Disegno e misura nuove gomme: cosa scegliere

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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DeadLander
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 12:01
Visto che non state più scrivendo nulla vi apro 2 nuovi bei 3d e siete contenti!
di alberi ne parliamo nell'altra sezione, qui vi illustro il semplice dilemma che mi attanaglia da marzo.

Monto 4 235/85/16 km2 mud. Le gomme hanno quasi 1 cm di tassello ancora, quindi 2 stagioni dovrebbero ancora farmele, non fosse che in fuoristrada valgono come delle slick.

Quest'anno pace, andro di gas, prossima estate secondo me ha senso cambiarle. La domanda ora è semplice: che disegno? che misura?
A rigore monterei 4 extreme 235/85/16 possibilmente non ricostruite, per questioni di sicurezza, peso, bilanciatura.. o sono stato sfortunato io con le all terrain della lerma? ho ste quattro schifezze che sono completamente svergole, bisognerebbe equilibrarle ogni 4 km!

Certo che... 4 255/85/16... me lo farebbero venire duro! però: che disegno per l'or? extreme?
poi? chi lo racconta alla trasmissione? dietro ho il Detroi con semiassi kam aerospace, ma davanti sono completamente originale!
e rinforzare davanti mi costa troppo!! Ho paura di tritare tutto!

Considerate che ho deciso di fregarmene della comodità: le monterei a marzo per toglierle a ottobre/novembre, anche fossero extreme.
Secondo me il monta/smonta non avrebbe senso per come pratico io or...
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CMDM
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 12:05
disegno simex
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DeadLander
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 12:07
si ho presente!
differenze rispetto alle extreme?
com'è su strada? mi vibra tutto?
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CMDM
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 12:09
LLmotorsport ha scritto:si ho presente!
differenze rispetto alle extreme?
com'è su strada? mi vibra tutto?

ti segue un elicottero :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 12:10
4 255 extrem e prepara i soldi per rinforzare davanti in or è un altra macchina , ps le extrem ricoperte non perdere tempo a bilanciarle
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Ciucciaranelle al mentolo
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Ripeto quanto ho già detto a Davidone: per me la corriera, visti il passo e la mole, giova moltissimo di gomme di grande diametro. La misura ideale per me (ma anche da studi militari reperibili in rete) in proporzione al passo sarebbe il 9.00 r16. Il problema di questa misura è che i pneumatici reperibili sono di tipo camionistico, quindi pesantissimi e molto rigidi, creando la necessità di rinforzare tutto. Inoltre un aumento del diametro così consistente richiederebbe grossi interventi anche a livello di rapportatura. Fra le misure umane e omologabili, la 255/85 è quella che a mio avviso meglio si adatta ad un 110. Ha spalla molto alta, battistrada largo abbastanza da galleggiare sulla sabbia ma stretto abbastanza da mantenere una certa direzionalità sul fango, non allunga eccessivamente i rapporti. E anche esteticamente su un 110 paga l'occhio, che non guasta. Per quanto riguarda il disegno, per un unico treno io starei su un mud non ricoperto. Le estreme sono una figata ma solo in OR, per il resto sono un dito nel culo. Inoltre un disegno estremo in 255 comincia ad essere pesante per una trasmissione non rinforzata. Queste sono le conclusioni a cui sono arrivato dopo qualche anno, ma ovviamente poi le esigenze dei singoli possono essere molto diverse. Considera che io ho fatto 90 mila km in 4 anni, quindi un' disegno estremo come unico treno sarebbe impensabile. Però, esclusi i percorsi con una marea di fango viscido, devo dire che le Toyo Mud non mi hanno mai fatto rimpiangere gomme più estreme, e sono molto buone su neve, roccia e bagnato. Guarda che la trasmissione originale non è poi così malvagia, io ho doppi blocchi, wolf e 255 con semiassi, giunti e flange originali, e ad oggi non ho ancora rotto niente. Certo non faccio il WTI e ho il piede collegato al cervello, ma non mi sono neanche mai tirato indietro.
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 12:29
il 110 va benissimo con le 205 per i risultati che da no? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 12:33
brega ha scritto:il 110 va benissimo con le 205 per i risultati che da no? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


I percorsi che fai tu li faccio con la tua macchina nel baule :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 12:35
Guybrush Treepwood ha scritto:Ripeto quanto ho già detto a Davidone: per me la corriera, visti il passo e la mole, giova moltissimo di gomme di grande diametro. La misura ideale per me (ma anche da studi militari reperibili in rete) in proporzione al passo sarebbe il 9.00 r16. Il problema di questa misura è che i pneumatici reperibili sono di tipo camionistico, quindi pesantissimi e molto rigidi, creando la necessità di rinforzare tutto. Inoltre un aumento del diametro così consistente richiederebbe grossi interventi anche a livello di rapportatura. Fra le misure umane e omologabili, la 255/85 è quella che a mio avviso meglio si adatta ad un 110. Ha spalla molto alta, battistrada largo abbastanza da galleggiare sulla sabbia ma stretto abbastanza da mantenere una certa direzionalità sul fango, non allunga eccessivamente i rapporti. E anche esteticamente su un 110 paga l'occhio, che non guasta. Per quanto riguarda il disegno, per un unico treno io starei su un mud non ricoperto. Le estreme sono una figata ma solo in OR, per il resto sono un dito nel culo. Inoltre un disegno estremo in 255 comincia ad essere pesante per una trasmissione non rinforzata. Queste sono le conclusioni a cui sono arrivato dopo qualche anno, ma ovviamente poi le esigenze dei singoli possono essere molto diverse. Considera che io ho fatto 90 mila km in 4 anni, quindi un' disegno estremo come unico treno sarebbe impensabile. Però, esclusi i percorsi con una marea di fango viscido, devo dire che le Toyo Mud non mi hanno mai fatto rimpiangere gomme più estreme, e sono molto buone su neve, roccia e bagnato. Guarda che la trasmissione originale non è poi così malvagia, io ho doppi blocchi, wolf e 255 con semiassi, giunti e flange originali, e ad oggi non ho ancora rotto niente. Certo non faccio il WTI e ho il piede collegato al cervello, ma non mi sono neanche mai tirato indietro.


Quoto!!! :D :D :D
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Guybrush Treepwood ha scritto:...La misura ideale per me.....sarebbe il 9.00 r16....


Eh già....son proprio belle... : Chessygrin :
Allegati
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Su un 110.....si riferiva al 110...non a quella scatoletta d' acciughe.... :D :D
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 13:13
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Le scatolette di acciughe sono i 110 di "VOI VIAGGIATORI" riempiti fino al tetto di mille troiate che è meglio avere dietro perché non si sa mai... :obscene-buttred: :obscene-buttred: :obscene-buttred:

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Cribbio che aggressivi voi penta pistonati...... :lol:
Non credo di avere niente in più di te che non sei viaggiatore..... ;) :D
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 13:25
Davidone ha scritto:Cribbio che aggressivi voi penta pistonati...... :lol:
Non credo di avere niente in più di te che non sei viaggiatore..... ;) :D


: Thumbup : : Thumbup :

Davidone porta pazienza oggi LB ha l'olio in centralina(cervello) ed è più suscettibile del solito :icon-lol: :icon-lol:
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Scommetto che di roba ne ho anche meno di te...
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Che permalosi!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Io in macchina non ho niente!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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Lb non è la tua ?
O è una vecchia foto ?


Quoto Il ragionamento di GT come uniche gomme se fai dei km lascia perdere le extrem
Se invece fai 10 km al giorno pensaci seriamente
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Ma che permalosi, ho tolto anche la seconda fila di sedili!
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 14:27
morale della favola?
inizio a pensare a 4 255/85 mud? Ovviamente toyo, o ricoperte? (forse pure troppo pesanti)

certo che sarei perennemente preoccupato per la trasmissione, e non entrerei più in garage (rampa inclinata di merda, già adesso arrivo fino a metà tettuccio apribile e basta)...

per il resto, caro Guybrush, mi si è rotto il pernetto di plastica del connettore del cervello, ogni tanto mi si sfila e devo ricollegare quando vedo la temperatura del motore arrivare a 117 gradi :shock:
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MessaggioInviato: 27/06/2013, 14:39
Pepe si che è la mia, è una foto di un paio di settimane fa, ero dal gommista per fare equilibrare le gomme, aveva 4 9.00 R16 da parte (disegno extreme) e ho fatto la prova di mettercene una per vedere l'effetto...indubbiamente ci stanno da Dio...per il peso lasciamo perdere.... :shock:
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