chiave per cambio gomme

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 11:24
ieri sera ho provato a sostituire le gomme... beh ho rotto due chiavi ,ma non son riuscito a smollare le posteriori...

voi avte chiavi particolari o ancora quele di serie.? noperchè a me la mia chiave è sembrata un pò morbida e pure quella del def di maxtd5....

le ruote erano chiuse come sempre, anche se disolito quando me le cambio mi appoggio al gommista così ho tutti i mezzi par lavorare tranquillo... ah quando le chiudo con la pistola di solito la regolo a metà potenza e una volta chiuse non insisto se non leggermente a meno per verificare il corretto serraggio...boh magari l'ultima volta ho chiuso troppo e non me ne sono accorto,comunque ora necessito di una nuova chiave...che balle....
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 11:29
la pistola ad aria chiude sempre troppo....ho trovato una misura giusta mettendo i dadi con la chiave in dotazione stringendoli a mano e successivamente una leggera pressione con il piede considerando che peso un ottantina di chili...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 11:36
comincerò a farlo solo più a mano allora, anche se ho una caga che mi si mollino mentre viaggio.. ( gia sussesso è mi son cagato addosso )

avete consigli sulla chiave? non so marca, piuttosto che a stella o quella " semplice", quello che non capisco è perchè chiudendo nella stessa maniera quelli in ferro vengano via senza problemi..
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 11:42
sono cerchi in lega? la coppia di serraggio è molto inferiore per quelli.
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 12:01
io ho questa http://cgi.ebay.it/CHIAVE-A-TUBO-PESANTE-27-X-32-/260681317918 in aggiunta un pezzetto di tubo come prolunga
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 12:06
chicco ha scritto:sono cerchi in lega? la coppia di serraggio è molto inferiore per quelli.


si son cerchi in lega..
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 12:18
Se ti serve una chiave "originale", te la regalo io! Ma non credo sia la soluzione giusta!
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Io ho la chiave in vendita da paddock, e faccio così: la coppia di serraggio è circa 170 Nm. Io peso in ordine di marcia circa 67 kili. La leva della chiave dove appoggio il piede è 25-30cm, l'accelerazione di gravità è 9.8 m s^2, quindi con la chiave orientata a ore 3 ottengo 67 x 9.8 x 0.27= 177 Nm, la coppia di serraggio corretta, Nm più, Nm meno. Non so come sia la chiave di serie, ma quella di paddock è tosta e non si è rotta nemmeno usando prolunghe di un metro.
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 12:23
Pierluigi ha scritto:Se ti serve una chiave "originale", te la regalo io! Ma non credo sia la soluzione giusta!


ti ringrazio per la disponibilità, ma faccio già che prenderne una oggi se la trovo e se mi decido.. e poi magari cambio metodo di serraggio... in effetti se per i cerchi in lega ci vuole una coppia di seraagio più leggera probabilmente, sicuramente, ho sbagliato io l'ultima volta..
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 12:25
Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho la chiave in vendita da paddock, e faccio così: la coppia di serraggio è circa 170 Nm. Io peso in ordine di marcia circa 67 kili. La leva della chiave dove appoggio il piede è 25-30cm, l'accelerazione di gravità è 9.8 m s^2, quindi con la chiave orientata a ore 3 ottengo 67 x 9.8 x 0.27= 177 Nm, la coppia di serraggio corretta, Nm più, Nm meno. Non so come sia la chiave di serie, ma quella di paddock è tosta e non si è rotta nemmeno usando prolunghe di un metro.

quella di paddock è come quella di serie..almeno la forma.. ma perchè le fanno "piegate " verso l'esterno?
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 12:27
Gabriele85 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho la chiave in vendita da paddock, e faccio così: la coppia di serraggio è circa 170 Nm. Io peso in ordine di marcia circa 67 kili. La leva della chiave dove appoggio il piede è 25-30cm, l'accelerazione di gravità è 9.8 m s^2, quindi con la chiave orientata a ore 3 ottengo 67 x 9.8 x 0.27= 177 Nm, la coppia di serraggio corretta, Nm più, Nm meno. Non so come sia la chiave di serie, ma quella di paddock è tosta e non si è rotta nemmeno usando prolunghe di un metro.

quella di paddock è come quella di serie..almeno la forma.. ma perchè le fanno "piegate " verso l'esterno?


Perchè i cerchi hanno una certa scampanatura verso l'esterno
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ah..k, grazie
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Se non uso la pistola uso la chiave originale in dotazione. Mai nessun problema. Toby la pistola serra in base a come è regolata. Se usi la coppia che si usa su un cerchio da camion è ovvio che è troppo..
Ho provato per scrupolo a serrare con la dinamometrica i cerchi wolf. Manualmente stringevo di più perché usavo una prolunga sulla chiave. Serrando senza prolunga e senza "colpo di piede" ho trovato la coppia giusta.
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Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho la chiave in vendita da paddock, e faccio così: la coppia di serraggio è circa 170 Nm. Io peso in ordine di marcia circa 67 kili. La leva della chiave dove appoggio il piede è 25-30cm, l'accelerazione di gravità è 9.8 m s^2, quindi con la chiave orientata a ore 3 ottengo 67 x 9.8 x 0.27= 177 Nm, la coppia di serraggio corretta, Nm più, Nm meno. Non so come sia la chiave di serie, ma quella di paddock è tosta e non si è rotta nemmeno usando prolunghe di un metro.


:shock:
ma che sostanzi usi per queste allucinazioni??? : MrBlue :
e non dirmi la laurea in ingegneria : Mr green :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 14:31
il trucco sta nella leva..io ho quella originale..e uso un tubo che calza a pennello..di un metro..si smontano come il burro...e in caso di rissa e sempre comodo :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 14:41
ho snervato la chiave originale cercando di smollare i dadi delle ruote in lega, la prima volta che l'ho fatto. Allora ho preso una bussola da 1/2" con una piega fissa a 90 gradi ed usando il tubo di prolunga del crick non ho problemi a serrare e smollare. Poi ho comprato la chiave estensibile che dice Gegio. Presa da Lidl ma l'ho vista in vendita anche nei supermercati. Ha l'attacco per le bussole da 1/2" e funziona benissimo. La chiave a croce per avere i braccio giusto non riesce a girare quindi meglio quella tipo originale + prolunga.
Anche a me è capitato di perdere dei dadi della ruota in lega. 4 su 5 della stessa ruota. Due persi, due molli ed uno solo che teneva il tutto. In Marocco....Le avevo serrate con la pistola e controllate con la dinamometrica prima di partire.......da allora solo chiave manuale e braccio lungo.
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 15:25
Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho la chiave in vendita da paddock, e faccio così: la coppia di serraggio è circa 170 Nm. Io peso in ordine di marcia circa 67 kili. La leva della chiave dove appoggio il piede è 25-30cm, l'accelerazione di gravità è 9.8 m s^2, quindi con la chiave orientata a ore 3 ottengo 67 x 9.8 x 0.27= 177 Nm, la coppia di serraggio corretta, Nm più, Nm meno. Non so come sia la chiave di serie, ma quella di paddock è tosta e non si è rotta nemmeno usando prolunghe di un metro.

:shock: :shock:
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 15:58
Andate tutti a cagare, così la misura della coppia è più stabile!

Coppia= Forza x Braccio di leva e Forza= massa in kili x accelerazione (sulla Terra è 9.8)

Tutto il resto è noia.
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 16:00
ho snervato la chiave originale cercando di smollare i dadi delle ruote in lega, la prima volta che l'ho fatto

orlando ricorda che per svitare tu deve girare a sinistra altrimenti sempre snerva chiave !!!!
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MessaggioInviato: 12/11/2010, 16:01
donifana ha scritto:ho snervato la chiave originale cercando di smollare i dadi delle ruote in lega, la prima volta che l'ho fatto

orlando ricorda che per svitare tu deve girare a sinistra altrimenti sempre snerva chiave !!!!


dimentica : è consiglio di grande meccanico di cermania !!!! : book :
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