puntoni anteriori herero

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 28/09/2010, 16:42
ragazzi, mi potete dare qualche parere su questi puntoni?

c'è chi mi dice che non essendo ricavati dal pieno si spaccano come grissini :shock: :? confermate? sono proprio così fragili rispetto a degli equipe?
li avrei trovati usati ad un buon prezzo ma adesso sono indeciso...

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MessaggioInviato: 28/09/2010, 17:07
Se ne era parlato tempo fa mi pare su AL e sul sito del Modena 4x4 se non ricordo male.
Le prime versione sono quelle che si sono spaccate (3 casi conosciuti ai forum che io ricordi), gli stessi che erano esposti a Carrara (se ci sei andato dovresti ricordartelo, aveva suscitato scalpore...).
La parte che si fissa al ponte era formata da uno scatolato, questo si era spaccato in prossimità della boccola inferiore, le varie voci alla vista del pezzo sostenevano sia che la porzione di metallo nella zona della boccola fosse troppo "striminzita" (e a vista confermo, troppo poco materiale per quel punto) essendo una zona dove lo sforzo è notevole sia che, per come era costruito, probabilmente ristagnava al suo interno il liquido per il trattamento superficiale che l'aveva corroso (questo liquido di solito non viene impiegato per gli scatolati proprio per problemi di ristagno, a meno che non siano previsti fori di scarico, ma su un pezzo così non è "salutare" forare a meno di non ripristinare il foro con un riporto di saldatura).
Le seconde versioni, quelle definite "rinforzate", sono invece costituite da un sandwich di lamiere di spessori differenti.
Secondo me, strutturalmente parlando, il pacchetto creato non serve granchè per il semplice motivo che la boccola in ferro (dove va inserita la boccola in gomma tanto per capirci) per come è concepito può essere saldata solo all'esterno dei piatti esterni (le varie lamiere sono a contatto fra di loro e non c'è spazio per la saldatura), quindi i piatti interni non collaborano alla sezione resistente a meno che non siano installati per attrito alla boccola (cosa che non credo).
In questo modo lavorano solo i piatti esterni e le "piccole" saldature che contornano la boccola.
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 17:21
grazie little ! bella spiegazione....

a carrara c'ero ma non ricordo niente a riguardo!
sapete dirmi da quando è in commercio la versione "rinforzata" oppure come riconoscerle da quelle precedenti?

contando che riuscirei a portarli via ad un prezzo simile ai qt nuovi cosa mi consigliate?
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 17:31
La versione "rinforzata" la riconosci rispetto all'altra proprio per la presenza, nella parte che si fissa al ponte, di un pacchetto di piatti, se non ricordo male in tutto sono 5 o 6 lamerati, la versione precendente a vista si presenta come un pezzo unico. :D
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ma si rompevano come grissini o come il tonno rio mare che si rompe con un grissino??? : Mr green : : Mr green : : Mr green :
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 18:03
allora questi dovrebbero essere la versione non rinforzata!
poi non ho capito bene dove cedono... nella conca fra le due boccole?


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MessaggioInviato: 29/09/2010, 8:02
c'è chi mi dice che non essendo ricavati dal pieno si spaccano come grissini :shock: :? confermate?

C'è sicuramente molta gente più informata e competente ma non mi sembra che un pezzo ricavato in fusione sia meno resistente da uno ricavato dal pieno!?
..a meno che come dice Little non abbiano fatto qualche cappellata nei dimensionamenti! ;)
I telai a traliccio delle moto non sono ricavati dal pieno anche perchè devono garantire un minimo di flessibilità...se non ne hanno si spezzano!!
Però ripeto, largo ai competenti!! : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 8:31
No, cedono sotto la boccola posteriore, quello della tua foto a vista sembra quello non rinforzato.
Ho trovato cercando in giro le foto che giravano sui forum quando si era presentato il problema rottura, da qui capisci il punto "critico".
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 8:40
Cardenz-one, il pezzo in fusione può risultare meno resistente di uno ricavato del pieno a seconda di diversi fattori tipo: materiali non idonei a quel tipo di impiego (troppo duri o troppo morbidi), errori strutturali (zone di concentrazione di sforzi a trazione o compressione valutati male), fessurazioni nella fusione (cricche, alveoli, ecc.) oppure errato procedimento di tempra e rinvenimento del materiale.
Inoltre l'assemblaggio di diversi componenti (in questo caso tubi, piatti, scatolati, ecc.) a mezzo saldatura porta svergolamenti (nel passaggio da caldo a freddo durante la saldatura) che possono portare a creare tensioni strutturali all'interno del pezzo portandolo al collasso.
Nel caso di un pezzo ricavato dal pieno, a prescindere della bontà del materiale impiegato, il risultato finale sarà un elemento "monolitico" senza giunzioni.
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 8:57
Per carità, non mi metto a discutere e a sostenere tesi in merito a cose che nè ho studiato nè tantomeno ne sono competente....però...
...però: Little, hai giustamente evidenziato alcuni errori che si possono verificare in fusione e in saldatura ma a mio modestissimo parere (e ripeto, posso sbagliarmi benissimo) se fatti con i controca**i dovrebbero garantire delle prestazioni uguali/migliori della lavorazione dal pieno...almeno a secondo dell'utilizzo del pezzo!
Ho un pochino più di affinità con le moto e mi sembra che telai, forcelloni (monobracci a traliccio li ha fatti la ducati e la benelli per esempio) siano realizzati per fusioni e non dal pieno...per resistere meglio alle sollecitazioni e assorbirle senza far danni!!
I piedini radiali delle pinze freno sono ricavate dal pieno e quello è si un pezzo monolitico ma deve fare un lavoro diverso da un telaio / forcellone (che potrebbe essere assimilato per il tipo di utilizzo a quello di un puntone).
Vero è che una saldatura marca rottura.....
Più in là di così non vado: potrei dire delle emerite cagate : zip : (sempre che non le abbia già dette).... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 9:02
Aggiungo a quanto detto da Little che sarebbe tecnologicamente impossibile ricavare un telaio motociclistico metallico dal pieno, oltre che assurdamente anti economico visto quanto materiale andrebbe asportato. Qualcosa di molto vicino lo si può ottenere coi materiali compositi, dato che è possibile fare stampi anche molto complessi, ma non si tratta di un pezzo ottenuto per asportazione di materiale.

Inoltre considera che nei telai motociclistici oltre che la flessibilità conta il peso!
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 12:27
bene ora ho capito, il puntone postato da me però sembra diverso da quello rotto postato da little....
nel primo non si vede quella scanalatura sul perimetro del puntone che si vede nel secondo! potrebbe essere la versione rinforzata? l'attuale proprietario non sa dirmi quale sia : Blink :

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MessaggioInviato: 29/09/2010, 12:31
the lizard ha scritto:bene ora ho capito, il puntone postato da me però sembra diverso da quello rotto postato da little....
nel primo non si vede quella scanalatura sul perimetro del puntone che si vede nel secondo! potrebbe essere la versione rinforzata? l'attuale proprietario non sa dirmi quale sia : Blink :

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MessaggioInviato: 29/09/2010, 13:05
A riguardarli bene quelli che hai postato tu Lizard non sembrano nemmeno a me gli stessi che presentano la rottura tra le boccole!!
La scanalatura lungo l'arco non la vedo nei tuoi....dai che magari è un buon segno!! ;)
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 13:15
speriamo bene dai! allora cerco di trattare ancora un po il prezzo e vedo a quanto riesco a portarli a casa, anche se per 350€ mi sembra un buon prezzo...

poi valuterò se è il caso di rinforzarli o tenerli così :D
grazie ancora per i consigli! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 13:51
Guybrush Treepwood ha scritto:
the lizard ha scritto:bene ora ho capito, il puntone postato da me però sembra diverso da quello rotto postato da little....
nel primo non si vede quella scanalatura sul perimetro del puntone che si vede nel secondo! potrebbe essere la versione rinforzata? l'attuale proprietario non sa dirmi quale sia : Blink :

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guy e qualcosa: anche io li comprerei ad occhi chiusi....anche perchè ad occhi aperti non li comprerei mai e poi mai!!! : Mr green : : Mr green : : Mr green :
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 14:20
Io non ho specificato perchè tenere gli occhi chiusi... : Mr green :
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fiasco ha scritto:guy e qualcosa: anche io li comprerei ad occhi chiusi....anche perchè ad occhi aperti non li comprerei mai e poi mai!!! : Mr green : : Mr green : : Mr green :
little bastard: fanculo!!


:lol: :lol: :lol:

Fanculo anche a te FIASCHETTO!!!!! :obscene-birdiedoublered:

Cmq neanch'io li comprerei, molto accattivanti esteticamente, ma non mi hanno mai ispirato fiducia come realizzazione, intesa non come assemblaggio, ma come esercizio di ingegneria.
Soprattutto dopo che, ai tempi in cui ebbi l'occasione durante un giro fuoristrada di conoscere Alex della Herero, per curiosità gli domandai il perchè della scelta di realizzarli a traliccio....mi venne risposto che erano realizzati così perchè smorzavano le vibrazioni delle ruote tassellate.... :shock: ....se uno si prepara un Defender così credo che il problema delle vibrazioni delle tassellate sia l'ultimo dei pensieri!!! :lol:
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L.B.:delfino curioso.....è la prima cosa che gli è saltata in mente....ma che domande fai?????è ovvio che non poteva dirti la verità sul perchè li han fatti così..... :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen:
guy: siiiiii più chiaro allora quando dai le risposte....sembrava ambigua la tua risposta :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen:
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