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Re: scatola idroguida
Inviato:
16/03/2015, 8:37
da waits
sandrov ha scritto:waits ha scritto:Puoi usare un estrattore o un trattore non ancora es,leghi la scatola con delle fascette da elettricista e dai un bello strattone.
...ma intendi trattore agricolo per togliere un braccetto ??
Immagino che andrea abbia capito. ..
Re: scatola idroguida
Inviato:
16/03/2015, 20:50
da andrearally
si ti sei spiegato molto bene, grazie.
ma ora mi domandavo, visto che la scatola idroguida me la danno con un braccetto con testina ingrassabile e io vorrei tenere il mio ingrassabile, (cagata? lavoro inutile?)
non posso lasciare il braccetto montato alla barra tiranteria e mollare solo il dadone che lo tiene attaccato al perno in uscita dalla scatola?
per braccetto intendo questo componente:
http://www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents ... 000030.jpg
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Re: scatola idroguida
Inviato:
16/03/2015, 21:30
da pepeghisa
Si che puoi , il bello è toglierlo quel braccietto
Re: scatola idroguida
Inviato:
19/03/2015, 17:52
da andrearally
perchè @pepeghisa? sul manuale leggo solo :
- Codice: Seleziona tutto
Rimontareildadotrailtirantelongitudinalecomando sterzo e il braccio comando sterzo; serrare alla coppia di 40 Nm. Montare una nuova coppiglia spaccata per fissare il dado di fermo.
comunque ho scoperto che chi me ne fornisce una di rotazione non mi da il braccetto longitudinale che collega la scatola idroguida alla barra di sterzo, quindi ogni precedente dubbio sul togliere o meno il suddetto pezzo è evaso.. : devo toglierlo
Re: scatola idroguida
Inviato:
19/03/2015, 17:59
da andrearally
@sandro l'estrattore per la testina che collega il braccetto alla barra di sterzo quindi non mi serve, cmq lo avevo gia tolto con la tecnica da te descrtitta.
non capisco però quando mi dici per togliere il braccetto dalla scatola usa un estrattore per snodi sferici, io non vedo snodi sferici li, ma il braccetto solidale con la scatola idroguida. capisco male io?
l'estrattore che dici te servirebbe per smontare gli snodi dell'asta di reazione, quella che va a spingere o tirare la ruota opposta alla scatola idro
Re: scatola idroguida
Inviato:
19/03/2015, 18:02
da andrearally
#RIMOZIONE PANHARD
a riguardo leggo sul manuale
- Codice: Seleziona tutto
BRACCIO PANHARD
No. riparazione servizio - 60.10.07 Smontaggio
1. Staccare i fissaggi sul braccio di supporto.
2. Staccare i fissaggi dalla staffa dell’assale.
3. Staccare il braccio Panhard.
4. Scalzare le boccole elastiche impiegando un pezzo di tubo in acciaio di lunghezza idonea. Assicurarsi che il tubo sia impegnato sul bordo esterno della boccola e non sulla parte interna in gomma.
e fin qui ok, ma poi dice di sostituire la boccola.
E' da fare secondo voi perchè la boccola (o le boccole se lo smonto da entrambi i lati) si rovina(no) irrimediabilmente o si può evitare?
Re: scatola idroguida
Inviato:
19/03/2015, 19:14
da pepeghisa
Re: scatola idroguida
Inviato:
19/03/2015, 19:49
da andrearally
grazie pepe, è messo su un millerighe , lo avevo intuito, ora cerco anche un estrattore generico da inserire nella lista della spesa.
http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... _di_sterzo
Re: scatola idroguida
Inviato:
19/03/2015, 20:36
da pepeghisa
Quel pezzo me lo cambio Arkadia e ricordo che si è infilato sotto la macchina con un estrattore e due martelli e con un paio di bottarelle leggere l'ha tirato giù
Io non ho mai provato ma ho letto che si fa fatica
Re: scatola idroguida
Inviato:
06/04/2016, 14:01
da andrearally
aggiornamento, dopo aver montato l'idroguida e revisionato il piantone di sterzo, per far tornare le geometrie come da originale con vettura senza idroguida e montare, montare una barra di sterzo rinforzata e continuare ad avere il pitman che lavora a ruote dritte con la scatola guida al centro.... faccio fresare due millerighe sul pitman e lo ruoto di qualche grado invece che spostare il volante che è un pasticcio a livello tecnico
Re: scatola idroguida
Inviato:
06/04/2016, 14:16
da andrearally
quindi è confermato che i pitman dei land rover 1983 non sono adatti alla modifica di montaggio dell'idroguida con barre rinforzate, perchè a barra di sterzo tutta regolata chiusa ho cmq il volante (piantone di sterzo perfettamente centrato sulla scatola di sterzo) sterzato.
grazie a chi gli prude, e grazie anche a chi non gli prude
Re: scatola idroguida
Inviato:
06/04/2016, 14:43
da andrearally
pit arm non land rover per esempio
Re: scatola idroguida
Inviato:
06/04/2016, 16:28
da Dani4x4
non fare minchiate... recupera dal volante non molare nulla...
Re: scatola idroguida
Inviato:
06/04/2016, 16:47
da Jerry
No, è più complesso di quel che sembra...
Re: scatola idroguida
Inviato:
06/04/2016, 22:50
da andrearally
Non recupero il volante scentrandomi la scatola idroguida.....
Re: scatola idroguida
Inviato:
06/04/2016, 22:55
da andrearally
Comunque chi fresa qui in zona mi ha tirato pacco e consigliato di comprarmi un dremel e fare il lavoro da me.
Re: scatola idroguida
Inviato:
07/04/2016, 8:31
da Dani4x4
ma è un casino lavorare i quegli spazi su un millerighe... all'idroguida che gli frega si stare in una posizione o in un'altra? mica stà scomoda...
Re: scatola idroguida
Inviato:
07/04/2016, 10:41
da Jerry
Si invece. In base alla sua posizione ha dei giochi di tolleranze diverse. Ecco perché va centrata.
Re: scatola idroguida
Inviato:
07/04/2016, 10:50
da andrearally
La scatola va centrata col veicolo con le barre staccate, è la scatola che deve essere centrata, per farlo si centra su di essa il piantone dello sterzo, di modo che girando il piantone in entrata la scatola abbia tanti giri a dx che a sx. Il centraggio è fondamentale perchè il gioco si regola esclusivamente dal centro della scatola stessa, col pit arm montato ma scollegato dalle barre e dall'ammo.
Il gioco dei componenti interni alla scatola aumenta a seconda della distanza dalla posizione di centro.
Se tu adatti il volante, è come se sfilassi il piantone dello sterzo e lo girassi fuori dalla posizone di centro quando la scatola è al centro.
Ti troverai quindi a lavorare a ruote dritte con la scatola di sterzo regolata come in leggera curva (nel mio caso specifico una curva a sx) e a sterzare leggermente destra con la scatola che lavora al centro.
Esistono vari tipi di pit arm, non solo come forma estetica, altezza e forse lunghezza, ma anche come posizionamento della cave larghe che ne consentono il montaggio obbligato sul perno di uscita dalla scatola.
Dal codice io ho il pit arm di una non power steering box.
fresando in senso diametrale una cava piccola al fianco delle cave di posizonamento, mi consente di avere il volante al centro, la scatola al centro e più lunghezza in distanza tra l'attacco del pit arm e l'attacco della barra sulla swivel case lato passeggiero.
Re: scatola idroguida
Inviato:
07/04/2016, 12:55
da bradixferox
Minchia come sei tennico!
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