giorgio67 ha scritto:Guybrush Treepwood ha scritto:Io mi sono fatto questa idea:
1) In fuoristrada, da recchia o serio, la spalla alta aiuta sempre, perche' alza i ponti e aumenta la capacita' di superare gli ostacoli
2) La larghezza invece non sempre, nel senso che la gomma larga aiuta sulla roccia dove serve aderenza e sulla sabbia dove serve galleggiare piu' che scavare. Non aiuta sul fango dove serve scavare e soprattutto serve avere un disegno con tasselli alti e lontani per pulire. Anche sulla neve trovo che funzioni meglio un disegno stretto e alto di spalla.
3)Quando si parla di peso delle gomme, bisogna considerare come e' distribuito. A parita' di peso, una gomma di diametro maggiore (stretta e alta) fara' soffrire molto di piu' gli organi di trasmissione rispetto ad una di diametro minore (larga e bassa), essendo qui l'inerzia il parametro importante. Quindi supponendo, ad esempio, che una 265/75/16 pesi come una 255/85/16 (e' un'ipotesi), in ogni caso la seconda stressera' di piu' la trasmissione, fara' accelerare piu' lentamente il veicolo e fara' allungare di piu' le frenate. Questo e' uno dei motivi (ma non il solo) per cui sono molto diffuse le 35" e molto meno le 9.00.
finalmente un approccio serio all'annoso problema delle gomme!
sante parole!
ero stufo di sentire cacate (non su questo forum, nè...) di persone che sostengono che le gomme larghe van bene sempre e comunque e che più son larghe meglio è...
GT santo subito!
Se volete farmi santo per me va bene, ma aspettate la mia morte naturale almeno
Non e' farina del mio sacco, ci sono studi fatti per applicazioni militari che danno anche le dimensioni ideali del pneumatico in funzione del tipo/dimensioni del veicolo. Poi mi sono fatto anche un'idea con la pratica in fuoristrada ed osservando gli altri, e poi un po' di fisica e meccanica dai tempi della scuola.
A titolo di curiosita', secondo tali studi apparentemente il pneumatico ideale per un Defender ha battistrada largo circa 255mm, il che fornirebbe il giusto compromesso fra capacita' di scavare nel fango, galleggiare sulla sabbia, aderire sulla roccia ecc.. Ovviamente l'altezza della spalla piu' e' alta e meglio e', considerando la robustezza dei ponti, i passaruota, la capacita' del motore di tirare le gomme, il passo del veicolo ecc.. Il valore minimo comunque considerato valido se non ricordo male e' quello dato dalle 235/85.