Altezza defender: non basta mai.

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 21/11/2012, 0:28
Ciao! Situazione attuale assetto del mio 110:
4 molle +5 raptor
4 ammo terrafirma +5
Piattelli sottomolla anteriori +2,5
Tubi freno +5
Torrette anteriori ribassate di 3-3,5 cm non ricordo
Albero ant doppia crocera del discovery
Pan hard regolabile
Tamponi finecorsa maggiorati
Puntoni anteriori angolati 4 gradi
Puntoni posteriori artigianali.

Detto ciò, mi stavano girando per la testa 2 idee, che si escludono a vicenda:

1) come posso migliorare l'escursione?

2) lasciando perdere l'escursione per ora, ho la possibilità di farmi 4 spessori da posizionare sotto i piattelli, altezza 2,5 cm... Montando questi spessori, come me lo trovo l'assetto? Escursione limitata al posteriore? L'anteriore dovrebbe andar bene con le torrette. Dietro risolverei con attacchi ammo ribassati? Di 2,5? Se li prendessi più ribassati, cosa succederebbe?
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 7:52
La corsa degli ammortizzatori che perdi usando gli spessori la recuperi abbassando gli attacchi. Quello che non recuperi è la corsa in compressione persa usando tamponi anzichè molle più lunghe. Io resto del parere che attacchi ribassati, tamponi ecc.. Sono dei palliativi, la soluzione definitiva è un assetto fatto come si deve con molle, ammortizzatori, attacchi ecc..nati per lavorare assieme.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 7:57
Che misura di gomme hai ?
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 9:49
Guybrush Treepwood ha scritto:La corsa degli ammortizzatori che perdi usando gli spessori la recuperi abbassando gli attacchi. Quello che non recuperi è la corsa in compressione persa usando tamponi anzichè molle più lunghe. Io resto del parere che attacchi ribassati, tamponi ecc.. Sono dei palliativi, la soluzione definitiva è un assetto fatto come si deve con molle, ammortizzatori, attacchi ecc..nati per lavorare assieme.

...questo nn mi è chiaro....la corsa in compressione la recuperi con attacchi più alti e ammo lunghi.....credo...
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 9:52
per aumentare l'escusione devi mettere attacchi standard o rialzati e ammo più lunghi accoppiati a molle senza spessori.
più spessori e più peggiori, non aumenti l'escursione e hai un mezzo con baricentro più alto. l'unico vantaggio è nell'angolo di dosso, punto debole del 110.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 10:52
sandrov ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:La corsa degli ammortizzatori che perdi usando gli spessori la recuperi abbassando gli attacchi. Quello che non recuperi è la corsa in compressione persa usando tamponi anzichè molle più lunghe. Io resto del parere che attacchi ribassati, tamponi ecc.. Sono dei palliativi, la soluzione definitiva è un assetto fatto come si deve con molle, ammortizzatori, attacchi ecc..nati per lavorare assieme.

...questo nn mi è chiaro....la corsa in compressione la recuperi con attacchi più alti e ammo lunghi.....credo...

La molla si comprime, il tampone no. Quindi, se hai ammo adeguati alla corsa che ti serve, una molla lunga es. 400mm tutta compressa sarà più corta della somma di una molla da 350+tampone da 50mm
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 11:02
Guybrush Treepwood ha scritto:
sandrov ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:La corsa degli ammortizzatori che perdi usando gli spessori la recuperi abbassando gli attacchi. Quello che non recuperi è la corsa in compressione persa usando tamponi anzichè molle più lunghe. Io resto del parere che attacchi ribassati, tamponi ecc.. Sono dei palliativi, la soluzione definitiva è un assetto fatto come si deve con molle, ammortizzatori, attacchi ecc..nati per lavorare assieme.

...questo nn mi è chiaro....la corsa in compressione la recuperi con attacchi più alti e ammo lunghi.....credo...

La molla si comprime, il tampone no. Quindi, se hai ammo adeguati alla corsa che ti serve, una molla lunga es. 400mm tutta compressa sarà più corta della somma di una molla da 350+tampone da 50mm

..si..si...ho letto male il messaggio, tampone intendevo quello di fine corsa, invece nel tuo messaggio era riferito al ""tampone"" sotto molla per aumentare l' altezza...... : Thumbup :
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:00
LLmotorsport ha scritto:1) come posso migliorare l'escursione?



Così:

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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:06
Jerry ha scritto:
LLmotorsport ha scritto:1) come posso migliorare l'escursione?



Così:

viewtopic.php?f=6&t=2978


Già copiato in abbondanza!
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:08
Jerry ha scritto:
LLmotorsport ha scritto:1) come posso migliorare l'escursione?



Così:

viewtopic.php?f=6&t=2978



Letto ieri sera a letto :D

Fatemi andare per gradi!!!!!
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:10
pepeghisa ha scritto:Che misura di gomme hai ?


235 85
Il giorno che dovrò cambiarle forse opterò per delle 255 85, forse!
Sennò continuerò con la solita 235
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Comunque, per la cronaca, le staffe posteriori sono DECISAMENTE da modificare!!!

Venendo a lavorare stamattina ne ho spezzato uno di netto.
Cinghiato tutto e via.

Ne ho ordinato un paio d'urgenza da Corsetti, ma ho già in mente come farmene fare di migliori...

Pace... :(
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LLmotorsport ha scritto:
pepeghisa ha scritto:Che misura di gomme hai ?


235 85
Il giorno che dovrò cambiarle forse opterò per delle 255 85, forse!
Sennò continuerò con la solita 235


Io partivo dalle 7.50, e da quando sono passato alle 255 non tornerei più indietro. Al limite salgo con la misura, di certo non scendo. E a mio avviso anche nell'uso stradale la macchina è migliorata, avendo il fianco ben più rigido. Unico neo si sono allungati un pelo gli spazi di frenata, ma in compenso la macchina contando su battistrada più generoso è più stabile anche in questa situazione.
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:17
Jerry ha scritto:Comunque, per la cronaca, le staffe posteriori sono DECISAMENTE da modificare!!!

Venendo a lavorare stamattina ne ho spezzato uno di netto.
Cinghiato tutto e via.

Ne ho ordinato un paio d'urgenza da Corsetti, ma ho già in mente come farmene fare di migliori...

Pace... :(


Le staffe sono l'unica cosa che non ti ho copiato, guardacaso :icon-lol:
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:17
Ok per la soluzione definitiva, che prima o poi, col tempo, arriverà!!

Pian piano, intanto cerco di migliorare con poco!
Quindi, i dossi rispetto a quando era originale, adesso li supero meglio, ma penso che quei +2 o +2,5 cm mi possano cambiare l'esistenza!
Ovvio, non capisco bene se la mia escursione è buona o meno, cercherò un muletto e vi posterò tonnellate di foto! Credo di avere, dietro, un'escursione ottima, ripeto: credo!
Vorrei comunque per ora aumentare l'altezza senza limitarmi ulteriormente l'escursione (la compressione per ora pare ottima, mi ritrovo con gomme esageratamente appiccicate al wing). Prendendo 2 attacchi ribassati posteriori dovrei stare tranquillo!!! O no? Alzo di 2,5 per esempio, sposto giù di 2,5 l'attacco posteriore dell'ammo!
Davanti con la torretta ribassata di 3-3,5 cm dovrei stare già abbastanza tranquillo!
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:20
Dopo aver sperimentato soluzioni intermedie, accrocchi vari ecc.. sono arrivato alla conclusione che avrei fatto meglio ad aspettare, mettere via i soldi e comprare direttamente la roba buona. Avrei speso meno, rotto meno, ed in definitiva mi sarei divertito di più.
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:24
Scusate la foto!


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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:40
io toglierei tutti i vari spessori e monterei 4 molle più lunghe... magari +7 o se ci stai +10
Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:46
Dici? Son 400 eurozzi!
Prima, nel caso, cambierei i terrafirma con degli ammo +10 o no?
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 13:59
si, la cosa ottimale sarebbe cambiare sia molle che ammortizzatori e conseguentemente torrette e attacchi ammo rialzati ma si entrerebbe in un tunnel quasi infinito.
Ormai sei ad un livello che se non ti basta più il tuo assetto è inutile aggiungere spessori, tamponi, attacchi ecc... Poi non ho mai visto la tua macchina in azione quindi è solo una mia opinione piuttosto spannometrica...
Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
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