divergenza ruote posteriori

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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mi faro un disegnino
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MessaggioInviato: 31/03/2016, 10:36
ma per avere il riferimento almeno un asse devi essere sicuro che sia in linea
altrimenti ti riporta il difetto sull'altro asse
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
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DeadLander
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Ma per curiosità, nessuno ha mai fatto controllare la convergenza con il laser?con quali risultati?
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MessaggioInviato: 31/03/2016, 10:46
waits ha scritto:È proprio perché sono 4 punti che riesce a leggere lo scostamento dall'asse indipendentemente dalla posizione sul ponte.se fosse un punto solo bisognerebbe mettere la macchina perfettamente perpendicolare al laser

inoltre per ogni ruota non prende solo un riferimento fai caso che per ogni ruota prenda 4 riferimenti: centro ruota, punto superiore, punto inferiore, punto più a destra e punto più a sinistra(come fosse una croce per intenderci) e moltiplica i dati per le 4 ruote. poi non dimenticare che i programmi che usano hanno caricato i dati di ogni auto sul mercato tipo carreggiata passo ed angoli corretti. quindi tra riferimenti a sistema e riferimenti reali di dati a disposizione ne hai a sufficienza
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MessaggioInviato: 31/03/2016, 10:47
waits ha scritto:Ma per curiosità, nessuno ha mai fatto controllare la convergenza con il laser?con quali risultati?

io una volta sola.. solitamente uso il vecchio metodo dello spago
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MessaggioInviato: 31/03/2016, 10:53
Pensavo che il vecchio metodo fosse con il calibro. .. :D sei ancora più nostalgico. Scherzi a parte, anch'io non mi fido dei sistemi moderni, al mio ex gommista facevo sempre fare la convergenza a mano, ed i risultati erano sicuri. Mai avuto la minima vibrazione o altro su macchine anche datate. Solo che ci ho discusso con questo perchè non prendo più le gomme da lui e si è offeso.
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MessaggioInviato: 31/03/2016, 10:59
waits ha scritto:Pensavo che il vecchio metodo fosse con il calibro. .. :D sei ancora più nostalgico. Scherzi a parte, anch'io non mi fido dei sistemi moderni, al mio ex gommista facevo sempre fare la convergenza a mano, ed i risultati erano sicuri. Mai avuto la minima vibrazione o altro su macchine anche datate. Solo che ci ho discusso con questo perchè non prendo più le gomme da lui e si è offeso.

su veicoli come i nostri ok ma su macchine moderne le tolleranze sono risicate inoltre le ruote non devono essere totalmente parallele tra loro e perpendicolari al terreno ma a seconda della trazione e delle geometrie delle sospensioni bisogna rispettare determinati angoli di convergenza/divergenza e campanatura positiva/negativa rilevabili sono con strumenti sofisticati.
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MessaggioInviato: 31/03/2016, 11:10
Quindi ci vuole lo spago... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 31/03/2016, 11:55
waits ha scritto:Ma per curiosità, nessuno ha mai fatto controllare la convergenza con il laser?con quali risultati?

Pessimi! Andava più dritta prima e prima avevo anche il volante dritto!
Per certi versi
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Comunque vai sereno, sono i silent block. Potrebbero essere quelli lato telaio, io li faccio fuori spesso. Quando sento la macchina che da una settimana all'altra comincia a tirare da una parte è la prima cosa che controllo, e di solito il problema è li.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Daremo un'occhiata
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MessaggioInviato: 31/03/2016, 21:18
waits ha scritto:Daremo un'occhiata

parli come il mago otelma... :icon-lol: :icon-lol:
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aggiornamento:sono andato da un altro gommista a rifare la convergenza.risultato:era fuori davanti ma dietro è ok... : Blink : la macchina tira ancora un po' a destra ma sono convinto siano le gomme.tra l'altro le bf goodrich o sono tutte sinistre o tutte destre,possibile fare delle gomme così, dove la tacca guarda in avanti sulla ruota destra e all'indietro sulla gomma sinistra? le cooper ad esempio le puoi mettere come vuoi avendo i tasselli alle estremità non paralleli.
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Quindi quale dei 2 sbaglia?
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MessaggioInviato: 07/04/2016, 16:33
Il primo che ho visitato. Adesso il volante è dritto
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MessaggioInviato: 08/04/2016, 6:11
Non è facile trovare gente che sa come regolare la convergenza di un fuoristrada, ricordo di uno del forum al quale un gommista voleva regolare la convergenza dalla barra di sterzo senza toccare quella di accoppiamento...


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