Pneumaticone

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 29/03/2012, 11:08
iniziamo un processo di beatificazione in vita poi, appena schiatta, viene promosso a santo: 50.000 euro ad un cardinale compiacente che conosco e si fa tutto nell'arco di una settimana... portameli in biglietti da 20 euro domenica : CoolGun :


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 11:13
bisogna anche considerare il fatto che gomma larga --> cerchio con offsett maggiorato quindi la sospensione lavora con un braccio superiore.... a rigore di logica quindi bisogna mettere mano anche agli ammo.....

io personalmente non ho mai digerito i gommoni nemmenho su auto stradali.... preferisco avere un pizzico in più di direzionalità che spesso i gommoni fanno perdere.....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 11:23
giorgio67 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Io mi sono fatto questa idea:

1) In fuoristrada, da recchia o serio, la spalla alta aiuta sempre, perche' alza i ponti e aumenta la capacita' di superare gli ostacoli
2) La larghezza invece non sempre, nel senso che la gomma larga aiuta sulla roccia dove serve aderenza e sulla sabbia dove serve galleggiare piu' che scavare. Non aiuta sul fango dove serve scavare e soprattutto serve avere un disegno con tasselli alti e lontani per pulire. Anche sulla neve trovo che funzioni meglio un disegno stretto e alto di spalla.
3)Quando si parla di peso delle gomme, bisogna considerare come e' distribuito. A parita' di peso, una gomma di diametro maggiore (stretta e alta) fara' soffrire molto di piu' gli organi di trasmissione rispetto ad una di diametro minore (larga e bassa), essendo qui l'inerzia il parametro importante. Quindi supponendo, ad esempio, che una 265/75/16 pesi come una 255/85/16 (e' un'ipotesi), in ogni caso la seconda stressera' di piu' la trasmissione, fara' accelerare piu' lentamente il veicolo e fara' allungare di piu' le frenate. Questo e' uno dei motivi (ma non il solo) per cui sono molto diffuse le 35" e molto meno le 9.00.



finalmente un approccio serio all'annoso problema delle gomme!
sante parole!
ero stufo di sentire cacate (non su questo forum, nè...) di persone che sostengono che le gomme larghe van bene sempre e comunque e che più son larghe meglio è...

GT santo subito! :music-rockout:


Se volete farmi santo per me va bene, ma aspettate la mia morte naturale almeno : Chessygrin : Non e' farina del mio sacco, ci sono studi fatti per applicazioni militari che danno anche le dimensioni ideali del pneumatico in funzione del tipo/dimensioni del veicolo. Poi mi sono fatto anche un'idea con la pratica in fuoristrada ed osservando gli altri, e poi un po' di fisica e meccanica dai tempi della scuola.
A titolo di curiosita', secondo tali studi apparentemente il pneumatico ideale per un Defender ha battistrada largo circa 255mm, il che fornirebbe il giusto compromesso fra capacita' di scavare nel fango, galleggiare sulla sabbia, aderire sulla roccia ecc.. Ovviamente l'altezza della spalla piu' e' alta e meglio e', considerando la robustezza dei ponti, i passaruota, la capacita' del motore di tirare le gomme, il passo del veicolo ecc.. Il valore minimo comunque considerato valido se non ricordo male e' quello dato dalle 235/85.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 11:44
Certo...io monto kam per le 235..
Come scopare la canalis con in cazzo di 2cm :icon-lol:
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:06
silverstone mt 117 35" x 11,50x 15 questa è la misura per un defender con un po di coppia o cavalli.....leggere, alte il giusto e con disegno cattivo quanto basta, poi credo che anche su strada siano meglio delle ewtrem ricoperte...le mie 265 insaturbo con modular da 7" pesano 40 kg secchi, le wrangler mtr 285 consumate 36 kg sullo stesso cerchio di sopra. Ma daranno l'omologa regolare per il cerchio da 15? con l'altezza maggiore della spalla si dovrebbe recuperare quel pollice di differenza dalle 16....qualche sapientone sa fare questo calcolo? non deve eccedere del 5% nel rotolamento
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2975
Iscritto il: 16/03/2011, 13:11

Regione:
brianza tra monza e lecco
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:28
toby da me c'è un def con le 15
se vuoi passo a vedere

omologate a libretto
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:37
cazzo te ne fai del cerchio da 15 senza bedlock ecc ecc?
peso in piu di gomma...roba da yankee..
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1102
Iscritto il: 29/01/2011, 18:21

Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:40
Tobyamos ha scritto:silverstone mt 117 35" x 11,50x 15 questa è la misura per un defender con un po di coppia o cavalli.....leggere, alte il giusto e con disegno cattivo quanto basta, poi credo che anche su strada siano meglio delle ewtrem ricoperte...le mie 265 insaturbo con modular da 7" pesano 40 kg secchi, le wrangler mtr 285 consumate 36 kg sullo stesso cerchio di sopra. Ma daranno l'omologa regolare per il cerchio da 15? con l'altezza maggiore della spalla si dovrebbe recuperare quel pollice di differenza dalle 16....qualche sapientone sa fare questo calcolo? non deve eccedere del 5% nel rotolamento


Ma devi avere i blocchi, semiassi rinforzati, coppie coniche diverse....no?
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:47
per andare in strada puoi avere anche un bigfoot...se fai fuoristrada e ovvio che il rinforzo serve....
ma con un td5 che ha 1000 cavalli tiri tutto :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:57
brega ha scritto:Certo...io monto kam per le 235..
Come scopare la canalis con in cazzo di 2cm :icon-lol:


e ti pare poco 2 cm.... con il riduttore del disco arrivi anche a 2,5 :obscene-buttred:
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:58
Tobyamos ha scritto:silverstone mt 117 35" x 11,50x 15 questa è la misura per un defender con un po di coppia o cavalli.....leggere, alte il giusto e con disegno cattivo quanto basta, poi credo che anche su strada siano meglio delle ewtrem ricoperte...le mie 265 insaturbo con modular da 7" pesano 40 kg secchi, le wrangler mtr 285 consumate 36 kg sullo stesso cerchio di sopra. Ma daranno l'omologa regolare per il cerchio da 15? con l'altezza maggiore della spalla si dovrebbe recuperare quel pollice di differenza dalle 16....qualche sapientone sa fare questo calcolo? non deve eccedere del 5% nel rotolamento

Non credo, quello che conta è il diametro esterno (o la circonferenza, se preferisci), non la spalla, quindi a prescindere dal cerchio sempre 35" sono, e non passi.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:59
se sai guidare passi anche con le 34...e li il bello :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 13:01
brega ha scritto:se sai guidare passi anche con le 34...e li il bello :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Pirla, non passi in morizzazione!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 13:04
che cazzo me ne frega di quei quater terun :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 29/03/2012, 14:16
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tobyamos ha scritto:silverstone mt 117 35" x 11,50x 15 questa è la misura per un defender con un po di coppia o cavalli.....leggere, alte il giusto e con disegno cattivo quanto basta, poi credo che anche su strada siano meglio delle ewtrem ricoperte...le mie 265 insaturbo con modular da 7" pesano 40 kg secchi, le wrangler mtr 285 consumate 36 kg sullo stesso cerchio di sopra. Ma daranno l'omologa regolare per il cerchio da 15? con l'altezza maggiore della spalla si dovrebbe recuperare quel pollice di differenza dalle 16....qualche sapientone sa fare questo calcolo? non deve eccedere del 5% nel rotolamento

Non credo, quello che conta è il diametro esterno (o la circonferenza, se preferisci), non la spalla, quindi a prescindere dal cerchio sempre 35" sono, e non passi.

veramente la tolleranza ammessa è del + o - 5% sulla superficie di roptolamento...quindi se ci arrivi con 15,16,17"....non dovrebbe influire con la regola.
il fatto di mettere i cerchi da 15 ti svincola da quelle 4 solite bf o toyo...... che comprendono le 16"..prova a vedere che carosello di gomme ci sono in 15".....
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 14:35
Tobyamos ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tobyamos ha scritto:silverstone mt 117 35" x 11,50x 15 questa è la misura per un defender con un po di coppia o cavalli.....leggere, alte il giusto e con disegno cattivo quanto basta, poi credo che anche su strada siano meglio delle ewtrem ricoperte...le mie 265 insaturbo con modular da 7" pesano 40 kg secchi, le wrangler mtr 285 consumate 36 kg sullo stesso cerchio di sopra. Ma daranno l'omologa regolare per il cerchio da 15?

Non credo, quello che conta è il diametro esterno (o la circonferenza, se preferisci), non la spalla, quindi a prescindere dal cerchio sempre 35" sono, e non passi.

veramente la tolleranza ammessa è del + o - 5% sulla superficie di roptolamento...quindi se ci arrivi con 15,16,17"....non dovrebbe influire con la regola.
il fatto di mettere i cerchi da 15 ti svincola da quelle 4 solite bf o toyo...... che comprendono le 16"..prova a vedere che carosello di gomme ci sono in 15".....

Non avevo capito cosa intendevi per "...con l'altezza maggiore della spalla si dovrebbe recuperare quel pollice di differenza dalle 16....qualche sapientone sa fare questo calcolo? non deve eccedere del 5% nel rotolamento"
La superficie di rotolamento ad ogni modo non e' altro che la circonferenza per la larghezza, quindi con le 35" non passi, perche' superi di un pezzo quel 5%.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 29/03/2012, 14:41
ho capito, pensavo alla sola circonferenza senza larghezza ;) quindi chi omologa le 15 fa il solito giochetto?
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:27
Tobyamos ha scritto:ho capito, pensavo alla sola circonferenza senza larghezza ;) quindi chi omologa le 15 fa il solito giochetto?


Esatto. Se si parla di superficie di rotolamento si intende quello. Se si parla di circonferenza di rotolamento, allora la larghezza non conta. Voglio dire, il diametro del cerchio non influisce sulla formuletta per il 5%, quello che loro non vogliono e' che non ci si discosti da una certa larghezza e diametro esterno. Quando si dice 35", si intende comunque il diametro esterno del pneumatico, a prescindere dal diametro del cerchio. Anche se la gomma fosse 35" di diametro ma con la stessa larghezza delle 235 ad esempio, supereresti comunque il 5%. Mentre con le 255/85 ci sei dentro.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1897
Iscritto il: 12/05/2010, 18:20
Località: robecco s/n
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 31/03/2012, 13:43
su sabbia è meglio avere una gomma + larga che stretta sempre con disegno non aggressivo x galleggiare ..... di conseguenza meglio una 285 che una 255 gonfiata a 1 bar ......... consiglio 285 mt !!! ;)
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
Precedente

Torna a Gomme e cerchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron