CHE NE PENSATE?

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Escort
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/05/2010, 20:50
Località: Redipuglia
Regione:
fvg
MessaggioInviato: 06/03/2012, 19:08
Signori buongiorno e vaffa'ncool everybody...
Detto questo passiamo al dunque:

Uso, normalmente solo per situazioni da OR 4 gommazze disegno wild power della Lerma...hanno i loro anni ma sono ancora buone, credo che non superino il 50% di consumo visto che non le ho prese nuove ma usate.
Ora una di queste l'ho squarciata sui pietroni del carso. (chiedere a chi sa come sono cattivi)
Vorrei solo sostituire quella rotta, ma...come si comporteranno differenziali ecc ecc , avendo sul medesimo asse una nuova ed una "consumata" ?
che dira l'abs o ancor meglio il TC che analizza i giri ecc ecc...
Penso che la differenza di diametro sia sull'ordine di non piu di 1 o 2 cm cioe sulla rotazione non credo piu di tanto...
cioè...
insomma...dai mi son spiegato???
che ne pensate?

tanto so già che andrà tutto in "vacca" ........ MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :D
ragazzi.. 4 quarti in LA, e attenti al bridge! one, two,three,four!
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 06/03/2012, 19:16
Intendi che la vacca mangerà le tue gomme usurate?
Avatar utente
3 pedali? 3 gambe!
Messaggi: 2041
Iscritto il: 10/05/2010, 22:08
Località: Opera
MessaggioInviato: 06/03/2012, 19:27
Da tecnico quale sono, credo no gli faccia un gran bene. Le ruote girano costantemente a regimi diversi e il TC dovrebbe essere sempre in intervento. Inoltre anche su strada l'asse dovrebbe essere storto e perdi in tenuta e stabilita. Probabilmente con diffenziale libero puo' ancora ancora andare ma cosi non credo
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.


Ce n'est qu'un début continuons le combat
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 06/03/2012, 19:49
3 ciabatte e una scarpa......per fuoristrada tutto fa brodo ma su strada devo quotare quel rembambito di luccre :icon-lol: :icon-lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 563
Iscritto il: 12/05/2010, 8:36

Regione:
veneto
MessaggioInviato: 06/03/2012, 20:15
CACCHIO state dicendo CAPRE!!!!!!!!!!

Luccre sposta l'uccello che devi parlare con quella cosa in bocca non ti si capiscFE ... CAPELLONE ma va a metter su quattro salti in padella findus.... e quotami sta MINCHIA.....

il tc subentra quando una ruota perde aderenza non quando una gira più forte dell'altra se no entrerebbe in ogni curva...

e poi Danilo CAZZAROLA i DIFFERENZIALI DIFFERENZIALANO!!!!! se no cazzo li hanno messi a fare, se scaldassero dovrebbero vendere il LR e tutte le altre macchine con le raccomandazioni che vadano SEMPRE E SOLO DIRITTE......

dai su NON DICIAMO CAZZATE.....

oggi mi sento particolarmente portato per BACCHETTARE quel BUCIODECULO di Roberto... ma anche LUCA non mi dispiace.....

vaiiiiii fatevi SODOMIZZARE che mi piace!!!!!!!!!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2797
Iscritto il: 07/05/2010, 22:51
Località: Pecetto Torinese
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 06/03/2012, 20:15
misura?
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/05/2010, 20:50
Località: Redipuglia
Regione:
fvg
MessaggioInviato: 06/03/2012, 20:27
Gabriele85 ha scritto:misura?

Cioè?...



?ZZO il Princi incazzato nero! : book :
ragazzi.. 4 quarti in LA, e attenti al bridge! one, two,three,four!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2797
Iscritto il: 07/05/2010, 22:51
Località: Pecetto Torinese
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 06/03/2012, 20:28
mcdan ha scritto:
Gabriele85 ha scritto:misura?

Cioè?...



?ZZO il Princi incazzato nero! : book :


misura gomme?
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 06/03/2012, 21:12
princiland ha scritto:CACCHIO state dicendo CAPRE!!!!!!!!!!

Luccre sposta l'uccello che devi parlare con quella cosa in bocca non ti si capiscFE ... CAPELLONE ma va a metter su quattro salti in padella findus.... e quotami sta MINCHIA.....

il tc subentra quando una ruota perde aderenza non quando una gira più forte dell'altra se no entrerebbe in ogni curva...

e poi Danilo CAZZAROLA i DIFFERENZIALI DIFFERENZIALANO!!!!! se no cazzo li hanno messi a fare, se scaldassero dovrebbero vendere il LR e tutte le altre macchine con le raccomandazioni che vadano SEMPRE E SOLO DIRITTE......

dai su NON DICIAMO CAZZATE.....

oggi mi sento particolarmente portato per BACCHETTARE quel BUCIODECULO di Roberto... ma anche LUCA non mi dispiace.....

vaiiiiii fatevi SODOMIZZARE che mi piace!!!!!!!!!!

vabbeh..vado sul 3d dei compleanni vah :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: Princyyyyyyyyyy :obscene-buttred: :obscene-buttred: :obscene-buttred:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
3 pedali? 3 gambe!
Messaggi: 2041
Iscritto il: 10/05/2010, 22:08
Località: Opera
MessaggioInviato: 06/03/2012, 22:08
Princy in to' culo :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered:

Dani prova a fare Trieste Napoli a 130 km h poi mi dici se i differenziali non scaldano
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.


Ce n'est qu'un début continuons le combat
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 06/03/2012, 23:28
Luccre ha scritto:Princy in to' culo :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered:

Dani prova a fare Trieste Napoli a 130 km h poi mi dici se i differenziali non scaldano

Dani chi?! io non ho ancora proferito parola...

ora dico la mia:
al TC e ABS non succede nulla poiche la differenza di rotazione per i suoi parametri è minima,
mentre per il differenziale il discordo è diverso e se dovessi fare molta strada ad alta volocita il diferenziale lavorerebbe di continuo scaldandosi parecchio
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 06/03/2012, 23:29
es. su auto normali è sconsigliato mettere il ruotino sulle ruote motrici proprio per uesto motivo
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
3 pedali? 3 gambe!
Messaggi: 2041
Iscritto il: 10/05/2010, 22:08
Località: Opera
MessaggioInviato: 06/03/2012, 23:34
Dani e' anche abbreviativo di Danilo : Thumbup :
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.


Ce n'est qu'un début continuons le combat
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 06/03/2012, 23:35
discordo è diverso e se dovessi fare molta strada ad alta volocita il diferenziale

:shock: :shock: :shock:
dani quando eri piccolo ti hanno messo il ruotino?
: WohoW : : WohoW :
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 563
Iscritto il: 12/05/2010, 8:36

Regione:
veneto
MessaggioInviato: 07/03/2012, 7:02
ma no ma no.. su (non sono incazzato eh.. ci mancherebbe)... non si scalda nulla ne a 130 kmh ne a 170, non succede nulla il differenziale proprio per caratteristica di costruzione gira, gira comunque, è assolutamente indifferente che un satellite giri a (2000 giri e l'altro a 2500) semplicemente una ruota fa i 120 e l'altra i 122... per esperienza provata ho fatto (e quei debosciati che scrivono qui lo sanno) Roma Riese pio x col ruotino e ci andavo ai 140 con un disco 3... il fatto di andare piano col ruotino ha tutto un altro motivo.....

Provate a pensarci, ma fidatevi è come vi dico......

in lunghi curvoni autostradali, in un semplice sorpasso, i differenziali lavorano sempre e comunque e ruotano a velocità diverse tra i satelliti continuamente, non è che per il fatto che le ruote sono uguali, i satelliti stiano fermi, girano continuamente, semplicemente ruoteranno leggermente differenziati, ma questo non crea fisicamente il motivo per cui si debbano surriscaldare di più di un uso normale..... diverse pressioni sulle gomme ad esempio.... quanti ce ne sono e quanti differenziali scoppiano per questo????

IO SI che so come si fanno scoppiare i differenziali.................. C'Iò ESPERIENZA IO!!!!!
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 07/03/2012, 7:56
cosa sono sti etc dfr gre cds? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 07/03/2012, 8:42
princiland ha scritto:ma no ma no.. su (non sono incazzato eh.. ci mancherebbe)... non si scalda nulla ne a 130 kmh ne a 170, non succede nulla il differenziale proprio per caratteristica di costruzione gira, gira comunque, è assolutamente indifferente che un satellite giri a (2000 giri e l'altro a 2500) semplicemente una ruota fa i 120 e l'altra i 122... per esperienza provata ho fatto (e quei debosciati che scrivono qui lo sanno) Roma Riese pio x col ruotino e ci andavo ai 140 con un disco 3... il fatto di andare piano col ruotino ha tutto un altro motivo.....

Provate a pensarci, ma fidatevi è come vi dico......

in lunghi curvoni autostradali, in un semplice sorpasso, i differenziali lavorano sempre e comunque e ruotano a velocità diverse tra i satelliti continuamente, non è che per il fatto che le ruote sono uguali, i satelliti stiano fermi, girano continuamente, semplicemente ruoteranno leggermente differenziati, ma questo non crea fisicamente il motivo per cui si debbano surriscaldare di più di un uso normale..... diverse pressioni sulle gomme ad esempio.... quanti ce ne sono e quanti differenziali scoppiano per questo????

IO SI che so come si fanno scoppiare i differenziali.................. C'Iò ESPERIENZA IO!!!!!



un conto è una curva un altro è farci 100km....
e poi i satelliti se vai dritto non girano sulle corone vengono semplicemente trascinati.. cominciano a girare nel momento in cui le ruote hanno velocità diverse

tra una gomma nuova e una usata parlando di gomme da fango puo esserci più di un cm di differenza..
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 07/03/2012, 9:45
Normalmente cmq il ruotino è solo più stretto per occupare meno posto ed essere più leggero, ma il diametro è identico alle ruote montate.
Infatti non ho mai visto un'auto con il ruotino montato essere visibilmente storta dal lato dove era montato... ;)
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 07/03/2012, 9:56
Little Bastard ha scritto:Normalmente cmq il ruotino è solo più stretto per occupare meno posto ed essere più leggero, ma il diametro è identico alle ruote montate.
Infatti non ho mai visto un'auto con il ruotino montato essere visibilmente storta dal lato dove era montato... ;)

dipende se la dimensione dei cerchi è quella base oppure no, ad esempio la fusion di mia madre ha la ruota di scorta misura base ma monta cerchi in lega la differenza di diametro se pur minima c'è idem il ruotino che è dimensionato solitamente alla misura di gomme "base" del veicolo.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 07/03/2012, 10:19
quoto il Princi...

è come il discorso delle strade di campagna, dove secondo alcuni, per il solo fatto di metterci le ruote sopra, sarebbe necessario bloccare il centrale: al limite quello che usura un differenziale è proprio il suo bloccaggio in condizioni di perfetta aderenza, mica il contrario!
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Prossimo

Torna a Gomme e cerchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron