kit ammo e molle +2"

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 31/12/2010, 13:51
devo cambiare ammo e molle al range, e vorrei prendere un kit di rialzo di 2", vorrei un'assetto medio, non molto rigido, ne troppo molle, visto che spesso carico la macchina di legni e altro materiale, ma che non sia troppo rigido in strada, premesso questo vi faccio vedere un paio di kit che sto addocchiando (non ho verro ne altro):
primo:
http://www.johncraddockltd.co.uk/produc ... _terra.php
secondo:
http://www.johncraddockltd.co.uk/produc ... _sport.php
terzo:
http://www.johncraddockltd.co.uk/produc ... r_kit_.php
oppure prendere questi ammo:
http://www.johncraddockltd.co.uk/produc ... tralia.php
e queste molle:
http://www.johncraddockltd.co.uk/produc ... s_pair.php

conoscete queste marche? tuffback e terrafirma? non voglio spendere molto, quindi badget basso...
cosa mi dite? grazie
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MessaggioInviato: 02/01/2011, 23:29
Ciao ,le moleel le trocvi anche da paddock a minor prezzo,tanto sono uguali a quelle da te indicate,per gli ammortizzatori spenderei qualcosa in piu yip i de carbon,circa 50€ ad ammortizzatore in Inghilterra
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MessaggioInviato: 03/01/2011, 8:24
vorrei fare una considerazione enerale sulla scelta di molle ed ammortizzatori. Per rialzareè necessario mettere molle più lunghe o con maggior indice di carico. O anche tutte e due le cose. Purtroppo spesso non si hanno molte notizie sule caratteristiche fisiche delle molle ma si sa solo che alzano di tot. Da quello che leggo in giro la via percorsa più frequentemente è mettere molle con indice di carico maggiore ma raramente più lunghe. Almeno questo è vero per i kit di cui si parla sopra. In questo modo si cerca di soddisfare anche l'esigenza spesso espresa di "caricare la macchina di legna"......
Mettere una molla più rigida ha però delle conseguenze non solo sull'altezza statica del veicolo ma anche sulla risposta dinamica dell'ammortizzatore. In pratica per gestire una molla più rigida serve anche un ammortizzatore più rigido, ma non in compressione come si considera spesso, ma in estensione, cioè in grado di contrastare la maggiore forza della molla quando si estende dopo la compressione.
Non necessariamente l'ammortizzatore dovrà assere regolabile nel freno in estensione ma sicuramente dovrà essere ben tarato per lavorare con quelle molle.
Discorso diverso è la regolazione in compressione. Questa regolazione permette di dare un aiuto dinamico alla molla nella fase di compressione. In pratica non ha effetto sull' assetto statico ma smorzerà le sollecitazioni alla molla e quindi ne rallenterà la compressione. Questo in caso si carichi molto la macchina permetterà di indurire l'assetto (di solito al posteriore) in modo a impedire un eccessiva compressione della sospensione. La macchina carica sarà comunque seduta ma sarà più rigida.
Tutto questo per dire che a mio avviso per un utilizzo di tutti i giorni sia con macchina carica che con macchina scarica la scelta ottimale è per molle più lunghe con indice di carico poco superiore allo standard per alzare la vettura senza irrigidirla troppo a vuoto ma accoppiate ad ammortizzatori ben frenati in estensone ma soprattuto regolabili nella compressione per poter caricare in sicurezza.
Ovvio che l'optimum sono ammortizzatori a doppia regolazione ma qui entra prepotente in ballo la voce budget.
Il consiglio comunque è risparmiare sulle molle ma fare uno sforzo sugli ammrtizzzatori ed i kit proposti mi pare che nel campo ammortizzatori siano molto basic.
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MessaggioInviato: 03/01/2011, 9:24
Io ho intenzione di prendere il kit Terrafirma Light Duty (con ammo All Terrain).Come dice, molto giustamente,Orlando il rapporto molla/ammortizzatore è fondamentale per la buona resa dell'assetto.Il kit Light Duty,da quanto mi è stato spiegato da un paio di rivenditori UK (MM4x4 e Broockwell ) è composto da molle leggermente più lunghe delle originali e con un indice di carico leggermente superiore,abbinate ad ammo All Terrain danno un assetto leggermente rialzato (meno di 2 pollici ) e più orientato al "comfort" che al trial.Le stesse molle abbinate ad ammo Pro-Sport (più morbidi e con maggiore escursione degli All Terrain) daranno un assetto sempre leggermante rialzato ma più trialistico.
Le molle sono disponibili anche medium duty ed heavy duty,e qui si va nel discorso di Orlando: con le molle heavy duty,pensate per veicoli con allestimenti pesanti tipo raid,se montate sotto ad un veicolo con poco carico daranno un rialzo ben superiore ai 2 pollici (si può arrivare a 7-8 centimetri) con il quale gli ammo All terrain o Pro sport non riusciranno a lavorare bene.
A me proprio il fatto che Terrafirma offra prodotti nati per essere abbinati in diverse combinazioni per diverse tipologie d'uso ispira una certa fiducia.Se poi è solo marketing geniale ed è una mezza fregatura lo scoprirò dopo,purtroppo.
Diciamo anche che la spesa per un kit è molto ragionevole,secondo me è un esperimento fattibile.Vi saprò dire.
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
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MessaggioInviato: 03/01/2011, 10:20
Tornando indietro, lascerei l'assetto di serie, e spenderei i bei eurini in blocchi e rinforzo di tutta la trasmissione...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 03/01/2011, 10:22
antroy io ti consiglio le molle policeman e per la legna compera il carrello !!!!
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MessaggioInviato: 11/04/2011, 10:11
riesumo il post ho preso ammo de carbon +2 e molle da carico+2, il range ora è bello alto, l'unico problema è che si spostano le molle posteriori, non stanno ferme sulla lorosede, servono i coni guidamolla...
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