+2

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 03/11/2010, 9:12
Buongiorno a tutti!
A breve sarò costretto a sostituire i mei ammortizzatori e le mie molle,queste ultime hanno la stessa età del land ed è ora di intervenire.
Tra le varie offerte che sono riuscito a trovare,anche grazie ad amici del forum,mi sono orientato su questo tipo di assetto,un assetto +2 di terrafirma. http://www.mm-4x4.com/terrafirma-2-inch ... 3187-p.asp
Mi chiedevo due cose:
1)ci sono problemi se sostituisco solamente molle ed amortizzatori senza fare nessun'altra modifica?
2)dovendo trainare un rimorchio corro il rischio di "impennarlo" oppure non noterò differenze rispetto ad ora?
3)dovendo sciegliere tra il kit per carichi medi e quello per carichi leggeri,cosa sciegliereste?

NB:la macchina sulla quale andrei a montare l'assetto è un 90 aspirato my84 6 posti che viaggia sia carico che vuoto (con portapacchi+attrezzatura varia) ,muschio è completamente originale,è rispettato e non fa trial dunque mi andrebbe benone anche un assetto di misura standard,ma visto che devo intervenire,se un +2 porta solo benefici,perchè non montarlo?

Vi ringrazio per l'attenzione ;)
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:13
Prima cosa,
un più due non porta solo benefici, ma anche una serie di controindicazioni. Il cardano anteriore spesso diventa rumoroso, le boccole in gomma dei puntoni lavorano male (specie le anteriori), e se non monti attacchi e torrette ribassate devi necessariamente passare ad ammortizzatori più lunghi, altrimenti non sfrutti l'escursione guadagnata, rendendo pressochè inutile il rialzo.
Quindi, venendo alle tue domande, la mia opinione è che:

1) Se gli ammo sono più lunghi i problemi sono limitati al cardano anteriore e alle boccole dei puntoni, che lavorano male. Diciamo che non è il massimo ma non è nemmeno una tragedia.

2)Non so dirti.

3)Se non fai trial, traini e carichi anche il tetto io prenderei il kit carichi medi, che è sicuramente più stabile.
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:18
per un +2cm non penso che ne l albero ne le boccole ne risentano e lavorano male....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:26
mi correggo pensavo fosse il +2cm invece è pollici... bhe l albero va sostituito al 90% se no vibra x le boccole io non ho avuto problemi
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:28
vedendo il link noto che le molle sono +2" mentre le sospensioni sono di misura standard.....a questo punto non lo sò,sono molto confuso;è da agosto che aspettavo delle molle e sospensioni originali seminuove..non avendo più risposta da chi me le promise mi guardo in giro per altro...
mi sa che mi conviene prendere tutto originale,ma a che costi??!!!

Se questo kit fosse ciò che cerco sarei a posto ma non vorrei incasinare inutilmente la mia trasmissione venticinquenne..
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:32
cerca delle molle della stessa lunghezza delle originali ma non land che se no costano troppo e metti 4 ammo buoni lunghezza originale.. se non ci fai fuorstrada l'assetto non serve ad un cippa...
Non mi ricordo dove alvevo visto delle molle da carco ma di lunghezza standard...
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:35
ci faccio fuoristrada,ma con la testa e rispettando la macchina..
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:36
Anche io mi butterò su quel kit Terrafirma,se non monti equipaggiamenti pesanti sull'anteriore (tipo paraurti esagerati e/o verricello) puoi mettere le molle light davanti e le medium dietro.A vuoto la macchina potrebbe rimanerti leggermente più bassa all'anteriore,ma con dei passeggeri o il carrello tornerebbe in bolla.
A me hanno sconsigliato le medium perchè il pickup è troppo leggero e si rischia di alzare oltre 2 pollici con le conseguenze che dice giustamente Guybrush sul cardano e i puntoni.
Se vuoi rimettere un assetto originale nuovo spendi meno che con Terrafirma.
Da Paddock per le 4 molle e 4 ammo (Britpart) come gli originali ci vanno 120 sterline + sped (ad occhio altre 20 sterline),stai comunque sotto i 200 euro totali.
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:39
Capitan Nemo(Dani) ha scritto:mi correggo pensavo fosse il +2cm invece è pollici... bhe l albero va sostituito al 90% se no vibra x le boccole io non ho avuto problemi


Dani non è questione di avere problemi, è questione che lavorano male, a meno che non usi puntoni inclinati. Dato che le molle sono più lunghe, i puntoni standard stanno in una posizione che a riposo è inclinata verso il basso, schiacciando la boccola. Quindi la gomma rimane sempre compressa, cosa che ne riduce la durata e, inoltre, fa perdere una buona parte dell'escursione in estensione, dato che la boccola, appunto, è già schiacciata. A mio modesto parere un assetto +2" che non include puntoni inclinati e attacchi ribassati (o ammo più lunghi) rende al 70% delle sue possibilità reali.
Te lo dico perchè ho appena rialzato la macchina con un più 2" Per mancanza di fondi ho dovuto usare gli ammo di lunghezza standard e non ho cambiato i puntoni anteriori (al posteriore ho montato quelli dello stage3 equipe). All'anteriore ho messo le torrette ribassate Equipe, mentre al posteriore devo montare gli attacchi ribassati ma per ora ho esaurito il budget. Morale ho il cardano anteriore che adesso fa rumore a frizione premuta (me lo aspettavo), gli ammo senza attacchi ribassati al posteriore sono troppo corti e non consentono tutta l'escursione che sarebbe possibile, mentre davanti il limite sono i puntoni standard che schiacciando le boccole non consentono al ponte di estendersi.
Ultima modifica di Guybrush Treepwood il 03/11/2010, 11:46, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:45
ciao brugo:)
mi piacerebbe alzarla un pelino ma senza compromettere altre parti,
-come mai nel kit le molle son più lunghe ma gli ammo sono standard e non anch'essi più lunghi?
-come si fa ad aver la garanzia di non andare a compromettere altri organi di trasmissione?
-che palle non ci capisco una mazza!!e della birtpart mi hanno parlato male in tanti per quanto riguarda le sospensioni..

Tu brugo hai già o farai altre modifiche? (tipo puntoni o torrette ecc.?)

Probabilmente mi conviene restare su molle ed ammo originali......per evitare tutti sti problemi..
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 12:05
Il kit Terrafirma con molle all-terrain è pensato per dare un leggero rialzo e una leggera capacità extra di carico.Non è un assetto da trial,è un assetto da "tutti i giorni" più viaggi tranquilli.
Volendo puoi abbinare alla solita scelta dei 3 tipi di molle gli ammo Pro-sport che hanno un'escursione maggiore e ti danno modo di sfruttare appieno la lunghezza delle molle (20 sterline circa di differenza in più per il kit),ma qui la cosa si complica sulla trasmissione come detto sopra da Guy.
Io per ora non ho altre modifiche,vedrò strada facendo che succede.
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 12:12
quindi con molle +2 ed ammortizzatori di lunghezza standard tutto lavora normalmente come se fosse un +0"....

@@pensato per dare un leggero rialzo e una leggera capacità extra di carico.Non è un assetto da trial,è un assetto da "tutti i giorni" più viaggi tranquilli.@@
Proprio quello che cerco!!!senza rompere o infastidire nulla,se i prezzo da pagare è far lavorare male la meccanica,preferisco cercare un assetto di misura originale
Ultima modifica di dana il 03/11/2010, 12:16, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 12:15
no la macchina rimane comunque piu alta.. x cui hai lo stesso quei problemi
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 12:16
a ok!...quindi è la molla che regala altezza e l'ammortizzatore,in una situazione di riposo (in piano) sarà leggermente "estratto",giusto?
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MessaggioInviato: 03/11/2010, 12:21
esattissimo è la molla che da l altezza della macchina!!! l ammo da l escursione.... se molle +5 e ammo originali la macchina sara 5cm più alta e l ammo più estratto...
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