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spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 29/11/2010, 16:45
da Dani4x4
monto un assetto +5 e mi chiedo gli spessori del fine corsa quando servono e come faccio a capire che devo mettreli e sopratutto a cosa servono oltre a non sfondare gli ammo in compressione?? può essere che avendoli oroginali perdo in escursione??

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 8:15
da Dani4x4
mmmm nessuno che ne sa niente???

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 8:42
da Guybrush Treepwood
Servono ad evitare che in finecorsa ci vadano gli ammortizzatori. Quando metti un assetto moderatamente rialzato non sempre servono, dovresti verificarlo con una rampa e vedere se il lato del ponte in massima compressione appoggia sul tampone finecorsa o sull'ammortizzatore.

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 9:19
da brega
al corso se vieni te li guardo...comunque io con 2pollici in piu ho tutto originale..

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:05
da Dani4x4
dietro non arriva!!!ne sono sicuro non lo tocco mai.. ma questo implica una minore escursione del ponte dal lato opposto???

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:14
da Little Bastard
L'escursione dal lato opposto è cmq data dalla lunghezza dell'ammortizzatore.
Dipende da come è "studiato" che debba lavorare l'assetto.
Il ruolo principale dei tamponi di solito è quello di non far arrivare a finecorsa gli ammortizzatori (che potrebbero rompersi) e le molle a pacco.
Negli assetti tipo l'estremo di Equipe servono anche per permettere alla ruota estesa di avere più escursione in quanto "studiati nella lunghezza" affinchè il ponte vi si appoggi dalla parte compressa e faccia da fulcro per ruotare sfruttando così l'estensione completa dell'ammortizzatore opposto.
Proprio per questo dimensionare i tamponi non è così semplice come sembra....

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:18
da Dani4x4
Little Bastard ha scritto:L'escursione dal lato opposto è cmq data dalla lunghezza dell'ammortizzatore.
Dipende da come è "studiato" che debba lavorare l'assetto.
Il ruolo principale dei tamponi di solito è quello di non far arrivare a finecorsa gli ammortizzatori (che potrebbero rompersi) e le molle a pacco.
Negli assetti tipo l'estremo di Equipe servono anche per permettere alla ruota estesa di avere più escursione in quanto "studiati nella lunghezza" affinchè il ponte vi si appoggi dalla parte compressa e faccia da fulcro per ruotare sfruttando così l'estensione completa dell'ammortizzatore opposto.
Proprio per questo dimensionare i tamponi non è così semplice come sembra....

e ecco perchè al primo punto ci ero arrivato cioè non mandare a pacco l ammortizzatore... io vorrei lavorare sul mio assetto dato che avendo i coni guidamolla vorrei far sfilare un po quest ultime ma ho motato che in twist il tampone non viene utilizzato e dal lato opposto la molla non si sfila nemmeno di mezzo millimetro!!! a ho un assetto penso della trialmaster (quantomeno gli ammo si le molle non so dato che l'ho preso usato..)

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:25
da Dani4x4
mi piacerebbe anche un parere di ragno dato che so che lui ci ha lavorato dietro tantissimo sullo studio dell assetto!!!

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:28
da Little Bastard
Ma cosa vuoi che ci abbia studiato dietro!!!
E' andato là, ha comprato, se va bene se lo è anche fatto montare e lo usa, o ci prova!!!!
CAPRAX!!!!
:lol: :lol: :lol:

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:28
da Jerry
Attenzione però!
In situazione di Twist difficilmente il ponte andrà a tampone, di solito è la compressione della molla a fare da fine corsa, dovuto anche alle velocità normalmente molto basse,
Molto più probabile,invece, è una totale compressione degli ammo in seguito ad un salto, dove le velocità e le forze in gioco sono molto maggiori.
Ed attenzione non parlo solo di Velocità fuoristrada: A volte basta impennare l'auto su di un "rampone" per avere un atterraggio contemporaneo sulle 2 ruote anteriori per chiamare in causa i tamponi.
Oppure in seguito ad una Volèe, quando c'è bisogno di una retro furente giù da un "muro" per non mettersi il Def per cappello.
Insomma, per me non sono mai troppo lunghi...

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:30
da Little Bastard
Mah, io so che quando ho sostituito le molle del primo estremo (+7) con le ultime (+10) ho dovuto cambiare anche i tamponi e metterli più lunghi e a occhiometro sono più alti di quanto non lo sia il rialzo (i 3 cm di differenza)....

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:32
da Dani4x4
[quote="Jerry"]Insomma, per me non sono mai troppo lunghi...[/quote]

hahah Buongustaio!!!!hahahaha

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:38
da brega
capitano...ma te chettefraga? :lol: :lol: :lol: se ci è arrivato ragno :lol: :lol: :lol:

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 11:01
da Jerry
Capitan Nemo(Dani) ha scritto:
Jerry ha scritto:Insomma, per me non sono mai troppo lunghi...[/quote]

hahah Buongustaio!!!!hahahaha


Sì,ma vedi che lo noti sempre per primo!?! : Chessygrin : :obscene-birdiedoublered: :obscene-buttred:

Re: spessori finecorsa e dintorni

MessaggioInviato: 30/11/2010, 15:07
da Orlando67
I tamponi li devi montare in base alla lunghezza degli ammortizzatori e se hai spostato gli attacchi. Se gli attacchi sono quelli originali e gli ammortizzatori sono di lunghezza standard i tamponi originali vanno bene. Anche se ha i messo molle che ti danno un po' di rialzo non dovresti avere problemi. Hai solo spostato il punto di riposo degli ammortizzatori ma le escursioni estreme sono le medesime.
Se come dici alla massima escursione la molla non esce allora gli ammortizzatori sono grossomodo di lunghezza originale. Io per far uscire le molle, e uscivano anche superando in twist un canale di scolo piuttosto piccolo, ho dovuto montare attacchi ribassati oltre ad ammortizzatori +2".
Tutte le considerazioni fatte sono valide. Ho viaggiato per un po' con tamponi originali ma poi ho montato dietro quelli maggiorati, avendo anche spessorato le molle di 3 cm. Non ho fatto misure ma tanto per stare tranquilli. Al momento ho molle +2" spessorate di 3cm ed ammortizzatori +2" con attacco superiore ribassato equipe4x4. In compressionie non ho problemi. In estensione devo cambiare al più presto il tubo del freno perchè ci si appende il ponte....