Botta all'anteriore

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 07/11/2010, 18:20
Sabato scorso ho dato una bella botta al def, scivolando lungo una discesa infangata e fermandomi abbastanza violentemente in un taglio trasversale per lo scolo dell'acqua.
(sì ammetto, mentre raccomandavo l'anima a dio, ho frenato... : Hurted : )
Tornando a casa ho notato un comportamento strano dello sterzo che però avevo (scaramanticamente :oops: ) più attribuito alle condizioni meteo proibitive che a un problema reale.
Oggi ho finalmente trovato il tempo di scendere a guardare e... orrore! Allineando perfettamente la ruota sinistra, la destra diverge leggeremente verso l'esterno. E' un cosa minima ma inequivocabilmente non è allineata.
Cosa mi dite... inizio a cercare un mutuo?
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 18:39
Ciao
Sicuramente si è piegata la barra di accoppiamento, è quella che si trova dietro il ponte anteriore.
Non è niente di grave, si può raddrizzare tranquillamente.
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 20:01
sostituiscele e mettile heavy duty
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 20:19
Maurilio ha scritto:Non è niente di grave

Grazie Maurilio, se fosse così... : Yahooo : : Yahooo :
C'è un modo per esserne sicuri? Cioè si dovrebbe vedere ad occhio?

La portereste lo stesso da un meccanico a far vedere?
(a parte che credo che per sostituire la barra ci voglia un ponte o una buca vero?)
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 20:26
Se nn e' quella dietro il ponte prova a guardare quella che c'è fra la phanard e l'ammo di sterzo io piegavo sempre quella... La raddrizzi con una pressa da meccanico...
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 21:26
barbapapà ha scritto:a parte che credo che per sostituire la barra ci voglia un ponte o una buca vero?


se la alzi il lavoro è più semplice ma si toglie anche senza. Io l'ho fatto in garage andando sotto. Comunque poi devi rifare la convergenza e anche se c'è gente che se la rifà da solo personalmente avrei sempre il dubbio di non aver fatto bene le misure e preferisco farla fare da un professonista attrezzato.
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 21:45
l' ividiuty non danneggia l'idroguida?
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 21:52
barbapapà ha scritto:
Maurilio ha scritto:Non è niente di grave

Grazie Maurilio, se fosse così... : Yahooo : : Yahooo :
C'è un modo per esserne sicuri? Cioè si dovrebbe vedere ad occhio?

La portereste lo stesso da un meccanico a far vedere?
(a parte che credo che per sostituire la barra ci voglia un ponte o una buca vero?)



Basta guardare la barra...... se è piegata va smontata e radrizzata.
Per smontarla bastano una pinza per togliere i fermi ai dadi a corona delle testine ed una chiave del 19 per smontare i dadi, poi si sfilano le testine con una martellata secca sulla sede di incastro.......bastano 10 minuti.
Io sono tra quelli che si fanno la convergenza in casa................ regolo la misura della barra misurando sul centro delle testine e bloccandole a 123,8 cm........il consumo delle gomme è perfetto e la sterzata è leggerissima.
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 22:01
Nessun problema per la scatola guida.
Tieni conto che la barra se raddrizzata risulterà molto più debole di prima e tenderà a ripiegarsi ad ogni piccolo scossone.
Ti consiglio caldamente di cambiare tutta la tiranteria sterzo con barre maggiorate per fuoristrada con tanto di testine rinforzate, anche perchè i prezzi sono accessibili e non stratosferici.
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 22:40
.....e soprattutto non fanno nulla alla scatola sterzo. Perchè mai dovrebbero?
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 22:45
boh avevo sentito dire.
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Ragazzi grazie a tutti, passi per il fottone, ma almeno non anche il salasso! :eusa-pray:
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MessaggioInviato: 07/11/2010, 23:44
Io sono fra i non amanti delle barre havy duty, per me ci deve sempre essere un punto cedevole in ogni buon rinforzo e questo punto deve essere veloce da localizzare e anche da sistemare chiunque mi dice che mettendo barre havy duty mi dice che non succede nulla mi spieghi dove andranno a smorzassi le sollecitazioni dovute a colpi presi dallo sterzo soprattutto sul veloce... La famosa scatola sterzo...
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 0:46
Non ne so niente "tecnicamente", ma così a logica da 2 soldi,non credo ci sia una gran differenza come assorbimento di vibrazioni,le barre originali non sono mica elastiche.Sono pur sempre dei tubi di ferro,o no?
Io ho dovuto cambiare le barre per poter fare la convergenza,le testine erano inchiodate dalla ruggine,e ho preso quelle di Raptor da 26 mm con le testine ingrassabili.95 euro in tutto.
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 8:40
@Barbapapà: dimenticavo,ho le barre originali (vecchie ma dritte) se ti servono per far qualche prova prima di spendere dei soldi.
@Gegio: se si piega la barra posteriore le ruote divergono,è come se si accorciasse e quindi tira verso l'interno il dietro delle gomme allargandole davanti.
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 9:24
Aggiornamento di questa mattina.
Sono andato (per quanto possibile visto che è in strada) sotto al defender e la barra di accoppiamento sembra ok... anche se certamente se fosse piegata di poco così non si vedrebbe.

MA, purtroppo, ho avuto anche la conferma che a luglio, quando ho fatto un grosso tagliando, è stata cambiata non solo la barra dello sterzo ma anche quella di accoppiamento, con quelle che dovrebbero essere HD.

Sono andato a vedere la fattura e presi KIT BARRE STERZO RINFORZATE 98€ + Iva dalla Aylmer.

Aggiungo che la botta è stata asimmetrica, perchè il canale di scolo era in diagonale.

@Brugo: grazie mille : Love :

Quindi... propendete sempre per la barra o... cosa potrebbe essere? :eusa-pray: :eusa-pray: :eusa-pray:
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 9:27
se la barra è dritta direi di no. quando è storta è storta.
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 9:28
barbapapà ha scritto:Oggi ho finalmente trovato il tempo di scendere a guardare e... orrore! Allineando perfettamente la ruota sinistra, la destra diverge leggeremente verso l'esterno.


anche se questo vuol dire solo una cosa...
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 9:38
Prova a verificare se dadi e controdadi sulla barra sono serrati bene.Magari la botta ti ha smollato un controdado e la barra si è mossa,se fosse te la cavi con una convergenza.
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 9:53
chicco ha scritto:anche se questo vuol dire solo una cosa...


....spara... :cry: :cry: :cry:

@brugo: avevo una mezza idea di portarla da un gommista...
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