Rigida..forse troppo?!?

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 18/05/2010, 12:47
ne ho sentite tante..
chi mi dice che devo cambiarle modello di balestre..
chi mi dice che devo togliere un foglio..
chi mi dice che è rigida ma solo perchè in realtà è troppo morbida :shock:

risultato: non fidandomi pienamente di nessuno non ho ancora fatto un cavolo..
fatto sta che il dubbio che la mia 88 sia troppo rigida mi resta..
non che io voglia il confort di viaggio :lol: ma è che dalle botte che prende ho paura di spaccare qualcosa!!
che mi dite??
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/05/2010, 13:40
Vediamo se riesch a farmi capire......
La sospensione è fatta sostanzialmente di due elementi, una molla (nel tuo caso la balestra) ed un ammortizzatore.
La molla serve a sostenere il peso della macchina e del suo carico.
L'ammortizzatore serve a smorzare e controllare i movimenti si compressione ed estensione.
Perchè si può avere la sensazione di un assetto eccessivamente rigido?
Il primo motivo che viene in mente è che la molla è troppo dura. Questo può essere vero anche se la durezza della molla di per se stessa non determina sempre la rigidezza dell'assetto.
In realtà è sbagliato prendere in considerazione separatamente l'effetto della molla e dell'ammortizzatore. Un ammortizzatore scarico o comunque poco frenato, soprattutto in estensione, darà la sensazione di avere una molla troppo rigida perchè la macchina rimabalzerà su dossi e buche, dando l'impressione di scalciare. Allo stesso modo un ammortizzatore troppo frenato tenderà a irrigidire i movimenti del ponte dando anche in questo caso l'impressione di un assetto rigido.
Secondo la mia esperienza la causa principale per cui si ritiene di avere molle troppo rigide in realtà è che si hanno ammortizzatori scarichi e poco efficaci.
Per capire se la molla è troppo rigida oppure troppo morbida o magari anche giusta lo si può fare staticamente e valutare l'assetto della macchina con diversi carichi.
Se la macchina con un carico elevato (non in assoluto ma per l'uso che normalmente se ne fa) non si schiaccia sulle sospensioni e sembra che non lavorino, effettivamente si può dire che le molle sono troppo rigide.
Se la macchina con un carico elevato si siede troppo allora le molle sono troppo morbide.
La molla giusta è un giusto compromesso tra questi due casi estremi.
A questo punto scelta la molla giusta sarà necessario mettere un ammortizzatore adeguato.
A pieno carico se la macchina sembra ancora troppo morbida, nel senso che sui dossi tende ad andare a fondocorsa o si siede troppo allora è il caso di montare ammortizzatori più frenati in compressione.
Se a macchina scarica si ha la sensazione di avere il posteriore che salta allora si devono montare ammortizzatori più frenati in estensione.
Ovviamente di solito gli ammortizzatori che si montano non hanno la possibilità di essere regolati ma sono pretarati di fabbrica. Questi discorsi sono solo per capire ed imparare ad interpretare le reazioni della macchina nelle varie situazioni di carico e di assetto.
In conclusione credo si sia capito che secondo me il problema nella tua macchina non sono le balestre ma gli ammortizzatori. In pratica ha ragione che ti dice che è troppo rigida perchè in realtà è troppo morbida. Non di molle ma di ammortizzatori.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 18/05/2010, 13:42
con scappellamento a destra, d'antani........
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 18/05/2010, 14:51
ma gli ammortizzatori li ho appena cambiati..ho messo i suoi originali..
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/05/2010, 14:56
e le balestre sono quelle originali?
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 18/05/2010, 14:56
nn uccidermi..mi sta venendo in mente che questo forse avrei dovuto dirtelo prima :)
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 18/05/2010, 14:57
così mi hanno detto..
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 18/05/2010, 14:58
Gegio ha scritto:Non me ne intendo e magari dico una cazzata ma....le balestre non credo si possano "irrigidire" col tempo, casomai si snervano e si ammorbidiscono.
Se come dici hai su gli ammo nuovi e originali secondo me è solo questione di abitudine tua....usi altre auto oltre l'88?
Io ogni volta che uso la macchina di mia moglie quando riprendo in mano il 110 tiro dritti almeno due stop prima di riprendere l'abitudine sul freno....


l'88 è il mio unico mezzo 8-)
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:01
non ho mai avuto mezzi a balestre ma possiblie che si debba fare una qualche forma di manutenzione, tipo ingrassare un po' tra i fogli, o gli attacchi dei biscottini. Non so, magari col tempo si sono incollati i fogli delle balestre e non lavorano più come dovrebbero.

Quanto tempo è che hai l'88?
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:03
ah, raccontaci quale è la tua sensazione. la maccnina non incassa a sufficienza su buche o dossi? "scalcia"? ha rollio in curva?
anche se gli ammortizzatori sono nuovi potrebbero essere poco frenati per le balestre che hai.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:20
io è da 2 anni che ce l'ho ma solo da un annetto che le sto prestando cure (6 mesi dei quali è stata ferma perchè ho fatto rifare il motore)..
la strada la tiene bene, è solo che ad ogni buchetta, anche un rattoppo di asfalto fatto malaccio, lo si sente parecchio e anche bello secco!
magari è solo una mia sensazione e deve essere così..
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:27
beh, certo non è un mercedes serie S però un minimo di confort dovrà pur esserci. Comunque il mezzo nasce sicuramentre un po' rigido.
di certo non dovrebbe diventare più rigido col tempo. Se ciò accade sono quasi certamente gli ammortizzatori o semplicemente differenti condizioni di carico.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:31
Afrika ha scritto:
Gegio ha scritto:Non me ne intendo e magari dico una cazzata ma....le balestre non credo si possano "irrigidire" col tempo, casomai si snervano e si ammorbidiscono.
Se come dici hai su gli ammo nuovi e originali secondo me è solo questione di abitudine tua....usi altre auto oltre l'88?
Io ogni volta che uso la macchina di mia moglie quando riprendo in mano il 110 tiro dritti almeno due stop prima di riprendere l'abitudine sul freno....


l'88 è il mio unico mezzo 8-)



:shock: azz complimenti ! :o
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:57
confort sull'88 è un parolone..
mi basterebbe un pò più di delicatezza..più che altro ho paura ad usarla per fare un pò di sterrato..
vorrei essere sicura che fosse ok prima di combinare qualche disastro..
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:58
mercì birba!
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/05/2010, 16:30
Io ho un Discovery, quindi molto più morbido e comodoso. tutto un altro pianeta direi.
Comunque devo dire che tutte le scomodità su asfalto si trasformano un doti su sterrato. dove con una macchina normale ti verrebbe istintivo rallentare con un land viene voglia di passare più allegri.
I ponti rigidi su strada sono molto scomodi, ma su sterrato danno molta sicurezza. Non temere che non ti si smonta nulla.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/05/2010, 16:42
Afrika ha scritto:confort sull'88 è un parolone..
mi basterebbe un pò più di delicatezza..più che altro ho paura ad usarla per fare un pò di sterrato..
vorrei essere sicura che fosse ok prima di combinare qualche disastro..


bah dubito che fai disastri visto che sono mezzi che sono sulle strade del mondo da anni con migliaia di km alle spalle progettati per percorrere km anche in situazioni non proprio perfette, anzi !

Quindi possibile che non stai comoda possibile che magari non la sfrutti appieno ma che fai disastri dubito fortemente, a meno che non abbai balestre disastrate ( e quando dico disastrate intende veramente conciate, ruggini o quantaltro ) o ammortizzatori veramente scarichi ( ma veramente veramente tanto)
:D
qualcosa cambia montando le balestre paraboliche (in offerta da Aylmer) ma qui si entra in un campo abbastanza minato fatto di interpretazioni e di pareri anche molto personali
(Orlando ha già sviscerato l'argomento tecnico)
http://www.aylmer.it/html/offerte%20speciali.htm


mercì birba!

è il minimo ... :D
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1935
Iscritto il: 08/05/2010, 17:33

Regione:
Romagna
MessaggioInviato: 18/05/2010, 23:37
Se le balestre sono arrivate, cosa che col tempo è possibile, o le cambi (rimetti le sue originali) o fai centinare le tue!
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 19/05/2010, 8:02
grazie ragazzi!! :P
consigli in caso da chi portare le balestre a centinare??
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/05/2010, 11:09
MessaggioInviato: 19/05/2010, 11:27
forse dovresti provarne un'altra, giusto per capire se è solo una tua impressione o se veramente esiste un problema.
Cio che ha scritto orlando è sacrosanto (fa quasi rima) :)
L'88 è nato come "auto robusta" atta a trasportare carichi su terreni disagevoli, è normale che la senti brusca negli sconnessi stradali. Se gli ammortizzatori son nuovi e originali io starei tranquillo da quel punto di vista...esci dall'asfalto e l'88 ti sorprenderà :D :D :D
Prossimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron