Botta all'anteriore

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 9:59
hai sicuramente piegato la barra di accoppiamento, tirala giu e controllala bene, vedrai che è piegata...pure io mi faccio la convergenza in casa, uso le stagge che si usano per fare i livelli sui pavimenti, lunghe 4 metri, le appoggio sulla ruota dietro e le tengo ferme con dei morsetti da muratore, verifico l'allineamento con quelle anteriori dando 2/3 mm di chiusura, si fa il tutto in 10 min..
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 10:27
può essere solo la barra.
a meno che non si siano piegate le forcelline che la tengono. ma dubito.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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DeadLander
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per piegare i punti di attacco la devi buttar giu di muso dal pirellone.. :lol: :lol:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 21:57
Sono stato sotto l'auto, alla barra di accoppiamento HD sembra che gli abbia fatto un baffo, invece come qualcuno si è chiesto la botta si è scaricata da un'altra parte, su... come si chiamano? le testine? Quella di sinistra si è piegata all'indietro.
IMG_1236sm.jpg
IMG_1236sm.jpg (72.27 KiB) Osservato 4127 volte
IMG_1237sm.jpg
IMG_1237sm.jpg (79.22 KiB) Osservato 4127 volte
IMG_1238sm.jpg
IMG_1238sm.jpg (79.24 KiB) Osservato 4127 volte


Riguardando la foto d'insieme sembra che anche il "pezzo" dove la barra si attacca sia un po' piegato all'indietro... ma forse è un'effetto ottico della foto che non è perfettamente parallela.

Che ne dite? :cry:
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MessaggioInviato: 08/11/2010, 22:07
...non sono esperto...però le testine della barra devono ruotare un pò da una parte all' altra....certo non devono avere ""gioco""....
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 9:20
è inutile tirare ad indovinare, la barra la devi levare per controllare se è dritta o storta, a me è capitato di piegarla ma da montata non si capiva bene, poi quando l'ho tolta e controllata bene ho notato che potevo trasformarla in un arco da caccia..
smontala...solo cosi puoi esser sicuro, nella tua spiegazione dici SEMBRA.....
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 9:53
Ciao Ragno,
dico sembra perchè sia guardandola da dove ho fatto la foto, sia mettendomici sotto non ho notato piegature. Giustamente potrebbe essere una cosa millimetrica che solo smontandola si vedrebbe.
Però dalle foto non ti sembra che il perno di sinistra sia parecchio piegato all'indietro?
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 10:17
se prendi con le tue manine la barra e tenti di ruotarla in avanti indietro vedrai che ti segue con la rotazione, meno male che ruota dico io....non avrebbe senso se fossero bloccate non trovi?
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 10:18
...a me sembra solo ruotata la testina....
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 10:25
Ho provato a ruotarla, spingerla, tirarla ma non si muove, in nessuna direzione, sembra saldata.
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Vice Capotennico
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 10:30
Può essere che con la botta si sia puntata.
Prova a far leva con qualcosa.
La soluzione migliore cmq è tirare giù la barra per controllarla.
Ci vogliono 10 minuti!
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 12:07
Little Bastard ha scritto:Può essere che con la botta si sia puntata.
Prova a far leva con qualcosa.
La soluzione migliore cmq è tirare giù la barra per controllarla.
Ci vogliono 10 minuti!

quoto... : Thumbup :
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Mastro Salamella
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se non vuoi smontarla puoi prendere dello spago e mettendolo ben teso parallelo alla barra se in alcuni punti ci sia piu o meno luce... no?!
se la barra fosse dritta vale la solita storia cioe che rinforzare serve a poco rompi la parte piu debole che non hai cambiato e la maggiorparte delle volte è quella che costa di piu... io lo sterzo x ora non lo rinforzo... al massimo piego la barra di accoppiamento una tiratina e 2 martellate la raddrizzo alla meno peggio e torno a casa se rinforzo lei e rompo l idroguida o altre parti piu vitali non devo lasciare la macchina nel bosco... bhe preferisco piegare una volta in piu la barra di accoppiamento che rompere altro..
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 15:17
l'ago ed il filo usalo per rattopparti le mutande.... :lol: :lol:
smontala..
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 15:21
ragno66 ha scritto:l'ago ed il filo usalo per rattopparti le mutande.... :lol: :lol:
smontala..


per quando sei assatanato e me le strappi??

a me sembra che x vedere se un muro o altre cose è dritto non lo si smonta ma lo si vede con il filo a piombo..
comunque era un consigliox non fargli smontare tutto e poi mandarlo a fare la convergenza inutilmente se si rivela dritta!!!
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Mi arrendo... smonto smonto... devo vedere se quella testina è incastrata o veramente piegata
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Capitan Nemo(Dani) ha scritto:io lo sterzo x ora non lo rinforzo... al massimo piego la barra di accoppiamento una tiratina e 2 martellate la raddrizzo alla meno peggio e torno a casa se rinforzo lei e rompo l idroguida o altre parti piu vitali non devo lasciare la macchina nel bosco... bhe preferisco piegare una volta in piu la barra di accoppiamento che rompere altro..


Vero fino ad un certo punto: se pieghi la barra a banana come ho fatto io la macchina la lasci nel bosco comunque..
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MessaggioInviato: 09/11/2010, 15:45
Gegio ha scritto:Quoto il Capitano.
Se non con un filo anche con una barra di riscontro.... se ha dubbi sulla convergenza, dopo che ha smontato la barra avrà solo certezze! (di avere la convergenza a puttane...)

parlo a ragion veduta, tempo fa ho piegato una barra nuova a portale, l'avevo montata al sabato e alla domenica l'ho piegata, solo che a vederla montata pareva dritta, quando ho tentato di smontarla per togliermi il dubbio ho notato che le testine erano bloccate proprio xke la barra piegata forzava e spingeva, per fortuna ho l'attrezzo per spinger fuori le testine, appena l'ho levata ho visto che era piegata di brutto...
Se ti fidi di piu di una sensazione fai pure, la macchina è la tua, io la smonto e mi tolgo ogni dubbio!!
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ragno66 ha scritto: io la smonto e mi tolgo ogni dubbio!!

Infatti, è la cosa più ragionevole da fare, e intanto faccio esperienza. ;)

Nel frattempo, su un altro forum, ho trovato un post di Arkadia che in sintesi diceva che le barre di sterzo HD poi scaricano il problema sul successivo punto debole, quindi lui consigliava di lasciare la barra di sterzo originale come "fusibile" del "circuito sterzo", e montare invece HD come accoppiamento. La tesi era: con la barra di accoppiamento molto piegata, lasci la macchina lì, con la barra di sterzo anche molto piegata a casa ci torni.
Cosa ne pensate?
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Mastro Salamella
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io ci torno comunque .....in impennata!!!!
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