Torrette e attacchi ribassati

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 17/05/2017, 11:04
Oram e ome
Davanti mi servono torrette di 30cm.
Chi le vende?[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/cd2dd646e35860b1a6fa84d944d7ed34.jpg[/img]

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MessaggioInviato: 17/05/2017, 11:20
Guanito ha scritto:sono 72cm gli ammo davanti e 62 quelli dietro


Immagino le misure siano "tutto aperto", giusto?
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Yess

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Così a spanne sono un piu 6-7 dietro e davanti +10 anche di piu.gli ammortizzatori

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MessaggioInviato: 17/05/2017, 11:26
Va bene, allora significa che al posteriore hai gli ammo dell'assetto BASE e all'anteriore quelli dell' ESTREMO, che va benissimo.

Ergo, al posteriore necessiti degli attacchi standard mentre all'anteriore le torrette dell'estremo.

L'occhio anteriore va bene ma l'attacco dovrebbe avere il perno disassato verso il posteriore.


P.s..

Stocazzo di Tapatalk costringe a guardare le immagini dall'applicazione per poi rispondere da piccì... mavaffanculo!
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La staffa che tieni quelli davanti a me non piace........
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Staffa[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/56b80e86be7704331556b47f5c6fff55.jpg[/img]

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Scusa parlavo del occhio inferiore
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Così ho 13 cm di ammortizzatore fuori dal corpo.11cm tra il fermo e il ponte.l'ammortizzatore ha altri 15cm di corsa verso il basso.limitata dal puntone che è di serie.può andare?non ci capisco piu una mazza mi sta tirando bigolo[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/ac70d3db270ac5d61f746ee4062ea55f.jpg[/img]

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Si!
La prova del 9
La fai in twist
È il momento in cui l'ammortizzatore è più compresso. Se non tocca col massimo del twist sei a posto n se no spessori di qualche cm i finecorsa o alzi ancora la torretta, in base a interferenza con pezzi di carrozzeria e a quanto vuoi che le ruote "scendano"
Nel caso tuo, visto che ti limitano i puntoni, piuttosto alzerei ancora l'attacco per l'ammo.
Ma secondo me sei più o meno a posto ormai, solo più regolazione di "fino".
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Che boccole hai sui puntoni?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Centrali normali

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Ma nelle flangette dietro quando cambio i semiassi metto del grasso?di che tipo?

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Si e non lo so!
A secco non lasciarle. Penso che vada bene tutto e che la cosa importante è che prevenga infiltrazioni e corrosione. Quindi quasi tutto quello che vuoi. Poi sicuramente ci sarà qualcuno che vuole farti mettere il grasso blu marino antistatico resistente a estreme pressioni e di cambiare tutti i fluidi ogni volta che piove.
Ma per me se è condito è già bello.
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Metti del buon grasso per cuscinetti e stai a cavallo

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Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 21/05/2017, 15:00
Assetto montato.domani vi metto una foto.
Domanda.puntoni anteriori.ma quelli angolati sono anche allungati?
Ho visto in vendita una coppia che ne ha uno snodato e uno angolato?
Come funziona?sono sicuri in strada?
Piatti molle inclinati?


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A seconda dei modelli ci sono dei puntoni anche allungati.
Ci sono addirittura dei puntoni con un sistema di spessori ad incastro o altri sistemi, che permettono di regolare il passo in modo molto preciso.
Piattelli molla inclinati e dislocati se dopo aver messo i puntoni le molle stanno ancora storte. Se no non servono.
Se invece vuoi allungare il passo prendi proprio dei puntoni appositi, ma devi mettere un braccio panhard avanzato, sicuramente sistemare i piattelli molla, e poi ancora. Direi che non ti interessa al momento.
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MessaggioInviato: 21/05/2017, 15:41
E quello snodato?
Poi un'altra cosa io il perno dell'occhio davanti ce l'ho centrato alla molla non verso il posteriore.li devo cambiare?

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Allora
I perni si piantano dentro il piattello, per cui vanno insieme a lui. È anche per quello che si usano i piattelli regolabili, perché così l'ammo lavora in asse con la molla e il piattello superiore.

Il puntone snodato. Premetto che non mi piace come stile ma è una soluzione per avere una maggiore escursione in twist.
Dunque i puntoni lavorano per deformazione delle boccole che supportano il ponte. 4 boccole 2 per parte. Fanno si che in escursione parallela non hai problemi, mentre in twist si comportano come delle barre antirollio (non a caso i def/disco/rr da veloce ultimamente adottano tutto il drivetrain del disco 2, è più stabile complice anche la larghezza maggiore)
Semplicemente se sganci un radius arm hai il ponte che non può ruotare perché c'è ancora l'altro attaccato, ma non ha problemi di twist perché gli manca un vincolo.
Soluzione adatta a fuoristrada molto lento, sbilanciata da un lato perché i vincoli son posti in modo fortemente asimmetrico, come se viaggiassi in pratica con un puntone solo.
C'è chi ne è soddisfatto, io sinceramente non amo questa soluzione.
Ovviamente si può "bloccare" il puntone snodato per andare in strada.
Se vuoi provare l'ebbrezza del puntone snodato svita una delle viti dei radius al prossimo raduno (tra l'altro fare così funziona meglio perché lo snodo è in corrispondenza del ponte e l'altro vincolo del mezzo puntone lavora correttamente, la macchina assomiglia di più a un 3 link così). Portati una bella leva

Un sistema di sgancio automatico di un perno di un puntone al posto dello snodo potrebbe essere una soluzione più elegante.

Controproposte
X link (va di moda sul patrol, mi affascina e poi permette di tornare ai radius con un semplice perno)
1 link fatto bene va comunque meglio (l'1 link è un triangolo come quello sul ponte dietro, con la base sul ponte e il vertice sulla traversa del cambio. La differenza è che al ponte è ancorato rigidamente, come i puntoni, non è snodato)
3 link (soluzione al momento più elegante, pulita, efficace e bilanciata sul mercato)
Ti tieni i tuoi puntoni angolati che vanno benissimissimo così
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MessaggioInviato: 22/05/2017, 12:08
Io i puntoni snodati di Herero li ho avuti e sono una gran cosa. Migliorabili come ha fatto Marcello ma gran cosa.
Infatti non comprendo come mai ci sia tanta ritrosia nei loro confronti.
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