Quando ho comprato la Rosina sapevo che tra i lavori da fare c'era la sostituzione di una crociera, ed ogni volta che passavo sui dossetti artificiali e sentivo un "clonk!" provenire da dietro mi ripromettevo di metterci mano al più presto. Oggi mi infilo sotto la macchina e l'occhio mi cade sulle staffe del ponte posteriore a cui sono fissati gli ammo.
Noto che i gommini non sono al loro posto, mi avvicino per guardare meglio, e trovo questo
Dall'altra parte stessa cosa, ma il danno è meno evidente. Dopo essermi chiarito con Tae, mi chiedo come intervenire, faccio taglia e incolla e metto su una staffa nuova oppure gli faccio saldare su un fazzoletto e va bene lo stesso?
Non potendo fare io il lavoro sapete dirmi se è fattibile senza smontare il ponte?
Amara sorpresa
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DeaDj
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Ma in pratica tu si è assolato la staffa dove si attacca l'ammo ?
Se si vai da uno che sappia saldare e risolvi socio Al
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Io metterei un fazzoletto a mo di mega rondella, ma se lo metti sia sopra che dentro spessori troppo la staffa del ponte a mio avviso. Ammazza comunque il foro sembra grosso il doppio dello stelo dell'ammo.. e l'ammo mangiato. Se hai chi ti fa il lavoro non serve smontare il ponte, stacca batteria e le centraline però visto che è un Td5 (alcuni dicono anche l'alternatore ma non ho mai capito perchè) o monta un sopressore di arco voltaico.. o come belin si chiama, per sicurezza e praticità io salderei sotto. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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nel mentre, io consiglio da anni il chewingum masticato da un bradipo delle nevi, da applicare sui labbri taglienti del foro allargato, per evitare ulteriori danni Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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se vai da chi salda ti toglie gli ammortizzatori, riporta materiale e rifà il foro, la spesa più grande saranno due ammo nuovi
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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In questa stagione ho difficoltà a reperire il bradipo...escono dalle loro tane solo a Dicembre. Secondo me tutto questo è successo perché qualcuno sostiene che i koni raid vadano montati senza i bicchierini....poi magari mi sbaglio... DeaDj
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Mio cuggino chiede se i bicchierini sono con grappa, in quel caso li leva e se li beve, altrimenti lascia ve lo presento: Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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i miei koni raid sono lì senza bicchierini da anni, se sono stretti correttamente non dovrebbero dare quel tipo di problema
se sono troppo stretti dopo un po' le vibrazioni demoliscono il gommino e il perno inizia ad asolare Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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secondo me avevano montato una rondella di diametro troppo piccolo, appena piu larga del foro. cmq come dice A.R. ci fai saldare due rondellaze, una sopra e una sotto. I bicchierini vanno tolti SEMPRE e COMUNQUE a maggior ragione con i raid
capotennico rettore
socio Al |
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Tuo cuggino secondo me ha fatto bene a mettere quelle rondellone di gomma DeaDj
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Io ho i koni montati da 2 3 anni senza bicchierini
socio Al
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puoi fare una foto dei tuoi così capisco come dovrebbero essere montati correttamente? DeaDj
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Già che devi fare il lavoro compra due ammo occhio occhio e fatti saldare un attacco a occhio, non strappa, non stressa e non lo agganci in off road
Abusatore di convertiruggine
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Foto settimana prossima adesso ho un panda a nolo !
il def è a casa e Io in sardegna socio Al
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Non aggancia, stressa, è pompea! Mi pare di averne visti in rete e sembrava avvitato sulla staffa originale DeaDj
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I bicchierini vanno levati, sono il modo migliore per spaccare i perni degli ammortizzatori. Io coi bicchierini ho spaccato due ammortizzatori, poi li ho tolti, ho montato bene gli ammortizzatori, e non ho mai più avuto problemi. Per fare il danno che è capitato a te è sufficiente che si siano allentati i dadi o non fossero stati stretti bene la prima volta, o che i gommini si siano usurati facendo prendere gioco quel tanto che basta per consumare le staffe con lo sfregamento.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Qui c'è un esempio di come sono fatti comunque non devi per forza averli uguali, basta che funzionino, e già che saldi ti puoi fare saldare direttamente la staffa giusta. Se no lasci il foro e ne rompi un altro paio tra 100000 km e fa lo stesso Abusatore di convertiruggine
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Il meccanico mi chiede 100 euro per riparare solo le staffe originali. Poi taglierà lo stelo dell'ammo della lunghezza giusta e gli rifarà il filetto, boccole in poliuretano e tanti saluti. Totale 200 / 250 euri.
Dice che comprando le staffe nuove il lavoro costerà di più perché ci vorrà più tempo per costruire una dima per allinearle nella posizione corretta. Pareri? DeaDj
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Concordo sul riparare le staffe originali. Per ammo come i tuoi invece non concordo sulle boccole in poliuretano, metterei le originali e bon. A te è successo perché le originali manco c'erano o erano consumate eccessivamente.
Devi far lavorare lo stelo bella rondella di centraggio sulla staffa dell'ammo fatto quello non ti può succedere di nuovo quello che ti è successo. Sono pochi quelli di cui mi fiderei che mi saldano alla perfezione le staffe nuove. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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si si i bicchierini vanno tolti.. poi tutti si trovano con i fori asolati..
i bicchierini fanno doppio spessore evitando che si asoli la staffa... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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