puntoni

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 27/08/2010, 20:48
ho cambiato i puntoni posteriori, sempre Equipe ma la versione inclinata e rinforzata, li ho montati seguendo le indicazioni di Claudio ma, ho la sensazione che la macchina faccia piu fatica a salire su gradini molto ripidi, in precedenza avevi la versione dritta, e avevano come lunghezza misurata da centro bullone sul uniball sotto al telaio e bullone sotto al ponte 70 cm, le misure da seguire con il nuovo tipo invece sono di 69 cm, è possibile che un solo cm mi dia questa sensazione?
Un altra cosa, con il puntone diritto il pignone del differenziale era leggermente inclinato verso l'alto, e questo mi provocava alcune vibrazioni con il nuovo tipo è molto meno inclinato, esiste un valore da rispettare?
Chi sa parli...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/08/2010, 12:50
Hai rimasto 2 puntoni posteriori "robusti" da vendere? : WallBash : :music-rockout: :teasing-tease:
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MessaggioInviato: 29/08/2010, 12:52
gia venduti.....
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MessaggioInviato: 29/08/2010, 13:04
ragno66 ha scritto:gia venduti.....
Ma vaffangù!!! :obscene-buttred: :music-rockout:
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sei una bestia, saranno 3 mesi che dico che li cambio e solo adesso ti fai sentire che ti interessavano.....CAPRA, li ha presi thelizard x € 100 un po segnati dal tempo e dall'usura......vedo se riesco a trovarne un altro paio.....
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MessaggioInviato: 29/08/2010, 13:14
ragno66 ha scritto:sei una bestia, saranno 3 mesi che dico che li cambio e solo adesso ti fai sentire che ti interessavano.....CAPRA, li ha presi thelizard x € 100 un po segnati dal tempo e dall'usura......vedo se riesco a trovarne un altro paio.....
Sono diventato "morto vivente" da 1 mese,lumbard del gazz! :obscene-buttred: :music-rockout:
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lumbard?varesot!!! :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 29/08/2010, 14:10
è differente... daniel se vuoi i puntoni devi ciapà la cadrega, ol pom, ol pedriol e chiamarti come minimo fumagazzi carulli, o gervasoni.
___surrealismo unica via___
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MessaggioInviato: 29/08/2010, 14:15
yeah ha scritto:è differente... daniel se vuoi i puntoni devi ciapà la cadrega, ol pom, ol pedriol e chiamarti come minimo fumagazzi carulli, o gervasoni.
Sarà fatto... : Chessygrin : :obscene-buttred:
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sai com'è.. a varese son considerato terrone anche io..
quindi tu... africano...
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MessaggioInviato: 29/08/2010, 16:05
yeah ha scritto:sai com'è.. a varese son considerato terrone anche io..
quindi tu... africano...
Anche se sono stato concepito a Parigi,nato a T :teasing-tease: orino e con cittadinanza Australiana?
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minkia sei diventato un aborigeno cogli anni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Le misure adesso non le ricordo, però sapevo che con i puntoni va regolato il passo per riportarlo in quota, con il triangolo si ruota il ponte per allineare albero di trasmissione e riportare in piano i supporti molla per non svergolarle.
Diciamo che i valori da rispettare sono che il centro del piattello inferiore sia allineato con il centro della slitta superiore e che le due superfici siano parallele.
Parlare di misure precise in un Land è utopia, è molto facile che se regolo la mia con le tue quote non vada bene e viceversa, mi basta pensare a quando ho montato gli attacchi dei puntoni a telaio, ho dovuto molare il dado di fissaggio del bullone perchè non ci stava tra l'attacco e il telaio, su quella di un amico invece c'è stato senza problemi!!! : Frown :
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MessaggioInviato: 30/08/2010, 20:59
ma l'inclinazione del differenziale quando deve essere, cioè la tua che inclinazione ha, il pignone è parallelo al terreno? è inclinato piu o meno quanti gradi...?
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MessaggioInviato: 31/08/2010, 7:53
Non ti so quantificare quanti gradi, come indicazione mi era stata riferito che la parte piatta sotto della pera deve essere più o meno parallela all'albero.
Se metti un listello appoggiato sotto e collimi con l'albero quando questi due piani sono paralleli il piano della flangia lato differenziale dell'albero è ortogonale all'albero stesso, cioè bello dritto.
Ora però devo ricontrollare tutte le quote perchè non è semplice per niente riuscire a metterlo in bolla, prima avevo i puntoni troppo lunghi e la testina del triangolo interferiva nel serbatoio, li ho accorciati ma mi restava il problema dell'albero che vibrava, ho regolato nuovamente il triangolo per allineare meglio l'albero (vibra in una fascia di giri/velocità in cui non è ne in tiro ne in rilascio pieno, senza successo però, l'unica soluzione è mettere un doppia crocera per risolvere le vibrazioni e anche il problema che se estendi gli ammo posteriori completamente l'albero originale dal lato del freno a mano si impunta perchè va oltre il suo angolo di lavoro), adesso mi sembra che le molle siano messe male perchè il ponte è troppo ruotato (anche se ho i piattelli inclinati delle molle sono andato troppo oltre evidentemente!), insomma, è un delirio!!!!
Mi armerò di filo a piombo e bolla per centrare le molle e rendere parallelli i piani di appoggio delle stesse (così facendo dovrei essere anche sicuro di ripristinare il passo corretto una volta per tutte) e poi già che son lì a trafficare vedo di centrare per bene anche l'avantreno con la panhard!!! : Cool :
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MessaggioInviato: 31/08/2010, 9:27
Troppo complicato???!!! : book :
Con questa foto a caso presa su WCNET cercherò di spiegarmi meglio!
La parte inferiore dove è imbullonata la slitta è la parte piatta inferiore della pera che ti dicevo, questa deve essere parallela all'albero.
Per verificarlo appoggi su questa parte piatta un listello lungo abbastanza per arrivare quasi alla crocera del freno a mano, misuri la distanza tra il listello e l'albero dal lato del differenziale e dal listello all'albero dal lato del freno a mano, se le misure sono uguali la pera è allineata e la crocera posteriore dell'albero orientata correttamente.
Se noti nella foto l'albero è in salita rispetto alla pera e la crocera non lavora rettilinea, questo provoca vibrazioni.
: Thumbup :
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beh la pera del diff è inclinata circa 10 gradi, e lavora in perfetto parallelo con l'albero a doppia crocera, quindi dovrebbe andar bene, ripeto, ho avuto la sensazione che l'auto facesse fatica a salire con le posteriore su gradini molto alti e ripidi e che avendo cambiato i puntoni la responsabilita fosse dei puntoni, o forse dvrei cambiare fornitore...................Bregaaaaaaaaaa...................................... :text-goodpost:
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Beh, potrebbe anche essere colpa dei puntoni questa tua sensazione.
Se è vero che la distanza tra i due centri dei bulloni resta praticamente invariata e che nel loro movimento percorrono un arco di cerchio che parte dallo stesso centro (l'attacco a telaio), è anche vero che la forma a banana del puntone possa far si che la direzione della forza quando incontra un'ostacolo sia orientata in maniera differente dal puntone dritto e provocare la sensazione (o essere veramente così) di impuntamento.
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