Forse non succhia abbastanza..

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/10/2010, 16:54
Località: La Thuile - Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 14/10/2010, 21:05
La pompa del vuoto :obscene-buttred:

Visto che il mio 90 frenava un pò lungo, dopo due anni ho deciso di capire perchè, visto che la pompa del vuoto è nuova, il servofreno anche e le pastiglie pure.
In pratica ho staccato il tubicino che andava all'egr, che sembra fosse motivo di perdita, e ci ho attaccato un vacuometro, il quale registra valori dai -0,2 bar al minimo, fino ai -0,5 bar viaggiando...
Sono valori normali ? adesso frena ben più corta
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
- Meglio Pochi Che Buoni -
- Noposér... le tout-terain que je prefer -
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/10/2010, 16:54
Località: La Thuile - Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 15/10/2010, 10:11
Ma siete tutti a Carrara o scrivo solo cazzate e nessuno mi caga : Bash : :obscene-buttred:
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
- Meglio Pochi Che Buoni -
- Noposér... le tout-terain que je prefer -
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/10/2010, 10:20
Anch'io, come Gegio, seguo; ma al contrario di Gegio non capisco un bel nulla... :oops:

Però mi interessa molto, perchè anche il mio Def si è messo a frenare lungo: il mecca ha dato un'occhiata a tutto l'impianto e, dopo aver cambiato le pastiglie anteriori (quelle post. le avevo fatte da poco) non ha trovato nulla fuori posto. Però non c'è santi: frena più lungo di prima...
Ma l'EGR c'entra qualcosa con i freni??? :shock:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/10/2010, 16:54
Località: La Thuile - Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 15/10/2010, 10:21
La pompa è quasi nuova, per quello mi sembra strano...
Cmq se qualcuno sa a quanto soffia, anzi succhia, sta pompa, facciamo il confronto ...

Gegio ha scritto:Io ti leggo ma non ne capisco molto.
L'unica cosa che posso dirti è che anche il mio vecchio 90 frenava lungo e quando m'è partita la pompa del vuoto e l'ho sostituita dopo frenava molto meglio.
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
- Meglio Pochi Che Buoni -
- Noposér... le tout-terain que je prefer -
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/10/2010, 10:38
allora ce da fare una distinzione:
cosa vuol dire frena lungo??
1) il pedale ha la corsa lunga ?? se si spurgo impianto dei freni e verifaca della tenuta delle gurnizioni probabile trafilaggio o all esterno o nella pompa tra serbatoio liquido e impianto frenante
2) il pedale è durissimo ?? poma a vuoto che non crea la giusta depressione
3)il pedale è ok ma quando freno la macchina va lunga ??? pastiglie cotte o pistoncini semi inchidati ( dovrebbe rimanere frenata la macchina) o dischi troppo usurati percui i pistoncini non riescono a fare la giusta pressione

in piu dico l egr non centra una cippa la depressione nei turbo diesel viene presa nel condotto di apirazione PRIMA della turbina!!cioè l unico punto in depressione in tutto il motore!!!
sono questi i possibili motivi dell errato funzionameto dei freni pero dovete specificare le sensazioni o l unica cosa di lungo sara l arnese usato del mecca x inchiappettarvi quanti piu soldi possibili
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/10/2010, 16:54
Località: La Thuile - Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 15/10/2010, 10:46
L'EGR funziona con il depressore chè è anche collegato al servofreno, ovvero la pompa del vuoto.
Se guardi, dalla pompa del vuoto parte un tubo che va al servofreno, questo tubo ha una T con un tubicino che va alla valvola a tre vie dell'EGR, quella appena sotto il cofano attaccata al bulkhead.
Questo tubo andrebbe isolato, in quanto potrebbe essere causa di perdita per il depressore. Io li ci misuro la depressione con un manometro.

giorgio67 ha scritto:Anch'io, come Gegio, seguo; ma al contrario di Gegio non capisco un bel nulla... :oops:

Però mi interessa molto, perchè anche il mio Def si è messo a frenare lungo: il mecca ha dato un'occhiata a tutto l'impianto e, dopo aver cambiato le pastiglie anteriori (quelle post. le avevo fatte da poco) non ha trovato nulla fuori posto. Però non c'è santi: frena più lungo di prima...
Ma l'EGR c'entra qualcosa con i freni??? :shock:
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
- Meglio Pochi Che Buoni -
- Noposér... le tout-terain que je prefer -
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/10/2010, 16:54
Località: La Thuile - Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 15/10/2010, 11:36
Si, verificato, ho smontato mezzo vano ieri

Gegio ha scritto:Hai verificato che il tubo non sia ostruito?
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
- Meglio Pochi Che Buoni -
- Noposér... le tout-terain que je prefer -
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/10/2010, 16:54
Località: La Thuile - Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 15/10/2010, 11:41
L'opzione 2, ma non troppo duro, o meglio, da ieri quando ho escluso il tubo che va all'egr, collegandolo a un manometro, è più morbido.

No no, ti assicuro che sul mio 300, in uscita dalla pompa del vuoto c'è un tubicino che va alla valvola a tre vie dell'EGR, quella sul bulkhead, va sia da li (in uscita dalla pompa del vuoto, c'è un T col tubicino che va in la) sia dal collettore aspirazione prima della turbina.
Dopo vi metto un paio di foto al max.

Visto che i pistoncini non sono (appena revisionati e carteggiati, ma sono belli lucidi), bolle d'aria nell'impianto non ce ne sono, il servofreno è nuovo... rimane da capire se c'è una perdita o se è andata (o quasi) la pompa del vuoto.
Per questo chiedevo a quanto aspiravano le vostre, se ne avete testimonianze,

Comunque, la sensazione è una via di mezzo, nel senso che il pedale non è durissimo, si ha la sensazione delle pastiglie che sfregano, però secondo me c'è poca depressione...

Capitan Nemo(Dani) ha scritto:allora ce da fare una distinzione:
cosa vuol dire frena lungo??
1) il pedale ha la corsa lunga ?? se si spurgo impianto dei freni e verifaca della tenuta delle gurnizioni probabile trafilaggio o all esterno o nella pompa tra serbatoio liquido e impianto frenante
2) il pedale è durissimo ?? poma a vuoto che non crea la giusta depressione
3)il pedale è ok ma quando freno la macchina va lunga ??? pastiglie cotte o pistoncini semi inchidati ( dovrebbe rimanere frenata la macchina) o dischi troppo usurati percui i pistoncini non riescono a fare la giusta pressione

in piu dico l egr non centra una cippa la depressione nei turbo diesel viene presa nel condotto di apirazione PRIMA della turbina!!cioè l unico punto in depressione in tutto il motore!!!
sono questi i possibili motivi dell errato funzionameto dei freni pero dovete specificare le sensazioni o l unica cosa di lungo sara l arnese usato del mecca x inchiappettarvi quanti piu soldi possibili
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
- Meglio Pochi Che Buoni -
- Noposér... le tout-terain que je prefer -
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 333
Iscritto il: 11/10/2010, 11:31
MessaggioInviato: 15/10/2010, 12:05
L’unità di comando, che "legge" le varie condizioni di regime
e carico motore, trasmette un segnale per aprire il
modulatore della depressione che permette di applicare
depressione sopra la membrana dell’EGR. L’alimentazione
della depressione proviene da un connettore a "T" nel
flessibile del servofreno. Questa fase è comandata dalla
mappa del regime/carico motore, conservata nella memoria
dell’unità di comando dell’EGR.

allora secondo me puoi disabilitare la egr staccando la T dal depressore del servofreno.... così non comanda più..... dovresti avere meno perdite di carico....
simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB

Torna a Gomme e cerchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron