Torrette e attacchi ribassati

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 10/06/2017, 16:41
Si a sinistra.ma la cosa che piu mi preoccupa (metti che la guida la mia morosa) in scalata tipo uscire dalla super per entrare dal benzinaio ondeggia tutta

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MessaggioInviato: 10/06/2017, 16:49
"Ondeggia" e "balla" sono termini un po' vaghi.

Non voglio rompere i coglioni, ma potresti descrivere meglio cosa intendi?

Tipo: Lo sterzo balla dopo un buco.
Cosa significa?
Che è gommoso?
Che ti fa un destro-sinistro rapido e poi prosegue dritta?
Si innesca il wobble?
Se acceleri o deceleri cambia?
A che velocità si presenta?
Lo fa di più in una curva a destra piuttosto che a sinistra o è ininfluente?
Quando freni senti la macchina affondare particolarmente?
Che ammo hai?
Quanto è alzata?
La Panhard è originale o aftermarket?
Se la seconda è vera, è regolata giusta?

Ecco, ogni punto sopra può essere portato da un particolare diverso.
Una somma di particolari circoscrive il problema, e non hai idea di dove possano nascondersi i problemi.
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Arrivo io e faccio solo una domanda: hai provato ad auto ferma e in moto a far (da qualcuno seduto alla guida) ciondolare leggermente lo sterzo e osservare come si comportano puntoni e panhard?
A me sembra che ti descriva la stessa sensazione che avevo sulla mia prima dell'ultimo lavoro.
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Ma cos'è la super poi?
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MessaggioInviato: 10/06/2017, 17:24
E mi spiace di non riuscire a spiegare sono un novellino ho iniziato da poco a pasticciare con gli assetti.
Si lo sterzo fa un destro sinistro quando prende un buco.ed è come se il volantino mi rimane leggerissimo tra le mani.
Le molle sono ome 3' gli ammortizzatori oram appena montati assieme alle gomme.la panhard non la ho toccata penso sia regolata giusta perché le ruote davanti sono allineate con quelle dietro.
Quando freno la macchina non affonda.
Wobble?

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rispondi a tutte le domande se vuoi un aiuto però
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MessaggioInviato: 10/06/2017, 17:55
Allora ho guardato ora la panhard non è regolabile.quindi originale.in effetti la ruota lato guida sporge un di più quindi potrebbe essere quello una causa.quando accellero tira a destra

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MessaggioInviato: 10/06/2017, 18:23
Guanito ha scritto:quando accellero tira a destra


Guanito ha scritto:Si tira a sinistra.


Guanito ha scritto:le ruote davanti sono allineate con quelle dietro.


Guanito ha scritto: la ruota lato guida sporge un di più


le molle ome sono da 3'' ? cioè hai un +75mm di rialzo?
dai su rispondi alle domande di Jimny in ordine che ti aiuta
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MessaggioInviato: 10/06/2017, 18:44
Faccio un po' di confusione.ora le ruote mi sembrano allineate.pero è ufficiale tira a sx

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MessaggioInviato: 11/06/2017, 13:56
Le molle Ome sono un +3 cm, quindi servono dei puntoni correttivi da 3/4 gradi, altrimenti lo sterzo resta troppo leggero e quindi reattivo, che è la sensazione che descrivi.
Inoltre ti serve un ammo di sterzo serio.
Le 315 sono più pesanti delle 35 (anche se le misure sono equivalenti) e quindi le inerzie si amplificano.

Quando acceleri la macchina si alza, quando deceleri si abbassa.
La Panhard originale corta dopo un rialzo, trasla il ponte verso il lato guida.
Quando acceleri, alzandosi, si sposta maggiormente verso sinistra (lato guida) e quindi lo sterzo punta verso destra.
Quando freni, la macchina affonda il muso, il ponte si sposta a destra (lato passeggero) e lo sterzo per reazione punta a sinistra.

Quindi, riassumendo, al tuo assetto servono (se già non li hai, non ricordo) :

Puntoni anteriori 3 gradi.
Panhard regolabile.
Ammo di sterzo serio.
Regolazione della scatola di sterzo e tiranteria come si deve.

Il Wobble è molto simile allo Shimming, ma mentre il secondo è causato dalle gomme, il Wobble è innescato da problemi alla geometria dello sterzo boccole comprese e nel momento che si innesca aumenta rapidamente fino ad essere costretti a fermare la macchina.
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MessaggioInviato: 11/06/2017, 14:04
Ah, ti serve anche una barra d'accoppiamento rinforzata, perché con gomme grosse basta anche l'asfalto per piegare l'originale con conseguente variazione del caster e quindi direzionalità.
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le molle non so bene cosa sono,sono 3 pollici(penso siano ome perché gli ammortizzatori erano ome),ho dedotto 3' perché ho le corsetti verdi posteriori che sono alte 44,5 una e 45 l'altra e queste sono un pelo piu alte.ho preferito montarle tutte uguali.erano gia montati sulla macchina.

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Le corsetti le ho non montate.
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MessaggioInviato: 11/06/2017, 19:27
Guanito ha scritto:Le corsetti le ho non montate.
Va a sx se mollo il volante e a dx se accellero

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La mia faceva cosí quando avevo i silent blocks dei puntoni posteriori lato telaio consumati

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Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 12/06/2017, 11:17
Non ho capito bene comune funziona il numero di telaio.
Come faccio a capire quale prendere?
La mia è Salldvb582a633312
http://www.paddockspares.com/off-road/s ... ender.html

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Anche la panhard la prendo da paddock.troppo brutta?
Di quella di raptor economica ho letto che i filetti non tengono molto.
Le altre corsetti e gente varia costano troppo per il momento.
Voi sapete di una sulle 100€ fatta benino?


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Aylmer ma non conosco i prezzi.
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MessaggioInviato: 13/06/2017, 17:54
Aylmer 78+iva.

La butto li.sabato ho fatto delle prove con la macchina nel bosco.per scoprire un po' di più il differenziale e vedere un po' gli altri problemi che ho.
Mi comparso un rumorino a circa 2000giri che all'inizio era un fischio poi è diventato un ticchettio che diventa forte se sono in qualche mulattiere in salita.oggi ho guardato le crociere ma sembrano ok.
Detta così vi viene in mente qualcosa?

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No

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