Torrette e attacchi ribassati

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 27/03/2017, 13:03
Mi hanno detto a Levone che ho poca escursione,nonostante l'altezza che sembra più di un +5.
Ora ho delle molle +7 verdi posteriore
Per metterle devo abbassare gli attacchi dietro
Immagine

E davanti spessoro o scambio la molla mettendo quella dietro,ma la torretta è giù del tutto
Immagine
Non ci capisco un cazzo
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MessaggioInviato: 27/03/2017, 14:42
Chettifrega di quello che ti dicono
Allora
Cosa vuoi ?
Ti piace il def così? Tieniti il def così e digli che hanno anche loro poca escursione. Altrove
Ti piacerebbe più escursione?
Lascia stare attacchi ribassati degli ammo e lascia stare le molle.
Attacchi RIalzati degli ammo, ammo on lunga escursione, controlla che le varie alberi tiranterie etc reggano gli angoli di lavoro nuovi, e vai
Abbassare attacchi ammo e alzare le molle serve solo a fare stare gomme più grosse. Visto che su un 90 con solo 5 cm in più e cerchi leggermente scampanati ci fai stare le gomme di un pullman, pensa ad ammortizzatori nuovi, io non porrei limite alla corsa degli ammo (ognuno deve trovare il suo, in base al fuoristrada che fa) ma non andrei ad alzare troppo la macchina per questioni di baricentro e comportamento di sterzo, alberi etc.
Se le molle che hai ti soddisfano come libbraggio, valuterei solo coni guida molla se necessari con gli ammortizzatori nuovi che eventualmente installerai.
PS immagino che con attacchi ribassati degli ammortizzatori tu abbia anche dei tamponi finecorsa maggiorati.
Per quanto possibile con gomme assetto, finecorsa degli ammortizzatori etc, io ti consiglio di tenerli il più possibile vicini allo spessore originale, perché guadagni in compressione (cioè in escursione e in baricentro del veicolo, quindi maggiore stabilità e sicurezza)
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MessaggioInviato: 27/03/2017, 18:21
Quindi pakkio mi consigli per aumentare l'escursione di prendere ammortizzatori più lunghi e alzare gli attacchi in posizione standard e togliere i finecorsa.
Sono i finecorsa che non permettono l'escursione giusto

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MessaggioInviato: 27/03/2017, 21:04
No, i finecorsa servono per evitare di "impaccare" gli ammortizzatori quando atterri...altrimenti li scoppi o pieghi gli attacchi posteriori... Pakkio ti sta dicendo che servono ammortizzatori più lunghi attaccati più in alto possibile, poi calcoli i finecorsa in base a quanto sono gli ammo tutti chiusi, poi eventualmente aggiungi coni guidamolla anteriori e posteriori o staccamolla o ganci inferiori...
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MessaggioInviato: 29/03/2017, 0:19
Esatto!
Ascolta TOR che di ammortizzatori ne abusa decisamente più di me!
Aggiungerei che l'obiettivo è quello di avere la macchina più bassa possibile, quindi calcolare altezza torretta ammo il più possibile in base alla massima compressione raggiungibile.
Se poi non riesci a restare su altezza standard dei tamponi per causa di interferenza con gomme/ammortizzatori troppo lunghi/soldi allora estendi i bump stop del minimo possibile.
Guadagni in salute degli alberi, angoli di lavoro, di sterzo e baricentro.
Perdi relativamente in angoli di attacco e di dosso ma trattandosi di defender questi sono già ottimi (quasi adatti all'estremo) in configurazione originale. Mi concentrerei prima sulle altre caratteristiche dell'assetto che sugli angoli. Gomma più grossa aiuta a migliorare tutti e 3 gli angoli più che l'assetto.
Chiaramente gli ammo son l'investimento più doloroso per il portafoglio. Sto guardando i doetsch tech e i rancho.
Marchi ammericani quindi sicuramente morbidi.
I primi più economici non regolabili e non revisionabili. I secondi garantiti a "vita" regolabili in qualche modo, non revisionabili comunque.
Se vuoi andare su roba più seria nulla vieta, ma non me ne intendo, e la revisione costa più che un treno nuovo di non revisionabili, anche se le regolazioni e la qualità sono decisamente ad altri livelli.
Diciamo che gli ammo messi correttamente decidono l'escursione nei limiti della tiranteria, i finecorsa decidono da dove "parte" questa escursione.
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MessaggioInviato: 29/03/2017, 7:17
su un 110 l'assetto è importante perché l'angolo di dosso è il problema ma una volta alzato un po' io non starei lì a farmi un sacco di paranoie: bloccaggi ai ponti e stop, vorrà dire che avrai le ruote un po' per aria......e allora? farai delle belle foto :D
la ruota che sfiora il terreno con la sospensione tutta allungata farà figo ma non è efficace
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MessaggioInviato: 29/03/2017, 15:35
Stavo guardando dei pro sport +5' quindi 120mm con relativi attacchi rialzati dietro e davanti alzo le torretta al massimo,dite che con le molle corsetti verdi e guidamolla sono esagerati?

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MessaggioInviato: 29/03/2017, 16:21
Non ho capito...

12cm de che?

l'attacco posteriore rialzato, ma quanto? Tipo standard o più?
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MessaggioInviato: 29/03/2017, 16:38
Terrafirma pro sport ammortizzatori
http://shop.challenger4x4.com/terrafirm ... -708-p.asp
E vanno montati con questi attacchi senza perno
http://shop.challenger4x4.com/terrafirm ... -801-p.asp
Non so se sono standard o no, ma sono piu alti dei miei

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MessaggioInviato: 29/03/2017, 16:42
Ah, occhei, replicano l'attacco Disco in modo che a parità d'ingombro sfruttino una diagonale più "favorevole" del montaggio dell'ammo e ne migliorino l'articolazione.

Sulla carta...

Ora son stanco.
Domani scrivo qualcosa.
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MessaggioInviato: 29/03/2017, 17:23
A mio avviso il perno-perno è una strunzata.. meglio occhio - occhio allora ..

Spendi un po' di più e prendi degli XT.. revisionabili, stelo grosso come il pisello di mandingo ma Made in italy..
Li vende traction


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MessaggioInviato: 31/03/2017, 9:24
Gli hm4x4 come sono ? Fanno anche il +10

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MessaggioInviato: 31/03/2017, 9:29
Confermo la stronzata del perno perno.
Perni spaccati su stelo indebolito e per aumentata escursione (tutto montato bene)
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 31/03/2017, 9:30
Guanito ha scritto:Gli hm4x4 come sono ? Fanno anche il +10

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Gli HM 4x4 li abbiamo ancora in sede, già venduti ma non ancora ritirati. Se vuoi dargli un'occhiata sono a Levone...
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MessaggioInviato: 03/04/2017, 17:31
Sono un po distante da Levone,se mi dici che son buoni mi fido sulla parola.
Sono tentato di provarli.
Non saranno eccezionali ma credo più curati di raptor,terrafirma e compagnia bella.
Li preferisco agli xt perché sono piu 7 o + 10.
A proposito per l'anteriore meglio +7 con molle +5 e guidamolla con mazzetta di 20mm come questi
http://www.hm4x4.com/HM4X4Shop/product_ ... ts_id=1005
Oppure +10 sia davanti che dietro?calcolando che ho le torrette regolabili

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MessaggioInviato: 04/04/2017, 11:40
Guanito ha scritto:Sono un po distante da Levone,se mi dici che son buoni mi fido sulla parola.
Sono tentato di provarli.
Non saranno eccezionali ma credo più curati di raptor,terrafirma e compagnia bella.
Li preferisco agli xt perché sono piu 7 o + 10.
A proposito per l'anteriore meglio +7 con molle +5 e guidamolla con mazzetta di 20mm come questi
http://www.hm4x4.com/HM4X4Shop/product_ ... ts_id=1005
Oppure +10 sia davanti che dietro?calcolando che ho le torrette regolabili

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Dipende dalla misura di gomme che monti. Se con i +10 tutti chiusi le gomme non interferiscono con nulla e i tamponi lavorano allora è perfetto, altrimenti devi aumentare i tamponi (se le gomme toccano o se gli ammortizzatori vanno a pacco prima che il ponte si fermi sui tamponi), in alternativa ammortizzatore più corto...
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MessaggioInviato: 04/04/2017, 13:02
Grazie tor.Per strada ha delle 285 mud,ma l'idea è di farmi un treno d Silverstone da 35(dopo i semiassi)
Prendo davanti +7 e dietro +10.davanti posso abbassare usare le torrette regolabili per trovare l'altezza giusta.
Ho già l'albero doppia crociera davanti, puntoni dietro.invece davanti penso che i puntoni sono originali ma non ne sono sicuro,come posso controllare?le boccole sembrano centrali.
Dietro con il +10 tengo gli attacchi ribassati e prendo gli standard?
Grazie ancora
Poi vi stresseró un po' anche per il montaggio

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MessaggioInviato: 04/04/2017, 13:08
Guanito ha scritto:Grazie tor.Per strada ha delle 285 mud,ma l'idea è di farmi un treno d Silverstone da 35(dopo i semiassi)
Prendo davanti +7 e dietro +10.davanti posso abbassare usare le torrette regolabili per trovare l'altezza giusta.
Ho già l'albero doppia crociera davanti, puntoni dietro.invece davanti penso che i puntoni sono originali ma non ne sono sicuro,come posso controllare?le boccole sembrano centrali.
Dietro con il +10 tengo gli attacchi ribassati e prendo gli standard?
Grazie ancora
Poi vi stresseró un po' anche per il montaggio

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Se davanti è un +7 cambia i puntoni e metti quelli angolati, la macchina migliora tantissimo in precisione. Sulla mia hanno fatto una differenza notevole, sono praticamente passato da una diligenza del far west ad una passat.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 04/04/2017, 13:16
Confermo puntoni e guidabilita
Le boccole sono al centro per tutti, originali e angolati, tranne per le boccole eccentriche che a mio parere sono una porcheria.

Puntoni io posso consigliarti i wild bear ex qt.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/04/2017, 13:35
Sui puntoni direi che a parte clamorosi errori di progettazione, di cui io non sono a conoscenza, più o meno vanno tutti bene.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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