Il sistema funziona tramite due pistoncini che entrano ed escono nei fori del binario. Durante il movimento del braccio laterale, mentre un pistone tiene bloccata la binda l'altro (libero) si sposta verso il foro successivo. Questo meccanismo si aziona quando il braccio è in basso e se viene lasciato libero in posizione con braccio aperto (soprattutto in fase di discesa) si potrebbe inavvertitamente azionarne il funzionamento. Se la binda è in fase di discesa ...si salvi chi può! In fase di salita parte un colpo. Considera che sul punto di appoggio della carrozzeria sulla binda, si scaricano all'incirca da 1 a 2 tonnellate. Per cui meglio starci attento. Usare sempre il guanto, le mani vanno solo sul braccio di azionamento e MAI sul binario, piedi lontani dalla base.
Curiosità: la si può usare per sollevare e far cadere la macchina nella direzione voluta. Cioè, metti che ti sei poggiato col ponte seguendo nel fango le profonde ruotate di un pachidermico Patrol GR (schiffff) e non riesci ad uscire dai solchi. Sollevi la macchina davanti (più alta dei solchi) e poi la spingi di lato, la binda farà da leva e ti ritrovi con le ruote fuori dai solchi. Detta così sembra na cazzata hahahahaha ...è da provare
PS non ti piace manutentato? :/