Torrette e attacchi ribassati

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 08/04/2017, 7:42
andrearally ha scritto:Guarda che le swivel non sono centrate sulle boccie, non avrai la swivel simmetrica sulla boccia e l'effetto è che pende. Fai la prova dei giochi a ruota alzata. Che motorizzaione hai? ( se originale?)

Lui ha scritto che la boccia perde, non pende


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MessaggioInviato: 08/04/2017, 13:50
Guybrush Treepwood ha scritto:
andrearally ha scritto:Guarda che le swivel non sono centrate sulle boccie, non avrai la swivel simmetrica sulla boccia e l'effetto è che pende. Fai la prova dei giochi a ruota alzata. Che motorizzaione hai? ( se originale?)

Lui ha scritto che la boccia perde, non pende


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MessaggioInviato: 08/04/2017, 20:44
bradixferox ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
andrearally ha scritto:Guarda che le swivel non sono centrate sulle boccie, non avrai la swivel simmetrica sulla boccia e l'effetto è che pende. Fai la prova dei giochi a ruota alzata. Che motorizzaione hai? ( se originale?)

Lui ha scritto che la boccia perde, non pende


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Se perde la boccia avrai sicuramente i cuscinetti da registrare, se sono molto lenti peggiora sensibilmente la precisione di guida e la risposta dei freni

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MessaggioInviato: 08/04/2017, 20:51
Intendi i cuscinetti dei perni fusi?


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MessaggioInviato: 09/04/2017, 22:45
Intendo che ho fatto confusione, i cuscinetti ruota lenti e le perdite dalle bocce non sono collegati. Si, potrebbero essere i perni fusi...

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MessaggioInviato: 16/04/2017, 15:30
Ma dovendo sostituire le boccie non avete opinioni riguardo a quelle che correggono il caster
http://m.britpart.com/news/castor-corre ... -housings/

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MessaggioInviato: 17/04/2017, 21:07
Le bocce non correggono il caster al massimo rizzano l'uccello!
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MessaggioInviato: 18/04/2017, 14:20
Guarda il caster corretto dalle bocce è una buona soluzione per assetti importanti dove si mettono puntoni +3° e poi le bocce per compensare il resto
Non ho esperienza ma gente autorevole le consiglia.
Il problema di mettere solo le bocce è che non compensi l'angolo di lavoro delle crociere (il ponte sta inclinato come prima) ne la lunghezza del puntone e l'angolo formato col piattello molla.
Visto che punti a mantenere un rialzo importante e le bocce le devi comunque cambiare mi pare di capire, io le prenderei aspettando una bella occasione di 2 puntoni davanti allungati ma con poca correzione di caster.
Ma per curiosità a che prezzo rispetto a quelle "dritte" riesci a trovarle?
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MessaggioInviato: 18/04/2017, 16:23
Io le guardavo da qui dove le boccie sono a 245sterline e i puntoni qt 228
http://www.mm-4x4.com/castor-corrected- ... 6331-p.asp

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MessaggioInviato: 18/04/2017, 17:53
Se non dovessi sostituire comunque le bocce
Direi puntoni, visto che risparmieresti pure qualcosa.
Cambiare per cambiare proverei con le bocce
Al massimo poi sistemi con piattelli molla corretti per le molle e in base a come si comporta valuti per i puntoni ma secondo me entro un margine sensato di rialzo puoi tenere i tuoi
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MessaggioInviato: 19/04/2017, 8:42
Io trovo più semplice sostituire solo i puntoni con una correzione adeguata. I puntoni anteriori sono un componente che salvo sfighe incredibili non sostituisci più, cambi solo quelli e hai ripristinato tutti gli angoli importanti. Le bocce sono un componente che ogni tanto va rivisto, ti troveresti a dover cercare roba non più standard che non hai la certezza di trovare ovunque e che venga prodotta ancora magari fra 6-7 anni. Fra l'altro non ti servirebbero i piattelli molla inclinati.
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MessaggioInviato: 19/04/2017, 12:39
Anche perché il caster è l'angolo che fa la pera con l'orizzontale
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MessaggioInviato: 19/04/2017, 17:49
Non è esatto.
È l'angolo dell'asse di sterzo rispetto alla verticale quando il veicolo è in piano. Insieme all'avancorsa (che a mia notizia nei ponti rigidi non c'è ma nei veicoli 2 ruote e altri schemi sospensivi è presente) determina come risponde e ritorna lo sterzo in pratica.
Coi puntoni correttivi cambi l'angolo di tutto il ponte rispetto al veicolo, quindi anche gli angoli di lavoro degli alberi. Con le bocce cambi solo quello che c'è dopo le bocce.
Il fatto è che per rialzi elevati, correggere solo di puntoni fa lavorare troppo esteso e con un angolo troppo grande l'albero. E le bocce invece lasciano la situazione invariata.
In teoria le 2 flange dell'albero devono lavorare parallele, in pratica si preferisce lasciare la flangia lato diff un po' più in alto anche se non perfettamente complanare per i motivi di cui sopra
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MessaggioInviato: 19/04/2017, 18:54
Mi son meglio informato...
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MessaggioInviato: 20/04/2017, 7:31
pakkio ha scritto:Il fatto è che per rialzi elevati, correggere solo di puntoni fa lavorare troppo esteso e con un angolo troppo grande l'albero.


Infatti per rialzi importanti oltre che i puntoni si cambia anche l'albero, cosa che sarebbe comunque auspicabile al di la del discorso angoli di lavoro, visto che difficilmente si aumenta notevolmente l'altezza mantenendo le 7.50. Con un doppia crociera rinforzato si risolvono due problemi in un colpo.
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Spettacolo ste flange
http://www.lrparts.net/kam-heavy-duty-d ... assis.html

Solo 35 sterline

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MessaggioInviato: 21/04/2017, 7:26
Guanito ha scritto:Spettacolo ste flange
http://www.lrparts.net/kam-heavy-duty-d ... assis.html

Solo 35 sterline

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Guarda che a 35 sterle ti danno lo spaziatore PER le flange, non le flange
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GT sono perfettamente d'accordo. Ma vale per qualsiasi albero il ragionamento. Anche per i doppia crociera che soffrono meno il non parallelismo delle flange.
Direi che prima degli alberi e flange ci sono interventi più urgenti.
Mal che vada io comunque ho visto sempre partire prima i semiassi degli alberi parlando di pezzi originali. Certo che se hai un +15 l'albero orig non dura 10 metri
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MessaggioInviato: 21/04/2017, 16:14
pakkio ha scritto:GT sono perfettamente d'accordo. Ma vale per qualsiasi albero il ragionamento. Anche per i doppia crociera che soffrono meno il non parallelismo delle flange.
Direi che prima degli alberi e flange ci sono interventi più urgenti.
Mal che vada io comunque ho visto sempre partire prima i semiassi degli alberi parlando di pezzi originali. Certo che se hai un +15 l'albero orig non dura 10 metri


Pensa che le crociere dell'albero anteriore sono state la prima cosa che ho rotto in assoluto, ma credo sia solo un caso :icon-lol:
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MessaggioInviato: 21/04/2017, 19:17
qui mette le misure reali di molti pneumatici può essere utile
https://tiresize.com/tiresizes/315-75R16.htm
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