è cambiato giusto qualcosina negli ultimi 2 anni... colpa della globalizzazione lol vi aggiorno quando ho le idee piu chiare
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 14:18
allora ERRATA e PRECISATA CORRIGE

le pinze per dischi solid sono rimaste allo stesso prezzo (alto) quasi 400 bombe la coppia, mentre quelle per dischi ventilati, visto che sono ormai le maggiori richieste sono scese molto di prezzo.
Marcello non produce piu quindi i distanziali e viti perchè non sono piu convenienti che li metteva circa 100 euro.

Due pinze autoventilanti oem delphi con relativi dischi autoventilanti costano sui 330 euro spedite dall'uk plug & play quindi ognuno si faccia i suoi conti e veda cosa fare.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.

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