spessori finecorsa e dintorni

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 29/11/2010, 16:45
monto un assetto +5 e mi chiedo gli spessori del fine corsa quando servono e come faccio a capire che devo mettreli e sopratutto a cosa servono oltre a non sfondare gli ammo in compressione?? può essere che avendoli oroginali perdo in escursione??
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 30/11/2010, 8:15
mmmm nessuno che ne sa niente???
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 30/11/2010, 8:42
Servono ad evitare che in finecorsa ci vadano gli ammortizzatori. Quando metti un assetto moderatamente rialzato non sempre servono, dovresti verificarlo con una rampa e vedere se il lato del ponte in massima compressione appoggia sul tampone finecorsa o sull'ammortizzatore.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 30/11/2010, 9:19
al corso se vieni te li guardo...comunque io con 2pollici in piu ho tutto originale..
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:05
dietro non arriva!!!ne sono sicuro non lo tocco mai.. ma questo implica una minore escursione del ponte dal lato opposto???
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:14
L'escursione dal lato opposto è cmq data dalla lunghezza dell'ammortizzatore.
Dipende da come è "studiato" che debba lavorare l'assetto.
Il ruolo principale dei tamponi di solito è quello di non far arrivare a finecorsa gli ammortizzatori (che potrebbero rompersi) e le molle a pacco.
Negli assetti tipo l'estremo di Equipe servono anche per permettere alla ruota estesa di avere più escursione in quanto "studiati nella lunghezza" affinchè il ponte vi si appoggi dalla parte compressa e faccia da fulcro per ruotare sfruttando così l'estensione completa dell'ammortizzatore opposto.
Proprio per questo dimensionare i tamponi non è così semplice come sembra....
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:18
Little Bastard ha scritto:L'escursione dal lato opposto è cmq data dalla lunghezza dell'ammortizzatore.
Dipende da come è "studiato" che debba lavorare l'assetto.
Il ruolo principale dei tamponi di solito è quello di non far arrivare a finecorsa gli ammortizzatori (che potrebbero rompersi) e le molle a pacco.
Negli assetti tipo l'estremo di Equipe servono anche per permettere alla ruota estesa di avere più escursione in quanto "studiati nella lunghezza" affinchè il ponte vi si appoggi dalla parte compressa e faccia da fulcro per ruotare sfruttando così l'estensione completa dell'ammortizzatore opposto.
Proprio per questo dimensionare i tamponi non è così semplice come sembra....

e ecco perchè al primo punto ci ero arrivato cioè non mandare a pacco l ammortizzatore... io vorrei lavorare sul mio assetto dato che avendo i coni guidamolla vorrei far sfilare un po quest ultime ma ho motato che in twist il tampone non viene utilizzato e dal lato opposto la molla non si sfila nemmeno di mezzo millimetro!!! a ho un assetto penso della trialmaster (quantomeno gli ammo si le molle non so dato che l'ho preso usato..)
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:25
mi piacerebbe anche un parere di ragno dato che so che lui ci ha lavorato dietro tantissimo sullo studio dell assetto!!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:28
Ma cosa vuoi che ci abbia studiato dietro!!!
E' andato là, ha comprato, se va bene se lo è anche fatto montare e lo usa, o ci prova!!!!
CAPRAX!!!!
:lol: :lol: :lol:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:28
Attenzione però!
In situazione di Twist difficilmente il ponte andrà a tampone, di solito è la compressione della molla a fare da fine corsa, dovuto anche alle velocità normalmente molto basse,
Molto più probabile,invece, è una totale compressione degli ammo in seguito ad un salto, dove le velocità e le forze in gioco sono molto maggiori.
Ed attenzione non parlo solo di Velocità fuoristrada: A volte basta impennare l'auto su di un "rampone" per avere un atterraggio contemporaneo sulle 2 ruote anteriori per chiamare in causa i tamponi.
Oppure in seguito ad una Volèe, quando c'è bisogno di una retro furente giù da un "muro" per non mettersi il Def per cappello.
Insomma, per me non sono mai troppo lunghi...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:30
Mah, io so che quando ho sostituito le molle del primo estremo (+7) con le ultime (+10) ho dovuto cambiare anche i tamponi e metterli più lunghi e a occhiometro sono più alti di quanto non lo sia il rialzo (i 3 cm di differenza)....
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:32
[quote="Jerry"]Insomma, per me non sono mai troppo lunghi...[/quote]

hahah Buongustaio!!!!hahahaha
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:38
capitano...ma te chettefraga? :lol: :lol: :lol: se ci è arrivato ragno :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 30/11/2010, 11:01
Capitan Nemo(Dani) ha scritto:
Jerry ha scritto:Insomma, per me non sono mai troppo lunghi...[/quote]

hahah Buongustaio!!!!hahahaha


Sì,ma vedi che lo noti sempre per primo!?! : Chessygrin : :obscene-birdiedoublered: :obscene-buttred:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 30/11/2010, 15:07
I tamponi li devi montare in base alla lunghezza degli ammortizzatori e se hai spostato gli attacchi. Se gli attacchi sono quelli originali e gli ammortizzatori sono di lunghezza standard i tamponi originali vanno bene. Anche se ha i messo molle che ti danno un po' di rialzo non dovresti avere problemi. Hai solo spostato il punto di riposo degli ammortizzatori ma le escursioni estreme sono le medesime.
Se come dici alla massima escursione la molla non esce allora gli ammortizzatori sono grossomodo di lunghezza originale. Io per far uscire le molle, e uscivano anche superando in twist un canale di scolo piuttosto piccolo, ho dovuto montare attacchi ribassati oltre ad ammortizzatori +2".
Tutte le considerazioni fatte sono valide. Ho viaggiato per un po' con tamponi originali ma poi ho montato dietro quelli maggiorati, avendo anche spessorato le molle di 3 cm. Non ho fatto misure ma tanto per stare tranquilli. Al momento ho molle +2" spessorate di 3cm ed ammortizzatori +2" con attacco superiore ribassato equipe4x4. In compressionie non ho problemi. In estensione devo cambiare al più presto il tubo del freno perchè ci si appende il ponte....
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron