Soluzione allo shimmy

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 09/12/2010, 15:29
mi fece quel lavoro il gommista su un vecchio primera dato che bilanciando solo la ruota la macchina vibrava lo stesso!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/12/2010, 16:30
bhe soluzione allo shimmy mi pare un tantino esagerato, il mio gommista la usa da molto, forse in condizioni di gomme non esagerate come dimensioni la equilibratura è più corretta....
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 09/12/2010, 16:33
Bhe si ma se gli organi della trasmissione sono di qualita dovrebbero gia essere bilanciati di persè o sbaglio??
a me non convince come bilanciatura(infatti non riusci) perchè a mio parere molte vibrazione vengono smorzate dia vari giochi o mi sbaglio?
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MessaggioInviato: 09/12/2010, 16:59
sono i vari giochi che provocano le vibrazioni..... : book :
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 09/12/2010, 17:02
ragno66 ha scritto:sono i vari giochi che provocano le vibrazioni..... : book :

a.. pensavo fossero i vari organi di trasmissione non bilanciati tipo semiassi dischi dei freni e robe varie... buono a sapersi...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/12/2010, 17:58
Quella macchina consente di "ascoltare" le vibrazioni di tutta la catena cinematica terminale... permette quindi l'aggiustamento tramite la ruota di tutte le oscillazioni provenienti non solo dal complessivo pneumatico/cerchio ma da tutti gli organi in movimento!

Questa è una buona soluzione per ogni mezzo con meccanica rozza che non abbia standard qualitativi elevati, come appunto tutte le meccaniche 4x4 che non prevedono alte velocità ed elevato numero di giri asse!
Non sono esperto in materia, ma ho visto in pratica che moltissimi fuoristrada soffrono di questo "difetto" per via delle grandi masse in gioco, chi più chi meno ... il problema si manifesta anche su alcune vetture sportive, non dovuto probabilmente dalle basse tolleranze ma delle alte velocità che acuiscono comunque gli squilibri!
Fisicamente si può presupporre che le cause siano dovute al fatto che la forza giroscopica controlla fino ad una certa velocità ed oltre un'altra superiore... in pratica il disturbo lo si sente da X km/h fino ad Y km/h... momento in cui rientra la prevalenza della forza rispetto alla deviazione centrifuga data dal difetto di peso!
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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/12/2010, 19:06
giusto Pier...!! : Thumbup :

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