Invenzione sulla barra di accoppiamento

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DeadLander
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MessaggioInviato: 13/12/2012, 21:30
Un mio amico aveva la barra d'accoppiamento piegata in su, tipo banana. Strusciava addirittura contro la classica protezione a C della land rover, quella imbullonata sulla pera del differenziale.
Avendola messa rinforzata, gli do la mia originale. Monta e fa la convergenza. Risultato?
Gomme squilibrate da equilibrare... Problema che non avvertiva con la sua storta, perchè "puntando" sulla protezione a C assorbiva le vibrazioni alla perfezione!
Figo.
Quindi?
Montare un ammo di sterzo sulla barra di accoppiamento non è possibile, sudi come un masai a sterzare, cos'altro si potrebbe inventare pistoni idraulici aggiuntivi a parte????
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MessaggioInviato: 13/12/2012, 22:28
LLmotorsport ha scritto:Montare un ammo di sterzo sulla barra di accoppiamento non è possibile, sudi come un masai a sterzare, cos'altro si potrebbe inventare pistoni idraulici aggiuntivi a parte????


Perché mai? Sul Range e Disco l'ammortizzatore di sterzo è proprio sulla barra di accoppiamento.
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MessaggioInviato: 13/12/2012, 23:34
LLmotorsport ha scritto: Monta e fa la convergenza. Risultato?


ma fatta bene ????
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Ciao nè.
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 8:05
Gabriele85 ha scritto:
LLmotorsport ha scritto: Monta e fa la convergenza. Risultato?


ma fatta bene ????


Si... Bè attenzione, questa è convergenza, mon equilibratura...
Il succo è che con labarra a banana le gomme non equilibrate erano comunque perfette, con la barra dtitta si sentono sul bolante, com'è normale che sia!
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 8:31
Forse nn sentiva le vibrazioni perche andava troppo piano...
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 8:38
Io ho la modifica di corsetti con l'ammo di sterzo (a gas e nuovo) sulla barra di accoppiamento, e a livello di sforzo per girare il volante non è cambiata una cippa
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 16:14
Dani4x4 ha scritto:Forse nn sentiva le vibrazioni perche andava troppo piano...

no...
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 16:14
Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho la modifica di corsetti con l'ammo di sterzo (a gas e nuovo) sulla barra di accoppiamento, e a livello di sforzo per girare il volante non è cambiata una cippa


vado a vedermela.
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 16:55
Non sentiva le vibrazioni perchè, essendo la barra piegata a banana, smorzava sulla curvatura le vibrazioni.

Comunque non è un sistema valido, anzi, è il metodo migliore per spaccare tutto e farsi/fare del male...

Se la barra ha perso la sua linearità gli sforzi che prende nei cambi di traiettoria seguiranno come direzione la curvatura andando a dirigersi verso l'esterno della curvatura, portando così la barra a piegarsi sempre di più fino al punto limite.... :shock:

Per fare un paragone, se punti una ruota in laterale su roccia e sterzi, la barra di accoppiamento si flette perchè la ruota puntata offre resistenza, ma se la barra è buona al massimo non riesci a sterzare perchè il servosterzo non ce la fa.

Nella stessa situazione, ma con la barra a banana, appena sforza pieghi del tutto la barra.
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Esemplare numero 001
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 17:01
ok little, ma come ricreare questo sistema finalizzato con l'unico scopo di smorzare le vibrazioni?
un tondo di teflon inserito nella barra di diametro tale da toccare la protezione a C? O comunque non si sentono vibrazioni ma fai danni di natura meccanica?
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 17:05
LLmotorsport ha scritto:ok little, ma come ricreare questo sistema finalizzato con l'unico scopo di smorzare le vibrazioni?
un tondo di teflon inserito nella barra di diametro tale da toccare la protezione a C? O comunque non si sentono vibrazioni ma fai danni di natura meccanica?


L'ammortizzatore di sterzo sulla barra di accoppiamento si chiama appunto sistema anti-shimmy, e serve a smorzare le vibrazioni che arrivano dai pneumatici, tipiche di quando si montano misure molto grosse.
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Ma LL il problema nn è la vibrazione che avverti al volante ma proprio la gomma che vibra che fa lavorare male cuscinetti ammortizzatori ecc diminuendo l affidabilitä e la guidabilita quindi macchina insicura... invece che fare modifiche assurde con 25 euro fai bilanciare le gomme e sei ok!!!!discorso a parte se monta gommoni 35"
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MessaggioInviato: 14/12/2012, 17:29
si non mi dispiace come idea... qualche dato/consiglio per realizzarmelo da me ce l'avreste?
alla fine un ammo attaccato alla barra d'accoppiamento e? pera differenziale?
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MessaggioInviato: 15/12/2012, 8:31
Little Bastard ha scritto:Non sentiva le vibrazioni perchè, essendo la barra piegata a banana, smorzava sulla curvatura le vibrazioni.

Comunque non è un sistema valido, anzi, è il metodo migliore per spaccare tutto e farsi/fare del male...

Se la barra ha perso la sua linearità gli sforzi che prende nei cambi di traiettoria seguiranno come direzione la curvatura andando a dirigersi verso l'esterno della curvatura, portando così la barra a piegarsi sempre di più fino al punto limite.... :shock:

Per fare un paragone, se punti una ruota in laterale su roccia e sterzi, la barra di accoppiamento si flette perchè la ruota puntata offre resistenza, ma se la barra è buona al massimo non riesci a sterzare perchè il servosterzo non ce la fa.

Nella stessa situazione, ma con la barra a banana, appena sforza pieghi del tutto la barra.



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MessaggioInviato: 15/12/2012, 9:38
LLmotorsport ha scritto:si non mi dispiace come idea... qualche dato/consiglio per realizzarmelo da me ce l'avreste?
alla fine un ammo attaccato alla barra d'accoppiamento e? pera differenziale?

la mia ha il kit montato, barra a portale con ammortizzatore Oram............
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