CATENE

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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DeadLander
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 17:50
Scusate vi faccio una domanda da inesperto :

essendo una 4 x 4 dove si montano le catene in momenti critici .....davanti , dietro o su tutte le ruote?

siccome volevo comprarle per averle sempre in auto volevo un consiglio.

Voi avete montato gomme invernali sul vostro mezzo?
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Guastatore
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 17:58
hohohoho! che bella domanda.

Le catene dove s i montano? Sulle ruote motrici, quindi a regola su tutte e 4.
poi molti ne hanno o ne usano solo 2 e qui cominciano le filosofie.
Davanti se vuoi direzionalità, dietro se vuoi trazione oppure mille altre motivazioni. Può essere che convenga metterle davanti piuttosto che dietro se sei in salita oppure in discesa. Insomma la fisica non è un'opinione ma bisogna capirla......e qui ci sono pochi premi nobel.....

Personalmente? su strada non ho mai sentito il bisogno delle catene anche su neve battuta e spessa. Gomme da neve, intese come gomme termniche non ne ho mai usate. Però tutte le nostre A/T sono m+s quindi idonee anche alla neve. Con delle mud vai anche meglio. Io con le mud power mi ci sono trovato bene. Anche con le A/T di yokohama andavo benissimo. Con le BF a/t non ho particolari esperienze.

Poi molto dipende da che strada fai. Se sei spesso in montagna il discorso è senz'altr oda valutare con attenzione.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 18:02
su 4 e basta..le catene ritrovano anche utilizzo nel OR serio..tanto che nelle gare sono vietate..come nei boschi..hanno un grip spaventoso e macellano tutti..come dice marco..4 sulle ruote motrici..
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 18:04
Provo a dire la mia... :? :?

Premessa: sempre meglio 4 catene...ma:
se vuoi direzionalità perchè magari c'è ghiaccio direi davanti (nel caso tu avessi solo un paio di catene). Quindi se devi salire, anche montarle dietro, ma se devi scendere direi davanti...
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 18:07
cosi quando freni il culo ti viene davanti..secondo me per serietà la risposta è 4..motivo per il quale io non ne ho..azz..volevo comprarle..erano in vendita su AL.. :lol: :lol: :lol:
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 18:54
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: cosi impari....

comunque anche io se dovessi prenderle ne prenderei 4...STOP

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... onal%20154
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 18:57
comunque..ne ho 4..valuto scambio con fontana di trevi : Sig :
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:05
brega ha scritto:comunque..ne ho 4..valuto scambio con fontana di trevi : Sig :


Quali hai??
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:06
Anch'io le vorrei prendere, x sicurezza....il problema è che per le 35" bisogna andare su quelle da camion!!!
Mi ero informato, praticamente mi ci vogliono 200€ per una coppia di catene :o e la menata più grossa è che, mentre per le misure "normali" le catene sono dentro ad una bella scatola di plastica maneggevole e il loro peso è contenuto, queste vengono vendute in sacchi di juta e pesano 50 kg la coppia!!!!! :shock: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:19
Little Bastard ha scritto:Anch'io le vorrei prendere, x sicurezza....il problema è che per le 35" bisogna andare su quelle da camion!!!
Mi ero informato, praticamente mi ci vogliono 200€ per una coppia di catene :o e la menata più grossa è che, mentre per le misure "normali" le catene sono dentro ad una bella scatola di plastica maneggevole e il loro peso è contenuto, queste vengono vendute in sacchi di juta e pesano 50 kg la coppia!!!!! :shock: :lol: :lol:


Fai prima a cambiare treno quando nevica...che non sarebbe neanche male....o no.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:23
davidone..quando nevica uso la panda 4x4..va molto meglio del def :lol: :lol: :lol:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:31
teoria vuole che trazione e direzionalita'sia data dall'asse posteriore
per cui gomme buone e catene andrebbero dietro...
poi dalla teoria alla pratica tutto si puo'fare, basta accendere il cervello...

cio'detto, provare per provare, mettendo le catene davanti a scendere mi giravo che era una meraviglia
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MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:34
brega ha scritto:davidone..quando nevica uso la panda 4x4..va molto meglio del def :lol: :lol: :lol:


Come Birrone... :lol: :lol:
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dammi il tuo indirizzo che ti mando un pacco bomba :lol: :lol: :lol:
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:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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cosa costa mediamente una coppia di catene per gomme tradizionali defender?
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MessaggioInviato: 16/11/2010, 10:18
Andrea Grumelli ha scritto:cosa costa mediamente una coppia di catene per gomme tradizionali defender?


Guarda qualche messaggio in su, ti ho linkato un sito. Quello della topgear
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Io ne ho trovate made in Italy a 110 Euro la coppia per le 255. Certo non sono le Polar ma per un uso non estremo non sarebbe male.

http://www.webcatene.it
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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doghy ha scritto:teoria vuole che trazione e direzionalita'sia data dall'asse posteriore
per cui gomme buone e catene andrebbero dietro...
poi dalla teoria alla pratica tutto si puo'fare, basta accendere il cervello...

cio'detto, provare per provare, mettendo le catene davanti a scendere mi giravo che era una meraviglia

:shock: :shock: il tuo defender ha le ruote sterzanti dietro?? no perche sai con le catende dietro sicuramente non scodi ma prova a sterzare... x me vai un po dritto.... io le preferisco davanti non freni in curva e non prendi le curve lanciate il culo ti segue tranquillo senza superati stai tranquillo ...preferisco avere direzionalità con 2 tonnellate sotto le chiappe se la tua velocità è adeguata come gia detto il culo della macchina ti segue tranquillamente....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Davidone ha scritto:
Little Bastard ha scritto:Anch'io le vorrei prendere, x sicurezza....il problema è che per le 35" bisogna andare su quelle da camion!!!
Mi ero informato, praticamente mi ci vogliono 200€ per una coppia di catene :o e la menata più grossa è che, mentre per le misure "normali" le catene sono dentro ad una bella scatola di plastica maneggevole e il loro peso è contenuto, queste vengono vendute in sacchi di juta e pesano 50 kg la coppia!!!!! :shock: :lol: :lol:


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si appunto...prendi il treno che fai prima... :D
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