Il problema è il seguente: come noto monto delle ruote di generose dimensioni. In alcune situazioni dinamiche, le ruote anteriori toccano i passaruota. Ad esempio quando sto curvando (a velocità superiori a 10-15km/h, non da prima ridotta) e prendo un buco, oppure al posteriore in estrema compressione. Davanti ho già tagliato quasi tutto il tagliabile, ma non voglio spingermi oltre. Dietro non ho ancora tagliato nulla, e con ogni probabilità risolvo con un paio di tagli. Quindi resta il problema all'anteriore.
Come posso limitare la corsa in compressione? Ora, io sono per le soluzioni semplici (ok, potete ridere ), ma non ne ho trovate.
La mia idea era quindi di installare i fine corsa idraulici tipo quelli di Terrafirma, King, Fox ecc...
Rispetto ai finecorsa di gomma, hanno il vantaggio di smorzare progressivamente ed hanno una escursione del cilindro lunga, quindi la loro azione inizia ben prima del punto morto della corsa. Nel mio intento potrei utilizzare questa caratteristica per limitare la corsa nel trial con la prima parte dell'escursione del cilindro (i carichi in questo caso sono inferiori rispetto a situazioni dinamiche) e la parte finale per evitare la botta nei finecorsa piatti (ad esempio in atterraggio da un salto o con buche prese in velocità). Che dite? Potrebbe funzionare?
Limitare la corsa in compressione
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Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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se ti interessa forse ho ancora due supporti per bump stop come quelli da foto..
li avevo montati prima dell'assetto, vanno benissimo.. bisogna solo regolarli bene.. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=58DAFD78 Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub |
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Quindi secondo te il mio ragionamento fila? Avresti anche le battute da montare sul ponte? Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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No, io non ho capito. Se il problema è limitare la corsa in velocità per non far collidere battistrada e parafanghi, non capisco come castrare l'articolazione possa essere una soluzione. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Si avendo cambiato puntoni ho dovuto toglierli.. e di bump stop guarda quelli di traction.. cmq fila alla grande il tuo ragionamento.. e ti aiuta anche nei laterali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub |
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credo intendesse una cosa del genere Memento Audere Semper
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E io non ho capito cosa non hai capito Quando il ponte anteriore va in compressione ruotando (quindi non l'atterraggio stile Hazard) capita che la ruota tocchi il parafango, specialmente in curva in velocità, ma talvolta anche a ruote dritte. Il bump stop idraulico nella mia idea limitava questa situazione offrendo però non uno stop totale e fisso ma un rallentamento lungo e progressivo. Tu hai altre idee? Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Esatto, ma con una corsa come quella del Defender ovviamente il contatto fra cilindro e battuta inizierebbe a sospensione già parecchio compressa Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Stando così le cose la faccenda mi interessa. Fatti sentire in MP! Tu avevi i 4" o i 3"? Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Su quella è la parte difficile.. bisogna fare molte prove.. sia sulla regolazione che sulla posizione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub |
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Mettiamola così, speravo di aver capito male!
Tu hai gomme grosse (credo...) e ti trovi con il problema di interferenze. Hai tagliato il tagliabile e ora pensi di limitare la corsa in compressione di un mezzo che NON ha nell'estensione il suo pregio maggiore. Ho riassunto correttamente? Ora due domandine veloci veloci. 1) Hai già i distanzionidi? La macchina è ben appruata. 2) Non te la sentiresti di spessorare un minimo per allontanare le gomme dalla carrozza mantenendo il culone comunque un po' più alto? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Si!
Si che me la sento. In effetti per i miei gusti è fin troppo appruata. Avevo anche considerato i coni guidamolla in teflon di Corsetti, che hanno uno spessore sotto la molla di 2cm. C'è da capire se è sufficiente. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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se la alza ancora un pò serve l'autoscala dei pompieri per salirci
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Oh...bene!
Se la alzi un pochino cambia tutta la geometria, perchè le rotazioni del ponte partono da un punto più basso rispetto la carrozzeria e quindi potresti rimediare. Per quanto riguarda i Bump stop idraulici a me piacciono un fottio per i pregi elencati da Mario; non solo, io li metterei più lunghi possibili proprio per aiutare a "sorreggere" sui laterali, nel senso che addolcendo i trasferimenti di carico anche nei laterali se ne abbia un giovamento. Ma MAI ridurrei la corsa in compressione, soprattutto perchè significa alzare inevitabilmente il baricentro dal momento che al mezzo è precluso "l'affondamento" dell'articolazione. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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un po come una barra stabilizzatrice Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Con la differenza che non limitano l'escursione in estensione
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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gt se vuoi far prove ho un paio di spessori molla per l'anteriore. Sono in alluminio e sono spessi 2 o 3 cm (vado a memoria).
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Jerry non capisco bene la tua ultima affermazione. Se non vuoi far toccare le ruote sulla carrozzeria devi per forza mettere un qualche fermo per l'escursione. Se non metti nulla il fermo te lo fa la carrozzeria, e non è sano. Qualunque metodo per allontanare i ponti (e le ruote) dalla carrozzeria alza inevitabilmente il baricentro. In generale mettere ruote di diametro più grosso alza il baricentro e diminuisce l'escursione in compressione.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Ottimo! Alla prossima grigliata mettili in macchina! Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Per certi versi
Per altri bevi |
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