Limitare la corsa in compressione

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 11/01/2017, 19:08
bradixferox ha scritto:
Orlando67 ha scritto:Jerry non capisco bene la tua ultima affermazione. Se non vuoi far toccare le ruote sulla carrozzeria devi per forza mettere un qualche fermo per l'escursione. Se non metti nulla il fermo te lo fa la carrozzeria, e non è sano. Qualunque metodo per allontanare i ponti (e le ruote) dalla carrozzeria alza inevitabilmente il baricentro. In generale mettere ruote di diametro più grosso alza il baricentro e diminuisce l'escursione in compressione.




Ma assolutamente no.

Se le ruote toccano la carrozzeria e non il parafango interno c'è qualche errore e si deve rimediare facendo in modo che possano incassarsi nei passaruota senza toccare la carrozza.

Quindi si deve studiare un'articolazione corretta e limitare con tamponi di misura adeguata la sola compressione parallela, alle altre situazioni penseranno gli "ingombri" e "carichi" delle molle.

Se poi serve anche una regolata ai finecorsa dello sterzo, ok, ci può stare.
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Nel mio caso toccano proprio i parafanghi interni, non la carrozzeria
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Parlo delle ruote anteriori
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MessaggioInviato: 11/01/2017, 19:14
Jerry ha scritto:
Ma MAI ridurrei la corsa in compressione, soprattutto perchè significa alzare inevitabilmente il baricentro dal momento che al mezzo è precluso "l'affondamento" dell'articolazione.


ricordo ancora la lotta per convincerti, vedo che ora hai imparato :laughing-rolling:
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Guybrush Treepwood ha scritto:Nel mio caso toccano proprio i parafanghi interni, non la carrozzeria


Minkia!
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Io avevo inteso che fosse il bordo esterno del parafango a dare fastidio.

Mi spiace, ce l'hai nel culo... : Sad :















:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Guybrush Treepwood ha scritto:Nel mio caso toccano proprio i parafanghi interni, non la carrozzeria

azz
cmq io voto ancora no per i tamponi, nel mio caso e in questo
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io lancio il sasso, ho riguardato le tue foto Andrea, e se applico la lettura dell'articolazione del ponte posteriore che per lavorare meglio deve essere 4 cm su un 110 piu alto del posteriore, la tua non mi pare troppo appruata...
io nella mia piccola esperienza, ho visto che da quando ho alzato di 4 cm il posteriore rispetto all'anteriore è tutto vero.. sarà anche stato un placebo... ma...
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Andrea, abbi pazienza ma non ho capito una sega
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Uff hai ragione.
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Secondo alcune letture fatte ho capito che il sistema di sospensioni del defender al posteriore deve lavorare con la macchina più bassa davanti.
Su un passo lungo si consigliavano anche 4 cm si differenza di rialzo in più al 110.

Detto ciò mi pare dalle foto che la tua rientri in questo parametro.

Quindi perché alzarla davanti?per non far toccare le ruote di quanto devi peggiorare la geometria che lavora meglio col culo più alto di 4cm?

Ti sembra una soluzione alzare davanti?
A me no 1) perché la compressione estrema in off è importante e come dice Jerry i fine corsa li vedrei solo per rallentare o diminuire un coricamento in laterali 2) perché alzando poco toglieresti il problema in strada che hai ora ma rimarrebbe in fuoristrada e dovresti alzare forse parecchio per eliminarlo anche li, perdendo l'appruamento che trovo importante.


E quindi? Boh

Ma almeno ora mi son spiegato?
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MessaggioInviato: 12/01/2017, 7:17
Mi spiace per GT ma con i tamponi, idraulici o meno, non risolve il problema.
E questo perché quando lavorano lo fanno solo sulla compressione parallela.
L'unica soluzione è alzare per adeguare le dimensioni delle gomme alla forma della macchina.
Non ci sono altre strade.
Per quanto riguarda la guida in "velocità" fai una prova indurendo la compressione degli ammo e vedi se cambia qualcosa.
Se si, puoi pensare all"ausilio dei bump idraulici, ma solo per eliminare questo difetto che non mi aspetto si risolva.
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MessaggioInviato: 12/01/2017, 7:19
Un'altra strada effettivamente c'è, modificare completamente i passaruota interni, ma non è questo il caso...
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MessaggioInviato: 12/01/2017, 9:16
Jerry ha scritto:Mi spiace per GT ma con i tamponi, idraulici o meno, non risolve il problema.
E questo perché quando lavorano lo fanno solo sulla compressione parallela.
L'unica soluzione è alzare per adeguare le dimensioni delle gomme alla forma della macchina.
Non ci sono altre strade.
Per quanto riguarda la guida in "velocità" fai una prova indurendo la compressione degli ammo e vedi se cambia qualcosa.
Se si, puoi pensare all"ausilio dei bump idraulici, ma solo per eliminare questo difetto che non mi aspetto si risolva.

Secondo me non lavorano solo sulla compressione parallela, proprio perché hanno una corsa, e anche lunga. I bump stop tradizionali sono solo un fine corsa e quindi lavorano solo su compressione parallela, ma gli idraulici no.
Andrea, il problema non ce l'ho in strada, ma in fuoristrada, quando prendo buche in velocità mentre curvo o in compressione estrema. Certo che quest'ultima serve, ma se limito di un cm per evitare di toccare e sfasciare tutti i tasselli non lo vedo come un dramma.
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Guybrush Treepwood ha scritto:Secondo me non lavorano solo sulla compressione parallela, proprio perché hanno una corsa, e anche lunga. I bump stop tradizionali sono solo un fine corsa e quindi lavorano solo su compressione parallela, ma gli idraulici no.


Resta comunque un fine corsa.

Che contribuisca a smorzare delle accelerazioni, in questo caso nel movimento dei ponti, è certo, ma non ne deve ostacolare la corsa fino al loro punto d'arrivo.

Il fatto che ti eviti di toccare in certe situazioni, non risolve il problema degli ingombri che restano fintanto che non rimedi alzando.
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MessaggioInviato: 12/01/2017, 10:09
Ti mostro una piccola anteprima del lavoro su Chim...

Dopo il primo step, ho deciso che l'altezza era troppa e ho voluto abbassarla cambiando le molle adottando delle Raptor +5 cm. e altri lavori che presenterò meglio più avanti quando avrò finito di collaudare per bene, come alcuni hanno potuto osservare Domenica.

In realtà visti gli spessori dei gambali la macchina resta più alta dei canonici 2 pollici, ma ora è proprio giusta.

Le gomme son sempre le stesse XS 9.00.



IMG-20161205-WA0000 (Copia).jpg
IMG-20161205-WA0000 (Copia).jpg (75.01 KiB) Osservato 5608 volte




I miei tamponi anteriori sono quelli vecchi corti del kit BASE, quindi 10 cm in totale. Ricordo che quelli dell'estremo sono più lunghi.


Nessuna interferenza.
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Questa è l'altezza attuale considerando che mi aspetto un ulteriore centimetro, centimetro e mezzo di abbassamento nei prossimi 6 mesi.



Fiume (Copia).jpg
Fiume (Copia).jpg (76.51 KiB) Osservato 5604 volte
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sembra bassa le 9.00 ingannano perchè riempiono i passaruota
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Jerry ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Secondo me non lavorano solo sulla compressione parallela, proprio perché hanno una corsa, e anche lunga. I bump stop tradizionali sono solo un fine corsa e quindi lavorano solo su compressione parallela, ma gli idraulici no.


Resta comunque un fine corsa.

Che contribuisca a smorzare delle accelerazioni, in questo caso nel movimento dei ponti, è certo, ma non ne deve ostacolare la corsa fino al loro punto d'arrivo.

Il fatto che ti eviti di toccare in certe situazioni, non risolve il problema degli ingombri che restano fintanto che non rimedi alzando.


Ok,
voglio riflettere un paio di giorni su quanto dici. Spero proprio di non dover alzare più di un paio di cm, perché se così fosse penso mi terrei le interferenze. Il baricentro è già fin troppo alto.
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MessaggioInviato: 13/01/2017, 22:31
Buonasera, la butto li,
Ma semplicemente spessorare i passaruota di 2 cm per alzarli?
Non so se tu abbia già i passaruota in plastica o ancora quelli in ferro zincato, comunque se la plastica si potesse termoformare basterebbe una deformazione ridotta per recuperare quanto ti è necessario. Se invece fossero in ferro potresti provare se non hai il vano motore troppo ingombro a mettere viti di ancoraggio del passaruota più lunghe e degli spessori tipo body lift. Certo è una sbatta di lavoro perché avrai mille cose da spostare di 2 cm e comunque è sempre un monta smonta. Ma se fosse fattibile poca spesa tanto mazzo tanta resa
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