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Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 8:38
da atx
Intanto GRAZIE veramente per i tuoi consigli.

Ho sempre sognato un defender da viaggio e questo punto ad avere. Per cui la configurazione che mi hai segnalato va benissimo. Più che alzarmi mi interessa tirare su un po il retro che é basso e poi pende a sx, forse per il portaruota scorta interno a sx.

Ok per gli ammo, ma le molle non ho capito bene quali ordinare. Hd o +5?
per ora posso cambiare solo il posteriore?
Ricordo che dietro ho il salisbury (Marcello diceva che è autolivellante ma non ho mai capito bene)

Tanxxx!

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 8:51
da Guybrush Treepwood
atx ha scritto:Intanto GRAZIE veramente per i tuoi consigli.

Ho sempre sognato un defender da viaggio e questo punto ad avere. Per cui la configurazione che mi hai segnalato va benissimo. Più che alzarmi mi interessa tirare su un po il retro che é basso e poi pende a sx, forse per il portaruota scorta interno a sx.

Ok per gli ammo, ma le molle non ho capito bene quali ordinare. Hd o +5?
per ora posso cambiare solo il posteriore?
Ricordo che dietro ho il salisbury (Marcello diceva che è autolivellante ma non ho mai capito bene)

Tanxxx!


Ti consiglierei molle originali, io preferisco le standard perché sono un ottimo compromesso e se ben ricordo sono tutte di lunghezza diversa per compensare la distribuzione del peso. Il sistema autolivellante era un optional. Anche la mia ha il ponte salisbury ma non ho questo sistema. Se però viaggi spesso molto carico (ad esempio fai legna) anche le HD (sempre Land) vanno bene. Di solito le originali le trovi a quattro soldi sul mercatino di AL anche praticamente nuove, se hai pazienza.
Per gli ammo secondo me ORAP o ORAM a gas regolabili sono ottimi. Gli Scola sono fantastici ma difficili da reperire (però sugli Scola senti Orlando che li conosce bene). Scendendo un paio di gradini i Koni Raid per lo meno hanno la regolazione in estensione (solo da smontati), e sono rigenerabili. Però sono ad olio e per mio gusto frenano troppo poco in compressione. Ovviamente ci sono molti altri costruttori, più o meno buoni, ma sui quali non so darti indicazioni.

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:08
da Guybrush Treepwood
Versione altezza standard con molle HD Land e 255
Piccola.jpg
Piccola.jpg (137.22 KiB) Osservato 9368 volte

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:10
da atx
Quindi hd sono solo da carico ma non alzano nulla?giusto?

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:11
da Guybrush Treepwood
atx ha scritto:Quindi hd sono solo da carico ma non alzano nulla?giusto?


Essendo più dure la macchina siede un pelo più alta, direi indicativamente un paio di cm.

Però erano veramente troppo dure, la macchina era una tavola. Servono solo se giri spesso molto carico (intendo diversi quintali).

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:12
da atx
rps20150811_101217.jpg

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:13
da atx
Ora sono cosi

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:15
da Guybrush Treepwood
Sembra un assetto con molle veramente stanche.

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:19
da Guybrush Treepwood
Versione con +7... abbondante!

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:23
da atx
Qui ci siamo...

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:46
da Guybrush Treepwood
atx ha scritto:Qui ci siamo...


A me piace e soprattutto funziona bene, ma se non avessi quegli ammortizzatori la macchina in strada e sul veloce sarebbe pericolosa. Adesso che è tutto in ordine, con ammo appena revisionati, tutte le boccole nuove, puntoni angolati giusti ecc.. si guida come una berlina e sugli ostacoli è veramente efficace. Non ho speso poco ma neanche una follia perché molte parti le ho comprate usate.

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 9:49
da Guybrush Treepwood
Qui ci sono più foto, qualcuna dell'assetto.
viewtopic.php?f=29&t=8730

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 11:32
da brega
frena che è un piacere da sentire in culo :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 12:51
da atx
NRC7000 | 110in Passenger Side Rear coil spring - with self levelling - http://www.paddockspares.com/nrc7000-11 ... lling.html

Sarebbero queste le molle originali?

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 12:53
da Guybrush Treepwood
brega ha scritto:frena che è un piacere da sentire in culo :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 12:55
da Guybrush Treepwood
atx ha scritto:NRC7000 | 110in Passenger Side Rear coil spring - with self levelling - http://www.paddockspares.com/nrc7000-11 ... lling.html

Sarebbero queste le molle originali?


Sembrerebbe di si, ma se possibile prenderei roba Land, non aftermarket.

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 13:23
da Guybrush Treepwood
Queste sono le gomme che vorrei vedere su tutti i 110 : Love :
DSCN0675.JPG
DSCN0675.JPG (81.43 KiB) Osservato 9361 volte

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 13:27
da atx
Dove compro originale? Aym?

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 14:42
da Guybrush Treepwood
atx ha scritto:Dove compro originale? Aym?

Credo di si

Re: Ammortizzatori e molle for dummies

MessaggioInviato: 11/08/2015, 23:09
da pepeghisa
Ma scusa perché vuoi mettere le molle originali ? Intanto che le cambi metti le verdi di corsetti e non ci pensi più

Se no Fra sei mesi sei di nuovo da capo , hai sotto le 255 con le originali hai tropo poco spazio in compressione tocchi di sicuro , se non ho capito male tu fai fuoristrada