alternative a bf all terrain 235/85R16

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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MessaggioInviato: 24/04/2014, 20:50
si mi sembra che sia anche piu' stabile in curva, il volante e' un pelo piu' rigido ma e' anche meglio perche' con le altre mi sembrava troppo molle.......

per dormire dentro ci avevo gia' pensato....pero' non sono ancora convinto....ci penso

anche il tetto tipo granderg mi piaceva un sacco......pero' mi sa' che siamo sui 2/3 mila
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 9:07
pepeghisa ha scritto:Ma metti un asse dentro e dormi che è più comodo hai 10 metri di macchina


assolutamente d'accordo.
la mia air camping sul 90 è comoda ma lo sbattimento del monta/smonta il peso in alto e lo spazio che occupa il tutto per 11 mesi all'anno se avessi il 110 lo eviterei.
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 9:38
pero' dovrei fare in alternativa un mobili furbo e ben fatto, modulare, che mi permetta i 3 posti dietro durante l'anno.....

in effetti con 800 1000 euro di una tenda usata di mobilio ne viene fuori un tot, pero' il tutto mi sa' un po' fuori dalla mia portata, da costruirsi intendo ..... dovrei trovare qualcuno per fare il lavoro........ci penso ancora se mi dite che sarebbe la scelta migliore
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 9:50
Non era male un coso un alluminio che aveva fatto Dolx forse davidone ha qualche cosa del genere
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 10:01
la soluzione più funzionale ed economica per un 110 è quella di Giba e molti altri (si può dire Giba qui? :D )
cioè una serie di casse apribili dall'alto che formino un piano unico dove andrà il materasso.
di giorno il materasso è sgonfio infilato da qualche parte e c'è tutto a disposizione e di notte è gonfiato e appoggiato sopra.
considera l'altezza dal piano al soffitto per evitare l'effetto "loculo" : Chessygrin : e considera che il materiale leggero e poco costoso è il multistrato di pioppo da 10mm, con 200/300 euro è tutto fatto e finito
tutto il resto ( compensato martino, inox, alluminio, moquette) è più o meno figo ma è eccessivo per costi/benefici.
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 10:02
Guarda io ho un 110 e dopo anni di tenda da tetto, casse militari ecc.. Ho venduto tutto, adesso quando viaggio tolgo la seconda fila di sedili (10 minuti di lavoro), e quando devo dormire metto semplicemente un materasso autogonfiante sul pavimento del 110, sposto quelle 4 cose che mi porto dietro sul sedile anteriore e in 5 minuti sto dormendo.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 10:15
Eccola qua la struttura di dolx, me l'ha fatta fare uguale!

Dalla foto non si capisce molto ma sono 6 piedi, 3 e 3, ai bordi dei gavoni (non occupano spazio) e il piano fatto da listelli imbullonati.

Immagine


Ribaltando gli schienali della seconda fila si ottiene un piano unico della stessa altezza dal portellone ai sedili davanti. Materasso su misura pieghevole con delle cinghie et voilà.
Stasera al raduno AL lo testerò per la prima volta ma sono ULTRA soddisfatto.
Al di sotto in vacanza ci andranno serbatoio da 80l di acqua, cassa con i viveri e quant'altro. I due gavoni laterali oltre a strop compressore e atrezzi da recupero sono pieni di stronzate. Ne svuoto uno e lo utilizzerò per riporre i vestiti. C'è spazio anche nel corridoio della seconda fila per sedie, ombrellone e quant'altro, ad esempio, come il frighetto. Il resto finirà nel portapacchi Frontrunner lungo tutto il tetto del 110 e libero!
Mi serve solo un'altra cassa per riporre fornelli e stoviglie, da piazzare sul tetto.

ALTRO CHE MAGGIOLINA!!!!!

Immagine

Immagine

Qui è appena appoggiato, con ancora la plastica che lo ricopre. Ma è davvero una figata.
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)

Vendo 6°e 7°sedile per 90/110 Puma SE mai usati!
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 11:48
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 11:49
ok ok non arrabbiatevi......in effetti e' piu' economico di una tenda e puo' vantare diversi pregi....

potrei anche darmi da fare, ma ho sempre paura di fare qualcosa di approssimativo....vabbe' adesso ci penso, piu' che altro devo farmi tagliare sempre i pezzi al brico eprche' non ho una sega a banco.....

un falegname defenderista tra di voi ????
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 11:54
I vantaggi rispetto armadio stile Super Giba sono:
No muffa umidità ristagni , meno della metà del peso, possibilità di mettere e togliere nel giro di 10 minuti.

Quelle casse di legno sono sempre puzzolenti
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MessaggioInviato: 25/04/2014, 12:42
questa della mantec e' piu' o meno simile alle foto del tuo interno

Immagine
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MessaggioInviato: 27/04/2014, 17:25
andreacat ha scritto:le AT sono veramente una cosa che non capisco,
perché uno vorrebbe avere più rumore di una stradale senza nessun vantaggio in fuoristrada?
:)
da 5 anni giro solo con le MUD, due treni di BF, il primo 50000 km e il secondo è a 20000km.
.

A me le AT non mi hanno deluso...
Io ho comprato il def con le AT all'80/90 percento.. ci ho fatto 10000 km qui e quasi 30000 in africa su tutti i terreni ( veramente tutti, dalle pietraie a tanto asfalto...quello africano, non il nostro!!).. ne ho ancora un 40 percento. su neve tengono un pò meno ovvio, ma hanno ancora un pò di vita. Le stradali le avrei lasciate alla prima buca.... Certo costano, ma sono 2 spanne sopra a delle stradali normali..

Certo se però le consideriamo sul fango............ Ma è come pretendere di stare in piedi sul ghiaccio con le superga.
:D
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MessaggioInviato: 27/04/2014, 18:46
dipende da quello che ci devi fare.
dico solo che non sono né carne né pesce...dove arrivi con le MUD non arrivi con le AT, dove arrivi con le AT ci arrivi con anche delle stradali ma con più comfort.
se mi capita un raduno un po' bagnato (non certo fangaie) con le MUD posso fare il percorso con più sicurezza per scivolamenti laterali e aderenza in genere, pensa alla fanghiglia o all'erba bagnata.
in africa ci puoi andare anche con le grabber o le xpc e se sgonfi un po' vanno benissimo anche loro.
secondo me le MUD con una rumorosità più che accettabile danno la garanzia di essere performanti in più situazioni rispetto alle AT.
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MessaggioInviato: 27/04/2014, 19:20
Come unico treno di gomme voto mud
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MessaggioInviato: 27/04/2014, 19:25
le toyo che ho preso son serie, ho provato un po' di off tranquillo qui in giro da me e la differenza si sente, poi con la pioggia di questi giorni di fango ce' nera....in autostrada pero' dai 100 in su non mi potete dire che la rumorosita' e' proprio da nulla, cioe' capiamoci non mi aspettavo miracoli, ma a 120 fanno un bel casotto.
anche i consumi mi sono un po' aumentati
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MessaggioInviato: 27/04/2014, 19:34
LaNdRe ha scritto:le toyo che ho preso son serie, ho provato un po' di off tranquillo qui in giro da me e la differenza si sente, poi con la pioggia di questi giorni di fango ce' nera....in autostrada pero' dai 100 in su non mi potete dire che la rumorosita' e' proprio da nulla, cioe' capiamoci non mi aspettavo miracoli, ma a 120 fanno un bel casotto.
anche i consumi mi sono un po' aumentati


per andare a 120 in relativo silenzio il problema non sono le gomme .............dovresti avere un puma

: Nar : : Nar : : Nar :
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MessaggioInviato: 28/04/2014, 7:15
LaNdRe ha scritto:le toyo che ho preso son serie, ho provato un po' di off tranquillo qui in giro da me e la differenza si sente, poi con la pioggia di questi giorni di fango ce' nera....in autostrada pero' dai 100 in su non mi potete dire che la rumorosita' e' proprio da nulla, cioe' capiamoci non mi aspettavo miracoli, ma a 120 fanno un bel casotto.
anche i consumi mi sono un po' aumentati


sono 4 anni che non supero i 110 orari :icon-lol:
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MessaggioInviato: 28/04/2014, 10:46
io dormo tranquillo e felice nel 90 :laughing-rolling:
nel 110 ci vivrei senza problemi
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 28/04/2014, 10:56
chiaro che si puo' fare tutto, anche dormire in una panda, ma dovete anche capire che ho sempre avuto mezzi grossi, dove ci stavo largo....per me passare da un magirus deutz con cellula a un 110 e' gia' un trauma di per se a livellod i abitabilita'
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