tutorial cambio pastiglie

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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DeadLander
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MessaggioInviato: 18/10/2012, 20:53
Qualche informazione e suggerimento per effettuare in casa il cambio delle pastiglie
Allora, serve, un cricco a bottiglia, una chiave per lo smontaggio della ruota, una pinza tipo pappagallo, del WD40, del grasso, 2 cacciaviti di dimensioni generose
La prima operazione da fare è la rimozione della vecchia spina, con una pinza raddrizzare le due parti contrassegnate e sfilare dalla parte opposta la spina, ripetere nella parte inferiore, in foto la pinza anteriore con il disco ventilato
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DeadLander
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a questo punto si potrebbero levare le vecchie pastiglie, ma prima bisogna fare 2 controlli, i pistoncini non devono avere rigature, sarebbe bene passare della tela fine sulla superficie aiutandosi con il WD40
poi con i due grossi cacciavite fare leva contemporaneamente per permettere ai pistoncini di rientrare in sede, a questo punto sarà possibile levare le pastiglie
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una volta tolte, dare una bella soffiata con l'aria compressa e iniziare l'ispezione del disco, esso non deve avere il classico scalino, se l'ha è importante che non sia troppo pronunciato, verificare passando un dito sulla superficie, interna ed esterna, facendo un po di attenzione in quanto è facile tagliarsi
nella foto si può notare la pinza posteriore, con il disco pieno
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non è scritto in nessun manuale, ma l'esperienza insegna, prima di installare le nuove pastiglie è consigliabile dare un po di grasso sulla superficie di contatto pistoncino/pastiglia, previene l'ossido e quei fastidiosi stridolii che spesso si avvertono in fase di frenata
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a questo punto inserire le pastiglie, montare i lamierini, le spine facendo attenzione a piegare bene i 2 lati che fuoriescono in modo da non permettere che si possano sfilare accidentamente
Notare nelle foto la posizione dei pistoncini, sono ben aperti e permettono il montaggio senza alcuna fatica
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Tennico,sei proprio tennico....per me è SI : Cool :
Io aggiungerei smusso pastiglie se si usano dischi vecchi
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in queste foto è possibile vedere la pinza montata con le vecchie pastiglie, all'anteriore, mentre nell'ultima foto la pastiglia posteriore completamente consumata, in quelle condizioni è facile rovinare il disco, in alcuni casi è possibile tornire il disco stesso, nelle utilitarie è possibile, sui nostri mezzi non è una buona cosa, rischio sollecitazioni importanti visto le masse.....
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:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: ste minchiate le facevamo a applicazioni tennica in 1° media... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Tobyamos ha scritto::icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: ste minchiate le facevamo a applicazioni tennica in 1° media... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


il problema è che ti sei fermato in 1 media :icon-lol:
DA OLD SKOOL....
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Prima di pensare di aver terminato è una buona abitudine aprire il cofano e controllare il livello dell'olio dei freni, se fosse sopra al livello massimo è consigliabile levarlo, comunque prima di effettuare questo controllo ricordare di salire in macchina, accendere il motore e dare qualche pompata al pedale
Per il rodaggio ed assestamento io consiglio di percorrere qualche km a velocità moderata tenendo il piede sinistro leggermente premuto sul freno, e successivamente evitare di stressare troppo l'impianto, fino a che il nostro buonsenso ci dirà che possiamo osare.....
Chi ha da aggiungere qualcosa lo faccia, in modo da dare a chi è alle prime armi dei preziosi ed utili consigli, Tango ha già dato un ottimo suggerimento...
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MessaggioInviato: 18/10/2012, 21:40
Tobyamos ha scritto::icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: ste minchiate le facevamo a applicazioni tennica in 1° media... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

beato te che le hai fatte, io sono rimasto alle alimentari.....
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Grazie Ragno. Il trucco del grasso non lo sapevo!
: Flexion : : Flexion : : Flexion : : Flexion :
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korda ha scritto:Grazie Ragno. Il trucco del grasso non lo sapevo!
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nemmeno tu hai fatto le medie?
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Attenzione che il grasso sia compatibile con le guarnizioni dei pistoncini , oppure che non le contatti , di solito gli oli di origine minerale distruggono i paraolio e i gommini per impianti con olio DOT
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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da quando lavoravo come garzone in officina, passando per i 4 anni che ho passato da un preparatore Porsche ho sempre usato il grasso al bisolfuro di molibdeno, costa un botto ma è un portento...
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bravo Ragno grazie

le pastiglie meglio quelle originali o vanno bene anche di altre marche ?
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@ragno
per togliere il fischio
il grasso devo metterlo sui due lati delle pastiglie?
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
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solo sulla parte che va a contatto dei pistoncini, ma solo un velo.....!!
Pepe, non ti so rispondere, le pastiglie aftermarket sono più a buon mercato, ma la qualità della frenata?
Non so giudicare, ma ieri ho preso le originali posteriori e costano a listino € 65.47 + iva, con lo sconto riservato alle officine le ho pagate € 49.10 + iva, non so se vale la pena visto il costo.
Poi sulla qualità, l'ultima volta che ho preso merce non originale si è visto come è andata, che ho buttato dalla finestra € 370, si xkè quell'articolo NON funziona!!
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MessaggioInviato: 19/10/2012, 8:49
quoto il Ragnaccio...pastiglie originali.... oserei dire che tutte le parti di consumo debbano essere originali, lubrificanti, batterie, filtri....
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MessaggioInviato: 19/10/2012, 9:36
Solo una nota... Le spine, o meglio copiglie, andrebbero sostituite ad ogni cambio pastiglie.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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