scatola idroguida

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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sandrov ha scritto:
waits ha scritto:Puoi usare un estrattore o un trattore non ancora es,leghi la scatola con delle fascette da elettricista e dai un bello strattone.

...ma intendi trattore agricolo per togliere un braccetto ?? :shock: :shock:


Immagino che andrea abbia capito. .. : Nar :
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acc...dannaz...malediz...

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sandrov ha scritto:per togliere il particolare NR 6 (non il dado, si intende) mi sà ci vuole questo http://www.ebay.it/itm/estrattore-snodi ... 0979249998,
per togliere il braccetto dalla scatola puoi provare con questo http://www.faet.net/_/CuscinettiComplem ... 4/003/004/, WD40 lasci agire metti in tiro l' estrattore poi appoggi un martello sul corpo del braccetto e picchi con altro martello sul martello poggiato......mmmm mi son spiegato ??


si ti sei spiegato molto bene, grazie.

ma ora mi domandavo, visto che la scatola idroguida me la danno con un braccetto con testina ingrassabile e io vorrei tenere il mio ingrassabile, (cagata? lavoro inutile?)
non posso lasciare il braccetto montato alla barra tiranteria e mollare solo il dadone che lo tiene attaccato al perno in uscita dalla scatola?



per braccetto intendo questo componente: http://www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents ... 000030.jpg

IMG_6490.JPG
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Si che puoi , il bello è toglierlo quel braccietto
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perchè @pepeghisa? sul manuale leggo solo :

Codice: Seleziona tutto
Rimontareildadotrailtirantelongitudinalecomando sterzo e il braccio comando sterzo; serrare alla coppia di 40 Nm. Montare una nuova coppiglia spaccata per fissare il dado di fermo.


comunque ho scoperto che chi me ne fornisce una di rotazione non mi da il braccetto longitudinale che collega la scatola idroguida alla barra di sterzo, quindi ogni precedente dubbio sul togliere o meno il suddetto pezzo è evaso.. : devo toglierlo
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MessaggioInviato: 19/03/2015, 17:59
sandrov ha scritto:per togliere il particolare NR 6 (non il dado, si intende) mi sà ci vuole questo http://www.ebay.it/itm/estrattore-snodi ... 0979249998,
per togliere il braccetto dalla scatola puoi provare con questo http://www.faet.net/_/CuscinettiComplem ... 4/003/004/, WD40 lasci agire metti in tiro l' estrattore poi appoggi un martello sul corpo del braccetto e picchi con altro martello sul martello poggiato......mmmm mi son spiegato ??


@sandro l'estrattore per la testina che collega il braccetto alla barra di sterzo quindi non mi serve, cmq lo avevo gia tolto con la tecnica da te descrtitta.

non capisco però quando mi dici per togliere il braccetto dalla scatola usa un estrattore per snodi sferici, io non vedo snodi sferici li, ma il braccetto solidale con la scatola idroguida. capisco male io?

l'estrattore che dici te servirebbe per smontare gli snodi dell'asta di reazione, quella che va a spingere o tirare la ruota opposta alla scatola idro
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MessaggioInviato: 19/03/2015, 18:02
#RIMOZIONE PANHARD

a riguardo leggo sul manuale

Codice: Seleziona tutto
BRACCIO PANHARD
No. riparazione servizio - 60.10.07 Smontaggio
1. Staccare i fissaggi sul braccio di supporto.
2. Staccare i fissaggi dalla staffa dell’assale.
3. Staccare il braccio Panhard.
4. Scalzare le boccole elastiche impiegando un pezzo di tubo in acciaio di lunghezza idonea. Assicurarsi che il tubo sia impegnato sul bordo esterno della boccola e non sulla parte interna in gomma.


e fin qui ok, ma poi dice di sostituire la boccola.

E' da fare secondo voi perchè la boccola (o le boccole se lo smonto da entrambi i lati) si rovina(no) irrimediabilmente o si può evitare?
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http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... c_ster.jpg
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MessaggioInviato: 19/03/2015, 19:49
grazie pepe, è messo su un millerighe , lo avevo intuito, ora cerco anche un estrattore generico da inserire nella lista della spesa.

http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... _di_sterzo
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MessaggioInviato: 19/03/2015, 20:36
Quel pezzo me lo cambio Arkadia e ricordo che si è infilato sotto la macchina con un estrattore e due martelli e con un paio di bottarelle leggere l'ha tirato giù

Io non ho mai provato ma ho letto che si fa fatica
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aggiornamento, dopo aver montato l'idroguida e revisionato il piantone di sterzo, per far tornare le geometrie come da originale con vettura senza idroguida e montare, montare una barra di sterzo rinforzata e continuare ad avere il pitman che lavora a ruote dritte con la scatola guida al centro.... faccio fresare due millerighe sul pitman e lo ruoto di qualche grado invece che spostare il volante che è un pasticcio a livello tecnico
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quindi è confermato che i pitman dei land rover 1983 non sono adatti alla modifica di montaggio dell'idroguida con barre rinforzate, perchè a barra di sterzo tutta regolata chiusa ho cmq il volante (piantone di sterzo perfettamente centrato sulla scatola di sterzo) sterzato.

grazie a chi gli prude, e grazie anche a chi non gli prude
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pit arm non land rover per esempio
Allegati
new-and-old-drop-pitman-arm.jpg
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non fare minchiate... recupera dal volante non molare nulla...
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No, è più complesso di quel che sembra...
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Non recupero il volante scentrandomi la scatola idroguida.....
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Comunque chi fresa qui in zona mi ha tirato pacco e consigliato di comprarmi un dremel e fare il lavoro da me.
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ma è un casino lavorare i quegli spazi su un millerighe... all'idroguida che gli frega si stare in una posizione o in un'altra? mica stà scomoda...
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MessaggioInviato: 07/04/2016, 10:41
Si invece. In base alla sua posizione ha dei giochi di tolleranze diverse. Ecco perché va centrata.
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La scatola va centrata col veicolo con le barre staccate, è la scatola che deve essere centrata, per farlo si centra su di essa il piantone dello sterzo, di modo che girando il piantone in entrata la scatola abbia tanti giri a dx che a sx. Il centraggio è fondamentale perchè il gioco si regola esclusivamente dal centro della scatola stessa, col pit arm montato ma scollegato dalle barre e dall'ammo.
Il gioco dei componenti interni alla scatola aumenta a seconda della distanza dalla posizione di centro.

Se tu adatti il volante, è come se sfilassi il piantone dello sterzo e lo girassi fuori dalla posizone di centro quando la scatola è al centro.
Ti troverai quindi a lavorare a ruote dritte con la scatola di sterzo regolata come in leggera curva (nel mio caso specifico una curva a sx) e a sterzare leggermente destra con la scatola che lavora al centro.

Esistono vari tipi di pit arm, non solo come forma estetica, altezza e forse lunghezza, ma anche come posizionamento della cave larghe che ne consentono il montaggio obbligato sul perno di uscita dalla scatola.
Dal codice io ho il pit arm di una non power steering box.

fresando in senso diametrale una cava piccola al fianco delle cave di posizonamento, mi consente di avere il volante al centro, la scatola al centro e più lunghezza in distanza tra l'attacco del pit arm e l'attacco della barra sulla swivel case lato passeggiero.
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Minchia come sei tennico!

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