Cacamento di cazzo cerchi Wolf + gommazze

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/10/2016, 10:29
Guybrush Treepwood ha scritto:La questione è molto complessa... I veicoli di produzione sono il frutto di una miriade di compromessi fra costi di produzione, disponibilità di pneumatici, costi di gestione, statistiche di utilizzo, disponibilità di componenti già in produzione (razionalizzazione parti) ecc... Se uno disegnasse la macchina in modo razionale dal foglio bianco a partire dall'utilizzo che ne fa, allora sarebbe divertente perché molti si ritroverebbero a passare da proto-defender a VW polo, altri da disco in allestimento Gran Turismo a Defender da WTC, altri ancora magari si ritroverebbero un camper e chi addirittura una bicicletta :icon-lol:
Le filosofie sono molte, le strade percorribili forse ancor di più, ma la mia personale idea di come si costruisce il veicolo ideale perfetto è:

- Stabilirne l'utilizzo e, in funzione di questo, i parametri fondamentali ossia
- Scegliere il passo
- Scegliere il tipo di arrangiamento (ponti, quadrilateri ecc..)
- Scegliere il diametro di ruote

Tutto il resto è importante, ma serve sostanzialmente a far funzionare a dovere quanto sopra. Questa è la situazione ideale, ed il motivo per cui, ad esempio, esistono i proto con telaio tubolare. Nella realtà tutti noi partiamo da veicoli che nascono come frutto dei compromessi di cui all'inizio, e li si adatta ai propri fini, nei limiti tecnici, estetici, di budget e legali ai quali dobbiamo sottostare.


In verità per te è:

- Scegliere il diametro di ruote
- Scegliere il passo per farcele stare
- Scegliere il tipo di arrangiamento per farcele stare
- Stabilirne l'utilizzo in funzione di quello che è venuto fuori

:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/10/2016, 10:55
chicco ha scritto:
In verità per te è:

- Scegliere il diametro di ruote
- Scegliere il passo per farcele stare
- Scegliere il tipo di arrangiamento per farcele stare
- Stabilirne l'utilizzo in funzione di quello che è venuto fuori

:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 03/10/2016, 13:15
Guybrush Treepwood ha scritto:Per Pierino Porcospino...

http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... =7&t=98976


Ing. che credi li avevo adocchiati anch'io ma ho fatto un fioretto alla Madonna di non comprare mai più da Aylmerda. Nemmeno roba usata che una volta era in vendita su Aylmerda.

Detto questo vi devo fare vedere delle foto. Più tardi però perché adesso sono seduto sul WC.

Mi fate sempre compagnia quando sono solo sul WC.

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 601
Iscritto il: 19/04/2014, 11:59

Regione:
vicenza
MessaggioInviato: 03/10/2016, 13:26
spingiiiii

tiberio
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 03/10/2016, 14:48
ECCOLI!

Minchia se son belli però bianchi sarebbero stati bellissimi! Forse un giorno quando mi prendo il compressore me li vernicio da solo (ma voi verniciate tutto in casa o almeno quello lo fate fare? Perché non sembra difficile, no?).

"Made in Spain"? Ah ecco perché dentro ogni scatola c'erano un paio di maracas. "Adora le maracas, adora le maracas... ridillo un'altra volta!": cosa vi ricorda? "La donna esplosiva" (aka "Weird Science"), no? Non so voi ma io adoro le spagnole.

Pagati 80 euro giusti giusti l'uno, c'è stato anche spazio per un piccolo sconticino nonostante fossimo in LR e quel ceffo dietro al banco sia una testa di cazzo.

A pomeriggio "corro" a farli montare, se trovo qualche gommista che abbia voglia di lavorare, that is...

S.
Allegati
DSC_5677.JPG
DSC_5677.JPG (121.87 KiB) Osservato 5642 volte
DSC_5681.JPG
DSC_5681.JPG (139.35 KiB) Osservato 5642 volte
DSC_5679.JPG
DSC_5679.JPG (105.47 KiB) Osservato 5642 volte
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 03/10/2016, 14:55
Vai da Pulimeno gomme a Martano
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 03/10/2016, 14:55
Sapevo che l'avrei trovato e un po' ci speravo. Grande film generazionale: https://www.youtube.com/watch?v=g9GBuciv20A

Ah quante pippe dedicate a Kelly LeBrock: https://www.youtube.com/watch?v=meVirQLBZSk

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/10/2016, 15:41
Stasera me lo guardo!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 103
Iscritto il: 07/11/2012, 13:52

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 03/10/2016, 16:16
mi puoi fotografare che omologazione c'è stampata sul cerchio : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

NAD o 124 ?
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 03/10/2016, 18:56
PorcozzioLucainvecedeicerchicomprastocazzoditelefonointelligentechealmenosoconchicomunicarecheogginonsonriuscitoasentirenessunoseriescodomanimaseavessiavutouozzaptiavreiscrittoprima!
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 03/10/2016, 22:09
giorgio67 ha scritto:NdR: un valente ingegnere meccanico un giorno mi spiegò che, in realtà, su tutta la lunghezza di una filettatura il lavoro sporco lo fanno sì e no 1,5 giri di filetto, il resto è ridondanza.


Montati e alla fine il dado non sporge quasi per un cazzo, roba trascurabile.

Trovato questo:

Le filettature unificate hanno dimensioni tali per cui la resistenza
del filetto è sicuramente superiore alla resistenza del fusto, quindi:
I FILETTI NON DEVONO ESSERE VERIFICATI

Il carico applicato sul collegamento filettato si distribuisce
sulle spire della filettatura in modo decrescente:

I PRIMI 5-6 FILETTI (SPIRE) SOSTENGONO
IL 90% DEL CARICO

non servono quindi elevate lunghezze della madrevite per
sostenere carichi maggiori (perché tutto si gioca entro i primi
5-6 filetti in presa)

Roba da Ing.: http://corsiadistanza.polito.it/corsi/p ... ettati.pdf

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 03/10/2016, 22:17
Jimmy che dobbiamo fare?

Senti una cosa che non c'entra, ma quando hai a che fare con milfone vecchie e barbute (sempre piaciute) gli fai: "Signora barba e capelli come al solito?"? Così per sciogliere il ghiaccio?

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 04/10/2016, 6:28
calmir ha scritto:mi puoi fotografare che omologazione c'è stampata sul cerchio : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

NAD o 124 ?


Mmm sai ci stanno almeno 5 stampigliature diverse ma cazzo quelle che cerchi tu non le vedo. Forse sono nella parte interna del cerchio?

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 103
Iscritto il: 07/11/2012, 13:52

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 04/10/2016, 6:55
dovrebbero essere obbligatorie dallo scorso anno 2015 :confusion-shrug: :confusion-shrug:
certificazioni :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 04/10/2016, 6:56
Comunque questa cosa del "Made in Spain" mi sta togliendo il sonno.

Chi c'è in Spagna che può produrre cerchi per LR? Qualche casa di pneumatici tipo Goodyear o qualcosa di molto simile comunque, una grossa multinazionale della gomma che ha la sede lì in mezzo ai Celto-Iberi e ai loro maialini che danno tanti bei prosciutti. Nella scatola dei cerchi ad ogni modo, a parte le maracas non c'erano prosciutti, quindi presumo che qualcuno li abbia rubati in qualche passaggio di mano.

Comunque com'è che sul Micro Gatto non trovo gli esplosi delle maracas? Né il codice ricambio?

Minchiate a parte chi cazzo li ha costruiti 'sti cerchi?

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 04/10/2016, 7:11
Struwwelpeter ha scritto:Comunque questa cosa del "Made in Spain" mi sta togliendo il sonno.

Chi c'è in Spagna che può produrre cerchi per LR? Qualche casa di pneumatici tipo Goodyear o qualcosa di molto simile comunque, una grossa multinazionale della gomma che ha la sede lì in mezzo ai Celto-Iberi e ai loro maialini che danno tanti bei prosciutti. Nella scatola dei cerchi ad ogni modo, a parte le maracas non c'erano prosciutti, quindi presumo che qualcuno li abbia rubati in qualche passaggio di mano.

Comunque com'è che sul Micro Gatto non trovo gli esplosi delle maracas? Né il codice ricambio?

Minchiate a parte chi cazzo li ha costruiti 'sti cerchi?

S.


In Spagna si producono automobili quindi ci sono sicuramente un sacco di costruttori di parti, e fra gli altri c'è anche Santana (non Carlos), che appunto produceva Land Rover su licenza. Anche alcune fusioni del td5 arrivavano dalla Spagna.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 04/10/2016, 7:14
Guybrush Treepwood ha scritto:
Struwwelpeter ha scritto:Comunque questa cosa del "Made in Spain" mi sta togliendo il sonno.

Chi c'è in Spagna che può produrre cerchi per LR? Qualche casa di pneumatici tipo Goodyear o qualcosa di molto simile comunque, una grossa multinazionale della gomma che ha la sede lì in mezzo ai Celto-Iberi e ai loro maialini che danno tanti bei prosciutti. Nella scatola dei cerchi ad ogni modo, a parte le maracas non c'erano prosciutti, quindi presumo che qualcuno li abbia rubati in qualche passaggio di mano.

Comunque com'è che sul Micro Gatto non trovo gli esplosi delle maracas? Né il codice ricambio?

Minchiate a parte chi cazzo li ha costruiti 'sti cerchi?

S.


In Spagna si producono automobili quindi ci sono sicuramente un sacco di costruttori di parti, e fra gli altri c'è anche Santana (non Carlos), che appunto produceva Land Rover su licenza. Anche alcune fusioni del td5 arrivavano dalla Spagna.


Sì chiaro sono le strane leggi del mercato globalizzato per cui gli costa meno farseli fare in Spagna piuttosto che a casa loro da mani britanniche o al massimo pachistane o polacche (ah no i Polacchi nella perfida Albione vendono soprattutto alcolici).

Solo che mo' con 'sta Brexit come la mettiamo, non sarà più tanto semplice visto che il Primo Ministro sembra intenzionato a proseguire col divorzio...

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 04/10/2016, 7:22
Comunque non ci avevo fatto caso ma qualcuno scrive giustamente questo:

"Wolf rims have a 6.5" rim, while modulars typically have 7". Both are made of heavy construction, and I doubt there is a great difference in strength or longevity. The offset will be different, with the Wolf wheels giving a narrower track. This will keep the front tyre footprints inline with the swivel pin axis, keeping the steering light and maintaining the same steering stability and feel, while the 2" outboard move of the modulars will make the steering significantly heavier, will reduce steering feel and increase any tendency to follow road camber, ruts and so on."

Cioè che essendo i Wolf più stretti stanno più vicini alla perpendicolare degli swivel il che renderebbe lo sterzo più leggero. Mettici il +5 che adesso sarà quasi un +7 ed ecco spiegata la sensazione di sterzo che "prende il volo". E sto pensando che lo shimmy se non avessi cambiato tutte le testine e il resto adesso sarebbe terribile.

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 04/10/2016, 14:56
Ma lo shimmy non derivava dai cuscinetti mozzo da registrare come aveva detto GT?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 04/10/2016, 15:09
Stavo per precisarlo io
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
PrecedenteProssimo

Torna a Gomme e cerchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron