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Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:21
da Dani4x4
Little Bastard ha scritto:Pepe, può anche sembrare strano, ma se consideri che la parte interna della pinza resta completamente riparata dentro al cerchio mentre quella esterna è più soggetta a sporcarsi (acqua con tutte le schifezze x esempio) capisci perché i pistoncini esterni spingono di meno.
A memoria sono proprio quelli esterni i più "ostici" da comprimere quando si cambiano le pastiglie proprio perché più inchiodati...

secondo me si inchiodano gli interni perche essendo protetti dal cerchio non ricevono mai spruzzi d'acqua dell autolavaggio o quando piove quindi non si lavano mai

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:26
da inmicio
Dani4x4 ha scritto:secondo me si inchiodano gli interni perche essendo protetti dal cerchio non ricevono mai spruzzi d'acqua dell autolavaggio o quando piove quindi non si lavano mai

a tal proposito, pura curiosità: non esistono dischi antifango come quelli che si usano sulle moto da cross per uso automobilistico?
tipo questi per intenderci:
Immagine
se non ho capito male la loro forma aiuta a tenere pulito il sistema frenante, giusto?

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:32
da Little Bastard
Dani, se si inchiodassero i pistoncini interni si consumerebbe maggiormente la pastiglia esterna, non il contrario.

Non è che all'autolavaggio, sia che tu abbia il cerchio di mezzo che no, riesci a far arrivare una quantità d'acqua con una portata tale da pulire i pistoncini....a meno di non riuscire a piantare proprio il getto tra la pastiglia e la pinza....


Inmicio, credo che la forma dei dischi "a margherita" sia più per un motivo di aumentare la superficie (di frenata e per dissipare calore) piuttosto che di pulizia, di solito sono i fori e le baffature che puliscono la pastiglia.

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:42
da taeniura74
I wave, o margherita, servono per offrire minor peso a parità di superficie o pista frenante. Essendo parte integrante delle masse non sospese, andrà a migliorare la resa giroscopica e quindi l'handling ovvero la maneggevolezza della motocicletta.

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:51
da inmicio
ok, grazie!

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:51
da Little Bastard
Tra l'altro Inmcio, parli di moto da cross e posti la foto di un'anteriore di un supermotard.... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:52
da inmicio
Little Bastard ha scritto:Tra l'altro Inmcio, parli di moto da cross e posti la foto di un'anteriore di un supermotard.... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

è vero, solo che le foto che ho trovato on line di enduro e cross erano troppo grandi rispetto ai limiti imposti dal forum : book :
comunque :obscene-birdiedoublegreen:

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:53
da Dani4x4
Little Bastard ha scritto:Dani, se si inchiodassero i pistoncini interni si consumerebbe maggiormente la pastiglia esterna, non il contrario.

Non è che all'autolavaggio, sia che tu abbia il cerchio di mezzo che no, riesci a far arrivare una quantità d'acqua con una portata tale da pulire i pistoncini....a meno di non riuscire a piantare proprio il getto tra la pastiglia e la pinza....


Inmicio, credo che la forma dei dischi "a margherita" sia più per un motivo di aumentare la superficie (di frenata e per dissipare calore) piuttosto che di pulizia, di solito sono i fori e le baffature che puliscono la pastiglia.

è il contrario LB se il pistoncino è inchiodato quando freni il pistoncino esce ma quando molli il freno il pistoncino non rientra quindi la pastiglia continua a sfregare sul disco...
anche se il pistoncino è inchiodato quando freni la forza applicata ad esso è talmente forte che lo fai uscire a quel punto dato che per rientrare non viene applicata nessuna forza(depressione) rilevante il pistoncino non rientra e tiene schiacciata la pastiglia contro il disco

Re: R: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 9:57
da taeniura74
Little Bastard ha scritto:Tra l'altro Inmcio, parli di moto da cross e posti la foto di un'anteriore di un supermotard.... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


Vabbe è uguale ;)
Comunque ha reso l'idea :lol:
I wave sono uguali su tutte ;)
Al massimo può cambiare la baffatura oppure esserci o no.

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 10:08
da Little Bastard
Lo so che è uguale, era solo per menarglielo! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Dani, tralasciando che se il pistoncino è inchiodato veramente lo è in entrambi i sensi, se la sporcizia riguarda solo la parte esterna se tu freni il pistoncino esce per poi rientrare del movimento che ha fatto perché quel tratto di pistoncino si trovava all'interno delle tenute e di conseguenza è pulito e scorre.

La forza può essere anche forte, ma se il pistoncino è bloccato non si muove perché l'idraulica andrà ad insistere sul pistoncino libero che non oppone resistenza....

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 10:17
da taeniura74
Ma tanto se la mena già da solo :lol:

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 10:18
da inmicio
Little Bastard ha scritto:Lo so che è uguale, era solo per menarglielo! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

taeniura74 ha scritto:Ma tanto se la mena già da solo :lol:

:obscene-birdiedoublegreen: ehi voi due :obscene-birdiedoublegreen:
:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 10:19
da Little Bastard
Con un TD4 hai voglia! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 10:22
da lo smilzo
taeniura74 ha scritto:Ma tanto se la mena già da solo :lol:

rocco siffredi consiglia di menarselo due volte :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
perchè una sola volta svuoti il pistoncino per metà :confusion-shrug: :confusion-shrug:

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 11:25
da andrearally
I pistoncini inchiodati escono ma non rientrano come dice Dani.
I pistoncini chiodati che dice LB servono per le gare su ghiaccio.

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 11:35
da Little Bastard
E i distanziali di Andrearally sono talmente liberi che si prendono la libertà di separarsi dal mozzo insieme alla ruota... :obscene-birdiedoublegreen:

Evidentemente in vita mia, con varie tipologie di mezzi, solo io ho trovato pistoncini inchiodati (sia nelle pinze che nei tamburi) veramente al punto che non uscivano e non rientravano...anche perché il termine inchiodati descrive proprio l'impossibilità di movimento piuttosto che la libertà di movimento in un senso e non nell'altro (cosa alquanto difficile comunque...).

Pazienza... : Chessygrin :

Re: Freni posteriori

MessaggioInviato: 06/10/2014, 12:32
da Dani4x4
a me son sempre capitati pistoncini inchiodati con ruota frenata e surriscaldamento del freno :confusion-shrug: