La tolgo la stabilizzatrice???

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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ho su un assetto +5 della trial master vorrei togliere la stabilizzatrice al posteriore per aumentere l escursione (Guadagno molto
??) il mio problema è : essendo che gli ammo sono un vecchio modello non rinforzato la mia paura è che togliendo la stabilizzatrice non ho piu nulla che ferma l escursione massima gravando tutto lo sforzo sul perno filettato strappandomelo dall ammortizzatore.. che dite?? vi è successo qualcosa del genere??
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La maggior parte dei Def in circolo non ha le barre, per me vai tranquillo. Più che altro considera il peggioramento delle prestazioni per strada... Se gli ammo sono scarichi la differenza è notevole!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 12:52
Barra stabilizzatrice?!
...chissà, magari ce l'ho anch'io!! : Surprice :
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 12:53
ma quando vado in twist è l ammortizzatore che ferma il ponte in escursione??
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 12:57
GT, ce l'ha sicuramente con te!! : Chessygrin :
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Cardenz-One ha scritto:GT, ce l'ha sicuramente con te!! : Chessygrin :

????????????
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:18
Intendo dire che la tua domanda è rivolta a personale competente!
...ad esempio Gaycosogiùdilì! ;)
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 14:04
Capitan Nemo(Dani) ha scritto:ma quando vado in twist è l ammortizzatore che ferma il ponte in escursione??


parliamone
se lo fa non è molto positivo nel senso che hai fuori misura i tamponi di fine corsa e a lungo andare fai danno all'ammo stesso.
In teoria dovrebbero essere gli appositi tamponi a farlo.
Fino a quando ti limiti a movimenti del ponte lenti, forse e ripeto forse, l'ammo non soffre; ma se ti capitano movimenti repentini e con frequenza, c'è il rischio di sfondare l'ammo.
L'escursione giusta dell'ammo, dovrebbe sempre fermarsi minimo con un lasco rimanente di circa 3 cm.
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 14:10
Capitan Nemo(Dani) ha scritto:ho su un assetto +5 della trial master vorrei togliere la stabilizzatrice al posteriore per aumentere l escursione (Guadagno molto
??) il mio problema è : essendo che gli ammo sono un vecchio modello non rinforzato la mia paura è che togliendo la stabilizzatrice non ho piu nulla che ferma l escursione massima gravando tutto lo sforzo sul perno filettato strappandomelo dall ammortizzatore.. che dite?? vi è successo qualcosa del genere??

Se togli le barre stabilizzatrici, come ogni modifica rispetto all'originale, guadagni e perdi allo stesso momento.
Guadagni escursione in fuoristrada, ma perdi stabilità in strada, nelle curve.
Aumenti il rollio e, nel caso tu non abbia dei bei ammo duri ed efficienti, l'effetto della molla e della forza centrifuga, renderanno la macchina instabile e molto pericolosa, fino al punto di farla ribaltare.
Un ottimo compromesso a mio avviso è la sostituzione degli ammo con tipi più performanti ed ovviamente più rigidi. Ma a questo punto devi lavorare sulla lunghezza etc etc etc per guadagnare significativa escursione e mobilità in off road
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Bar che? : MrBlue : : MrBlue :
Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 14:15
TommyDef ha scritto:Bar che? : MrBlue : : MrBlue :

Ecco, questo ti spiega quanto venga tenuta in considerazione la cosa, anzi la barra :obscene-birdiedoublered: : WohoW :
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 14:57
giovipatane ha scritto:
Capitan Nemo(Dani) ha scritto:ma quando vado in twist è l ammortizzatore che ferma il ponte in escursione??


parliamone
se lo fa non è molto positivo nel senso che hai fuori misura i tamponi di fine corsa e a lungo andare fai danno all'ammo stesso.
In teoria dovrebbero essere gli appositi tamponi a farlo.
Fino a quando ti limiti a movimenti del ponte lenti, forse e ripeto forse, l'ammo non soffre; ma se ti capitano movimenti repentini e con frequenza, c'è il rischio di sfondare l'ammo.
L'escursione giusta dell'ammo, dovrebbe sempre fermarsi minimo con un lasco rimanente di circa 3 cm.


scusa non mi sono fatto capite intendo in estensione non in compressione!!! in estensione è l ammo che ferma il ponte??

sulla stabilita non problem io sono un pilota!!! :auto-layrubber:
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 15:05
Capitan Nemo(Dani) ha scritto:
giovipatane ha scritto:
Capitan Nemo(Dani) ha scritto:ma quando vado in twist è l ammortizzatore che ferma il ponte in escursione??


parliamone
se lo fa non è molto positivo nel senso che hai fuori misura i tamponi di fine corsa e a lungo andare fai danno all'ammo stesso.
In teoria dovrebbero essere gli appositi tamponi a farlo.
Fino a quando ti limiti a movimenti del ponte lenti, forse e ripeto forse, l'ammo non soffre; ma se ti capitano movimenti repentini e con frequenza, c'è il rischio di sfondare l'ammo.
L'escursione giusta dell'ammo, dovrebbe sempre fermarsi minimo con un lasco rimanente di circa 3 cm.


scusa non mi sono fatto capite intendo in estensione non in compressione!!! in estensione è l ammo che ferma il ponte??

sulla stabilita non problem io sono un pilota!!! :auto-layrubber:


stessa zuppa, è il tampone di fine corsa dall'altra parte che lavora : Chessygrin :
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:angry-steamingears: ok allora provedo allo smontaggio e faccio un test...
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 16:06
Io sul 110 ho le barre, ma ho anche gli ammo originali e scarichi, quindi per ora le tengo. Appena monto i Koni Raid le barre volano sul mercatino!
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 16:20
io tolgo la posteriore ma l anteriore la tengo .. penso sia un ottimo compromesso!!! tra stabilità in strada e agilità in fuoristrada
anche perchè i miei ammo li ho presi usati... non sono scoppiati ne spompi ma penso abbiano sulle spalle almeno 4000km... e poi non penso siano ammortizzatori della madonna nemmeno da nuovi!!!
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 16:36
Si Dani. in estensione ci sono due cose che limitano l'escursione del ponte: gli amortizzatori ed il tubo del freno.
Il mio Disco200 non ha mai avuto le barre stabilizatrici ne le avevano i defender prima del 200. Gran disastri se le togli non fai di certo.
Escursione ne guadagni.
Se i fondocorsa (sia in estensione che in compressione) sono delicati non fai danni. Sicuramente è più rischioso in compressione visto che vai a gravare con buona parte del peso della macchina che in estensione dove il peso è sostanzialmente quello del ponte (a parte un certo effetto leva). In compressione si rimedia mettendo dei tamponi maggiorati. In estensione invece chi fa velocità mette le cinghie in modo da non strappare in particolari situazioni.
In ogni caso bisogna fare misure e capire chi è l'elemento limitante.

La questione rollio su strada è effettivamente l'effetto negativo più importante. Si attenua con ammortizzatori regolabili e tosti. Ma un po' sempre rimane.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 7:27
allora devo toglierla e provare in twis chi ferma il ponte?! okok lo faro.. speriamo nom si rompa nulla anche se spera che la trial master ci abbia gia pensato lei a fare 2 misure... no?!
la stabilizzatrice la voglio togliere perche il ponte non arriva mai al tampone e avendo il cono guida molla noto che la molla non "esce" mai.. e non penso sia normale penso sia la stabi che limita cosi le potenzialita di escursione dell assetto
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 9:27
In twist il ponte viene fermato dalle barre se presenti o dagli ammortizzatori se sei senza barre. per questo guadagni qualche cm.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 9:37
manco ho letto..togli quella merda :lol: :lol: :lol:
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