scatola idroguida

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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MessaggioInviato: 12/01/2015, 1:58
ho molto gioco sullo sterzo, fino a farlo diventare pericoloso.
il gioco anche a controllo di un meccanico esperto Land non è sulle boccole ma dalla scatola guida in su.

ho visto che il gioco delle crociere di sterzo non si può capire finchè non si smontano (anche se non mi pare ne abbiano)
la vite di regolazione del gioco sopra la scatola idroguida se la stringo piu di così non mi fa ritornare il volante.
ho anche (ovviamente) problemi di abbondanti perdite dalla scatola stessa

premettendo che le crociere di sterzo se faccio il lavoro le cambio, e che revisinare le tenute della scatola mi sembra non abbia a che fare col gioco... non ho idea di come sia fatta dentro e se ha boccole o ingranaggi da cambiare, se è conveniente, sensato farlo

o devo semplicemente comprarne una nuova o se esiste, revisionata di rotazione?
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mi spiace non leggere risposte... dico la mia:
boh...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Il dado di regolazione non va stretto a cazzum, ha un criterio ed una procedura da seguire per non rovinare/rompere definitivamente la scatola.

Sicuramente le perdite influiscono sul gioco, è comunque un impianto idraulico che lavora in pressione, se questa viene meno tutto il sistema funziona male.

Dalla scatola guida in su vuol dire tutto o niente, potrebbe essere la scatola così come il giunto collassabile del piantone, il millerighe, ecc.

Per capire se le testine dello sterzo sono alla frutta ti basta sollevare le ruote e sterzarle a mano tira/molla, non devi sentire nessun lasco o colpetti, se sollevi una ruota per volta lo percepisci meglio.

Controlla anche le boccole della panhard, spesso l'imprecisione dello sterzo deriva da lei.

Detto questo, con lo sterzo bisogna andarci piano, se si sa fare il lavoro lo si fa, altrimenti portala a far revisionare oppure cambiala direttamente, si trovano nuove e di rotazione...hai già il vizio di perdere le ruote, non vorrei mai ti restasse il volante in mano... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Little Bastard ha scritto:Il dado di regolazione non va stretto a cazzum, ha un criterio ed una procedura da seguire per non rovinare/rompere definitivamente la scatola.

Sicuramente le perdite influiscono sul gioco, è comunque un impianto idraulico che lavora in pressione, se questa viene meno tutto il sistema funziona male.

Dalla scatola guida in su vuol dire tutto o niente, potrebbe essere la scatola così come il giunto collassabile del piantone, il millerighe, ecc.

Per capire se le testine dello sterzo sono alla frutta ti basta sollevare le ruote e sterzarle a mano tira/molla, non devi sentire nessun lasco o colpetti, se sollevi una ruota per volta lo percepisci meglio.

Controlla anche le boccole della panhard, spesso l'imprecisione dello sterzo deriva da lei.

Detto questo, con lo sterzo bisogna andarci piano, se si sa fare il lavoro lo si fa, altrimenti portala a far revisionare oppure cambiala direttamente, si trovano nuove e di rotazione...hai già il vizio di perdere le ruote, non vorrei mai ti restasse il volante in mano... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:



ok allora le perdite possono infuire sul gioco.
le panhard è ok, l'ha controllata anche willy
idem le testine di sterzo

per il ''tutto o niente'' è proprio li che sto cercando di capire... immagino possano essere sia le crocierine che il millerighe del piantone.
Per questo cercavo un consiglio per capire in che modo intervenire

per lo ''stretto ad cazzum'' della brugola del gioco infatti non si può stringere a morte.. immagino lavori male tutta la scatola e porti alla rottura, difatti il volante non torna in curva se lo stringi un po' troppo.

appurato che è ''dalla scatola (inclusa) in su. come mi consigli di procedere?
premetto che le crociere di sterzo un anno fa erano inchiodate e le ho inondate di svitol per tappezzare, e comunque finchè non tiro giu scatola e piantone non posso sapere se sono loro a quanto pare.

come mi consigli di procedere?
altro magari indizio è che la scatola ha sempre lavorato a scatti, cioà fa muovere le ruote non in modo fluido ma a piccoli scatti facilmente percepibili guardando le ruote che sterzano; aggiungo anche che se mi trovo col muso puntato e le ruote tutte sterzate è come non avere di servosterzo e non giro piu il volante

dove mi consigli di cercare una scatola di rotazione? per ora le ho trovate solo nuove online
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Se l'ha vista Willy allora il responso sarà sicuramente corretto.

Le crocerine del millerighe piantone come effetto danno sicuramente lo sterzo a scatti, soprattutto se dici che erano inchiodate gà tempo fa, sicuramente cambiarle è meglio e lo puoi fare senza smontare la scatola.

Muso e ruote puntate e tutto sterzato è un bello sforzo, se hai delle perdite importanti non riesci a girare perché come detto prima non va in pressione correttamente, già normalmente sforza parecchio anche se è tutto in ordine.

La pompa come è messa?
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MessaggioInviato: 12/01/2015, 22:17
ok per le crocerine metto in conto di cambiarle sicuramente.
ma va a scatti perche qualcosa scivola sul millerighe addiruttura?

per la scatola, si ah perdite importanti soprattutto dopo i giri nel bosco o i posteggi in centro su asfalto (rari)
la pompa come faccio a sapere come è messa?

per ora oltre le crocerine mi stai facendo intuire di revisionare la scatola.. ma sto cercando di capire il nesso tra il gioco e la pressione mancante.
su altre auto mi si è bruciata la pompa idroguida ma non era aumentato il gioco.. semplicemente ero senza idroguida.

non riesco a trovare un esploso della scatola.. probabilmente vedere come funziona mi aiuterebbe a capire e a spiegarmi
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La scatola di sterzo è servoassistita , comando di sterzo meccanico con in servoassistenza un pistone idraulico , se c'è del gioco nella scatola riguarda la parte meccanica ,
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Di più ninzò!
http://www.landroverworkshop.com/diagra ... lumn-lower
Per certi versi
Per altri bevi
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MessaggioInviato: 12/01/2015, 22:51
la vite loboidale ? nella zona 5 , azionata dal volante , intercetta la rondella fissata sull'albero che comanda la barra di sterzo , zona 3 , piu sotto un pistone dotato di cremagliera aiuta il movimento di sterzo comandato da un distributore d'olio sito nella zona 8
più o meno così : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 12/01/2015, 23:19
avevo un pdf bellissimo da cui si capiva benissimo come funziona. Mannaggia a me non ho idea di dove sia......
Comunque in soldoni.......la scatola funziona come un amplificatore di forza. Come si capisce dalla descrizione precedente la connessione tra piantone di sterzo e braccetto funziona tramite la vite loboidale e la rondella.
L'idraulica funziona spingendo tramite il pistone il perno verticale favorendone la rotazione. Il senso della spinta è comandato da valvole collegate all'albero di entrata.
Il gioco che si regola è quello tra vite loboidale e rondella.
Se la rotazione dello sterzo non è fluida ma ha impuntamenti la colpa molto probabilmente è dovuta a danni subiti dalla vite loboidale che ha una geometria particolare e non è riparabile se è danneggiata in seguito a colpi subiti, cosa che capita in fuoristrada.
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MessaggioInviato: 13/01/2015, 7:15
Ragazzi se volete vi dico anche la mia.

Non ho mai aperto scatole Land Rover ma tante dei Toyota,non sono uguali ma hanno lo stesso principio di base.

Sono entrambe scatole servoassistite dette a circolazione di sfere.

Faccio riferimento all'esploso cosi' ci capiamo meglio.

Tanto per iniziare una cosa e' il gioco,un altra le eventuali perdite.

Gioco: si crea per usura dei denti fra i pezzi 3 e 4.

La scatola lavorando consuma i denti fra il pezzo 3 e 4 e la vite di regolazione che si trova all'interno del dado n°16 provvede a recuperare il gioco fino ad azzerarlo.
Questo succede perché i denti della cremagliera (pezzo n°3) sono conici e mandando piu' in fondo il pezzo,verso i denti non conici del pistone (pezzo n°4), lo spazio e quindi il gioco, diminuisce.

Se pero' fosse cosi' semplice basterebbe regolare ogni tanto e non avremmo mai gioco,ma non funziona proprio cosi',c'e' un piccolo particolare.
Il problema sta nel fatto che i denti CENTRALI della cremagliera e del pistone si consumano prima perché lavorano molto di piu' dei denti esterni che usiamo solo quando siamo a tutto sterzo.
Che cosa succede quindi?
Possiamo recuperare gioco con la regolazione,ma se esageriamo quando proviamo a sterzare in fondo e usiamo i denti meno usurati ,lo sterzo tende a bloccarsi perché e' una regolazione troppo stretta,adatta solo ai denti centrali consumati.
Ecco il perché dell'effetto bloccaggio e indurimento.

Anche un altra parte della scatola e' soggetta a usura ma solitamente molto meno dei denti dei pezzi 3 e 4 e esattamente fra i pezzi 5 e 8 dove si trova la vite senza fine e cirolano i pallini o sfere in acciaio.

Le perdite invece succedono per usura dei gommini e paraolii di tenuta.

Ora ditemi tutto quello che non avete capito,tanto non riesco mai a essere chiaro in un solo passaggio.

:geek:
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Chiarissimo!
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MessaggioInviato: 13/01/2015, 20:40
Orlando67 ha scritto:Se la rotazione dello sterzo non è fluida ma ha impuntamenti la colpa molto probabilmente è dovuta a danni subiti dalla vite loboidale che ha una geometria particolare e non è riparabile se è danneggiata in seguito a colpi subiti, cosa che capita in fuoristrada.


grazie della dritta Orlando
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MessaggioInviato: 13/01/2015, 20:40
OPSs ha scritto:la vite loboidale ? nella zona 5 , azionata dal volante , intercetta la rondella fissata sull'albero che comanda la barra di sterzo , zona 3 , piu sotto un pistone dotato di cremagliera aiuta il movimento di sterzo comandato da un distributore d'olio sito nella zona 8
più o meno così : Chessygrin :

grazie Ops
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MessaggioInviato: 13/01/2015, 20:42
adrianocbr900 ha scritto:Ragazzi se volete vi dico anche la mia.

Non ho mai aperto scatole Land Rover ma tante dei Toyota,non sono uguali ma hanno lo stesso principio di base.

Sono entrambe scatole servoassistite dette a circolazione di sfere.

Faccio riferimento all'esploso cosi' ci capiamo meglio.

Tanto per iniziare una cosa e' il gioco,un altra le eventuali perdite.

Gioco: si crea per usura dei denti fra i pezzi 3 e 4.

La scatola lavorando consuma i denti fra il pezzo 3 e 4 e la vite di regolazione che si trova all'interno del dado n°16 provvede a recuperare il gioco fino ad azzerarlo.
Questo succede perché i denti della cremagliera (pezzo n°3) sono conici e mandando piu' in fondo il pezzo,verso i denti non conici del pistone (pezzo n°4), lo spazio e quindi il gioco, diminuisce.

Se pero' fosse cosi' semplice basterebbe regolare ogni tanto e non avremmo mai gioco,ma non funziona proprio cosi',c'e' un piccolo particolare.
Il problema sta nel fatto che i denti CENTRALI della cremagliera e del pistone si consumano prima perché lavorano molto di piu' dei denti esterni che usiamo solo quando siamo a tutto sterzo.
Che cosa succede quindi?
Possiamo recuperare gioco con la regolazione,ma se esageriamo quando proviamo a sterzare in fondo e usiamo i denti meno usurati ,lo sterzo tende a bloccarsi perché e' una regolazione troppo stretta,adatta solo ai denti centrali consumati.
Ecco il perché dell'effetto bloccaggio e indurimento.

Anche un altra parte della scatola e' soggetta a usura ma solitamente molto meno dei denti dei pezzi 3 e 4 e esattamente fra i pezzi 5 e 8 dove si trova la vite senza fine e cirolano i pallini o sfere in acciaio.

Le perdite invece succedono per usura dei gommini e paraolii di tenuta.

Ora ditemi tutto quello che non avete capito,tanto non riesco mai a essere chiaro in un solo passaggio.

:geek:

adriano sei stato chiarissimo e mi tornanano sempre piu cose leggendo il tuo intervento
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MessaggioInviato: 13/01/2015, 20:44
una domanda sulle scatole guida... visto che ce ne sono di piu modelli... ma perchè cercarne una del mio stesso modello?
'entrata e uscita' passatemi il termine mi sembrano uguali nei vari modelli che vedo anche dagli esplosi, altra domanda... come individuo il mio modello nel caso?
perchè non l'ho installata io e il mezzo in origine non era servoassistito.

tutto mi porta all'idea di cambiarla in toto con una nuova o di rotazione (che non ho ancora capito dove si trovano)
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Il gioco sulle scatole land si crea sui particolari 5 e 3 il particolare 4 e il pistone idraulico di spinta se non ha particolari problemi e laborioso ma si riesce a revisionare ma se senti degli scatti allora lascia stare non riusciresti a recuperare i ricambi se ti può essere utile prova a sentire qui http://www.selvaidro.it/ per identificare che idroguida monti conta i dadi sul coperchio tre quattro o sei
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adrianocbr900 ha scritto:Ragazzi se volete vi dico anche la mia.

Non ho mai aperto scatole Land Rover ma tante dei Toyota,non sono uguali ma hanno lo stesso principio di base.

Sono entrambe scatole servoassistite dette a circolazione di sfere.

Faccio riferimento all'esploso cosi' ci capiamo meglio.

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Se pero' fosse cosi' semplice basterebbe regolare ogni tanto e non avremmo mai gioco,ma non funziona proprio cosi',c'e' un piccolo particolare.
Il problema sta nel fatto che i denti CENTRALI della cremagliera e del pistone si consumano prima perché lavorano molto di piu' dei denti esterni che usiamo solo quando siamo a tutto sterzo.
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Tutto molto chiaro ma non sono d'accordo con te su dove si crei il gioco e su cosa si registri. Sono della stessa idea di Ranau. D'altra parte è la connessione diretta tra braccetto di sterzo e volante. Per assurdo anche se saltasse un dente della cremagliera sul pistone il risultato sarebbe un ritardo sulla assistenza ma non un gioco al volante che sarebbe invece più duro fino all'intervento del pistone.
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aggiungo che è il particolare 13 che regola il gioco della cremagliera ed evita che scappi via dal settore dentato 3 mentre il gioco sulla scatola di sterzo si regola con la vite in testa al pezzo 3 che agisce sulla rondella che interagisce con la vite loboidale
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Ripeto ragazzi,non ho mai aperto una scatola Land,per cui qualche particolare e' diverso e mi sfugge.

Comunque di gioco ne nasce anche tra i pezzi 5 e 3,e' vero.

In pratica le regolazioni da fare sono due,non una sola.

Altezza del pezzo 3 (come detto prima,la vite dentro il dado 16) e la distanza del pistone che si regola col registro 13.

Ne vale la pena riparare se pero' i pezzi non sono oltre i limiti di consumo,diversamente conviene sostituirla.


: WohoW :
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